Dematerializzazione del servizio fax

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni di base sul funzionamento
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Cos’è la posta elettronica
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Modulo 5 - posta elettronica
Voice Over IP Le ragioni di una scelta. La situazione Centrale analogica con quattro centralini secondari collegati tra loro via IP Circa 230 telefoni.
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1) Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Overprint Plus Stampe di qualità e integrazioni OS-UP. 01.
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
SKYPE Telefonare gratis su Internet
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
JOOMLA! Installazione dellambiente di prova Accedere al sito per ottenere uno spazio web dove pubblicare il proprio sitohttp://
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
Laboratorio della scuola azienda PROVIDER 1 ISP locale PROVIDER 3 PROVIDER 2 SERVER WIRELESS Portatili palmari Bepi e signoraUtente.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Appello online. è un sistema comodo per gestire le date degli appelli ed avere sempre a portata di mano la lista degli iscritti all´esame il voto assegnato.
Guida dInstallazione Décembre 2011 The Best E-Commerce Experience.
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Usare la posta elettronica con il browser web
ISA InteractiveSmartAttendant. Il servizio di selezione vocale ISA permette di contattare via telefono le persone che sono inserite nella rubrica di Ateneo,
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail con un SMTP autenticato Dalla barra in alto, (scheda.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
SEGRETERIA VIRTUALE. gestisce nella maniera ottimale tutte le telefonate che non sono prese in carico dagli operatori della Segreteria; è in grado di.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Iscrizioni online classi prime a.s / 2014 Guida semplificata per le Famiglie.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail Dalla barra in alto, (scheda Account), selezionare.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Elementi Base di rete fissa e internet.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica
LA POSTA ELETTRONICA
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Controllare la segreteria telefonica 1.Fare clic sulla scheda Telefono. Verranno visualizzati i messaggi e i dati dei chiamanti. 2.Posizionare il puntatore.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Presentazione delle principali funzionalità
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
CORSO INTERNET la Posta elettronica
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Padova, 17 novembre
Gruppo Multimedia CCR “Report” Stefano Zani (INFN CNAF) Alfredo Pagano (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Dicembre 2006.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
Transcript della presentazione:

Dematerializzazione del servizio fax WebFax e Fax2mail Dematerializzazione del servizio fax

SoftFax Hylafax Hylafax (www.hylafax.org) è definito come un Soft-Fax, ossia un software in grado di spedire e ricevere fax, senza che ci sia bisogno di utilizzare un apparato fax tradizionale. Hylafax normalmente funziona utilizzando i modem del server su cui è installato per connettersi con le normali linee telefoniche. E’ possibile però connettere Hylafax direttamente ad Asterisk, utilizzando un apposito software di interfaccia (iaxmodem)

Hylafax-Asterisk La connessione di Asterisk e Hylafax rende possibile la dematerializzazione del servizio fax, permettendo la spedizione di fax via Web e la ricezione via e-mail.

WebFax Attraverso l’interfaccia Web di gestione dei servizi VoIP è possibile inviare un fax, ricevendo il rapporto di spedizione via mail, ad un indirizzo precedentemente settato.

WebFax Istruzioni dettagliate per l’utilizzo si possono trovare a: http://www.unife.it/areainformatica/servizi/voip/webfax Si possono spedire esclusivamente file in formato PDF; eventualmente è possibile utilizzare una stampante virtuale (come PDFCreator) per convertire in PDF file di qualsiasi formato (istruzioni per l’installazione e l’uso disponibili all’indirizzo: http://www.unife.it/areainformatica/servizi/voip/conversione-di-file-in-formato.pdf )

Fax2mail Analogamente è possibile ricevere i fax come allegato ad una e-mail (in formato PDF)

Fax2mail Esistono 2 differenti modalità di attivazione del servizio Fax2mail Solo Fax: pensata per la sostituzione di fax esistenti; in questa modalità tutte le chiamate dirette al numero vengono girate ad Hylafax. Fax + telefono: pensata per permettere ad ogni utente di ricevere fax sul proprio numero personale. Istruzioni dettagliate sono disponibili all’indirizzo: http://www.unife.it/areainformatica/servizi/voip/fax2mail

Fax2mail - Solo Fax: Il fax reale (collegato ad un ATA) continua a funzionare per l’invio. Può risultare comodo per spedire documenti compilati a mano dove non è disponibile uno scanner. Se necessario, il fax tradizionale può essere rimesso in funzione in ricezione in qualsiasi momento, modificando le impostazioni nell’interfaccia Web. E’ necessario che esista una casella di posta a cui abbiano accesso tutti coloro che devono poter ricevere il fax (anche per evitare che, per l’assenza di una persona, non sia possibile accedere ai fax arrivati).

Fax2mail – Fax + Telefono: Il servizio è pensato per funzionare nel modo il più possibile trasparente rispetto agli utenti, sia dal punto di vista di chi riceve la chiamata, sia di chi sta chiamando. Asterisk ricerca i toni di fax all’interno della comunicazione e, se li trova, trasferisce la chiamata ad Hylafax, che la processa nel modo opportuno. Se la chiamata non appartiene ad una comunicazione fax, prosegue senza che nessuno degli interlocutori possa accorgersi di nulla.

Fax2mail – Fax + Telefono: Ogni utente può attivare/disattivare la ricezione di fax sul proprio numero personale dall’interfaccia Web. Il servizio di ricezione fax è incompatibile con il trasferimento di chiamata: la chiamata fax viene trasferita, come qualsiasi altra chiamata, al numero di trasferimento. Tutti gli altri servizi (segreteria, risponditore, …) continuano a funzionare come di consueto.

Fax + Telefono A differenza dell’impostazione Solo fax, Fax + Telefono richiede che Asterisk effettui il riconoscimento del tono di fax, e per fare questo è necessario che si risponda alla chiamata, da qui le limitazioni al Trasferimento, che è stato escluso per evitare che chi chiama paghi anche per il tempo in cui la chiamata viene trasferita, in maniera poco trasparente.

Aggiornamenti VoIP: Zoiper Inserito un nuovo softphone nella lista dei consigliati: http://www.unife.it/areainformatica/servizi/voip/configurazione-softphone Zoiper: Windows (XP e Vista), Linux, Mac OS X Gratuito Multi-account Nessun banner pubblicitario Semplice da configurare

Aggiornamenti VoIP: Chiamata indiretta Servizio “chiamata indiretta”: I telefoni VoIP presentano sul display il nome ed il numero di chi chiama. La politica di gestione dei permessi impone che alcuni telefoni in aree comuni abbiano grosse limitazioni nelle chiamate esterne. La miglior gestione degli addebiti fa si che la fatturazione delle chiamate sia riferibile al singolo utente.

Aggiornamenti VoIP: Chiamata Indiretta Il servizio “chiamata indiretta” permette di chiamare da un qualunque telefono di UniFe facendo comparire il proprio nome, con i permessi del proprio numero e con una gestione corretta degli addebiti. Utile per gli utenti che nella loro attività lavorativa si spostano spesso nelle strutture UniFe per: Far comparire il proprio nome a chi riceve la chiamata Utilizzare anche telefoni con diritti limitati per chiamate esterne Chiamare un numero verde con il proprio cellulare di servizio. Non far ricadere su altri le proprie chiamate.

Aggiornamenti VoIP: Chiamata Indiretta Funzionamento: Si chiama il numero 4001 (0532 97 4001) Si accede ad un menù vocale che richiede il proprio numero di interno ed il proprio PIN di voicemail Si inserisce il numero da chiamare (con le normali regole di composizione di VoIP-Fe: lo “0” davanti al numero per le esterne) ATTENZIONE: non funziona se il PIN è 1234 (per prevenire usi impropri)