Di Andrea Matteucci Anno scolastico 2012/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Circuiti Elettrici.
Advertisements

IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo , si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio.
Storia d’un brevetto: il Telefono
A CURA DI DAVIDE SPROVIERO La legge 81 Incendi e terremoti
Tests Audiometrici di base
Modulo 5 - posta elettronica
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
La commutazione di messaggio o pacchetto Trasporta informazioni in forma numerica. Le informazioni di utente sono strutturate in messaggi unitamente ad.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
(fino ad oggi nella storia)
(fino ad oggi nella storia)
Sicuri a scuola.
+ fluisce C1 ® C2 ; - fluisce C2 ® C1
Come collegare una presa telefonica in serie o parallelo
La rete telefonica italiana
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
In una dimensione quotidiana come questa,è sempre più normale che ognuno abbia il proprio cellulare,dal più semplice al più moderno!
Scuola Media Statale “F. Carretto” di Montegrosso d’Asti
Brevi momenti di riflessione
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
“L’uomo che ha inventato il telefono”. Di: Virginia Guerrini &
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
La storia del telefono.
Lavoro di Alfonso Pepe scuola media statale 'Orazio' anno scolastico
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Sistemi di comunicazione
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Le Centrali ... :) Ciao Ragazzi...Noi Siamo I Sette Nani E Siamo Qui Oggi Per Parlarvi Dell'elettricità..In Particolare Delle Centrali ! :)
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
C L A S E 2°A 2°B ASSE DEI LINGUAGGI E ASSE SCIENTIFICO/TECNOLOGICO
Reti di computer u Negli anni settanta, si è affermato il modello time-sharing multi-utente che prevede il collegamento di molti utenti ad un unico elaboratore.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
I strani modi di agire di Dio.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
La rete di messa a terra.
prof.ssa Anna Lucia Natale
LA RICERCA DI ATTENZIONE
Seconda Rivoluzione Industriale
TESINA DI SISTEMI.
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
Sai di vivere nel 2005 quando:. 1. cerchi di inserire la password nel microonde.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Energia *.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
I volti che hanno segnato il mondo della scienza:
La rete Internet Commutazione di circuito Commutazione di pacchetto.
Adele Silingardi Classe D_6
Quadro 1) La civiltà di massa
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
Sesta Giornata dell’Energia Fabio De Lauretis, Matteo Di Giovannantonio, Simone Leonzi, Alex Locoverde (5A MAT) Onde radio, Guglielmo Marconi e Il Sogno.
Centrale idroelettrica Informazioni ricercate su libri e in rete.
Se il chicco di grano….
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Presentazione adatta alla formazione a distanza Autore Marco Gianfranchi Clip Art by Microsoft Office – Questa presentazione non può essere riprodotta.
Le telecomunicazioni. Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento.
Transcript della presentazione:

Di Andrea Matteucci Anno scolastico 2012/2013 IL TELEFONO Di Andrea Matteucci Anno scolastico 2012/2013

La Storia Nel 1876 Alexander Graham Bell brevetta il suo apparecchio telefonico ed ottiene i successi che per anni Antonio Meucci ha solo sperato. Inizia a questo punto una lunga battaglia per la paternità del telefono che durerà per anni.  La battaglia legale termina nel 1887 e la sentenza, pur riconoscendo alcuni meriti a Meucci, è a favore di Bell. Due anni dopo Meucci muore. Da quel giorno in poi la storia di Meucci rimane viva solo in Italia, in cui tutti lo considerano come il vero inventore del telefono. Nel resto del mondo è Bell l'autore dell'invenzione che ha cambiato il modo di comunicare nel mondo.  Giustizia viene fatta però nel Giugno del 2002 quando il Congresso degli Stati Uniti finalmente riconosce Antonio Meucci come primo inventore del telefono e tutto il mondo può finalmente riscoprire la storia e la genialità di uno dei più grandi inventori della storia dell'umanità.

Come è fatto? Il telefono è un congegno incredibile che semplicemente digitando una sequenza di numeri ci permette di parlare con qualcuno distante anche migliaia di kilometri da noi. La rete telefonica è estesa in tutto il mondo, quindi è possibile parlare in un qualsiasi momento con qualsiasi punto del pianeta.  Un telefono funzionante deve avere solamente 3 componenti: Un microfono per poter parlare Uno speaker per poter sentire Un interruttore per connettersi o disconnetersi dalla linea telefonica Le vibrazioni acustiche della voce vengono trasformate in variazioni di corrente elettrica, che trasmesse lungo il doppino telefonico ( linea di trasmissione composta da una coppia di fili di rame) giungono al ricevitore di un altro apparecchio, dove le variazioni di corrente sono riconvertite in vibrazioni acustiche e quindi in voce.

Il telefono funziona perfettamente a parte per la mancanza di una tastiera numerica che ci costringe a "battere" i numeri sull'interruttore, ha un unico problema relativo allo speaker che fa sentire anche la propria voce. Questo fastidio viene eliminato grazie ad un congegno (detto duplex)che blocca la voce di chi sta parlando e non gli permette di arrivare allo speaker. Oltre a questo comunque, un telefono moderno ha una tastiera numerica ed una campanella che permette di creare lo squillo. Il telefono di casa solitamente è collegato ad una presa sul muro attraverso una spina tripolare (fig .1) oppure una più moderna presa plug (fig.2). Fig.1 Fig.2

Nella presa, troviamo il famoso doppino di rame, ovvero 2 semplici fili di rame che arrivano fin dentro casa nostra e che sono collegati all'altro capo (passando su pali oppure sotto terra) ad una centralina telefonica gestita dalla compagnia telefonica scelta. La centralina telefonica contiene centinaia di doppini di rame provenienti dalle abitazioni ed il suo compito è quello di trasmettere i dati delle conversazioni alla centrale telefonica vera e propria. Da qui, ogni singola conversazione viene instradata verso la centrale di competenza, che a sua volta provvede a farla arrivare alla centralina di competenza ed infine a casa.

FONTI comefunziona.net/arg/telefono/1/ doppino+telefonico&biw spina+tripolare&rlz