Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pianificare l’avviamento
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
Conoscere e comunicare il territorio
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 COORDINAMENTO Comunicazione Caritas Una proposta di lavoro unitario IV incontro Coordinamento Comunicazione Caritas Caritas Italiana – 5 e 6 marzo 2004.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Servizio di Manutenzione Stradale
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
Questionario URP Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli
Competenze: 1. Cambi dindirizzo allinterno del Comune 2. Iscrizioni Anagrafiche 3. Cancellazioni Anagrafiche Notizie utili sullAnagrafe.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
PresenzeWeb: breve guida
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Sulle ali delle salute ProM operazioni marketing & Canale Italia.
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
Capacita ricettiva Italia, Liguria, Genova e provincia Numero delle camere in strutture alberghiere Serie storica dal 1997 al 2010 Fonte: Elaborazione.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
La nuova sala stampa on line Anna Maria Tononi 16 ottobre 2013.
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
CONFIGURATORE ONLINE Meridian 1 Succession: la qualità della comunicazione per la P.A.
LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DEGLI APPUNTAMENTI DI Poste Italiane
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: VARESE I dati provinciali Gennaio 2011.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
Database SMS – Caratteristiche Principali RESULTSADV S.r.l. P.zza G da Fabriano, Roma - M: Caratteristiche.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
ALL NEWS LOMBARDIA l'emittente di ALL NEWS LOMBARDIA nasce a dicembre 2015 per raccontare in diretta quello che succede in Lombardia le storie della Lombardia.
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
La diffusione delle informazioni statistiche del Comune di Firenze Portale statistico Portale statistico Annuario Statistico online Annuario Statistico.
Transcript della presentazione:

Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica

Levoluzione dello «sportello giornalisti» Cosa è lo «sportello giornalisti» Come funziona Chi sono gli utenti I contenuti richiesti Come è cambiato

Levoluzione dello «sportello giornalisti» Cosa è lo «sportello giornalisti» Una delle linee di attività dellufficio stampa Come funziona A disposizione degli utenti per le richieste dati, approfondimenti, prodotti, con varie modalità e canali: Telefono dalle 9.00 alle dal lunedì al venerdì Mail ininterrottamente Contact centre, previa registrazione attraverso il sito Via Twitter

Levoluzione dello «sportello giornalisti» Cosa è lo «sportello giornalisti»?

Levoluzione dello «sportello giornalisti» Come risponde lo «sportello giornalisti» Telefonicamente per fornire assistenza alla navigazione sul sito Usando gli altri canali per risposte articolate, con link e spiegazioni, con i dati richiesti in allegato

Levoluzione dello «sportello giornalisti» I giornalisti delle agenzie di stampa (via telefono) chiarimenti e/o aggiunte sui comunicati stampa appena diffusi (esempio: dati in valori assoluti invece che percentuali) I giornalisti generalisti di tv e radio (via telefono) il giorno di uscita del comunicato, la domanda tipo: «Mi serve il dato secco per il Tg dellora di pranzo» I giornalisti «fidelizzati» dei media nazionali con cadenza regolare per chiedere/aggiornare dossier con prodotti tailor-made (si estraggono dati ad hoc) (La qualità della vita nelle province italiane)

Levoluzione dello «sportello giornalisti» La stampa locale (telefono e mail) disaggregazioni dati sul territorio … indipendentemente da quanto dichiarato sul comunicato sul livello di disaggregazione dei dati pubblicati Gli specializzati (economici e di settore) (prevalentemente mail, ma anche contact) trovano i dati da soli, conoscono le classificazioni, puntano alla disaggregazione ad hoc, magari direttamente chiedendo un codice Ateco Le grandi firme (telefono) set di dati per costruire il servizio: dati in serie storica, dati aggregati attorno a un tema

Levoluzione dello «sportello giornalisti» La stampa femminile (telefono e mail) le disaggregazioni per sesso, la parte femminile del fenomeno aggregazione di dati attorno a un tema I media stranieri i temi del momento i dati demografici, i confronti con lEuropa I giornalisti digitali (via Twitter) richieste varie, risposte con link o per richieste complesse rimandando a contatti via mail

Levoluzione dello «sportello giornalisti» Realizzare programmi Lo sportello fornisce supporto per realizzare programmi e rubriche radiofoniche e televisive / Costruire programmi sui dati data journalism Come con interscambio costante e diluito nel tempo tra giornalisti e ufficio stampa, con flussi costanti di pacchetti di dati, per lo più ad hoc

Levoluzione dello «sportello giornalisti» i censimenti richieste divise in fasi: lavvio: info di servizio lo svolgimento la chiusura la diffusione dei risultati Qualche caso concreto/1 I censimenti

Levoluzione dello «sportello giornalisti» i dati in serie storica i più richiesti: come varia la popolazione le variazioni dei prezzi il territorio Qualche caso concreto/2 I 150 anni dellUnità dItalia

Levoluzione dello «sportello giornalisti» Anni Quante sono le richieste

Levoluzione dello «sportello giornalisti» Come sono cambiate? Un consuntivo Più articolate Ogni richiesta complessa Spesso con interazioni presso i servizi di produzione Quasi mai si tratta di una richiesta secca e singola

Levoluzione dello «sportello giornalisti» Grazie