Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Copyleft - Arturo Di Corinto - Che cos'è il software libero Il software come strumento di cooperazione Cattedra di Comunicazione.
Advertisements

Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Unità E1 Diritto e Informatica.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
UN MONDO CHE CAMBIA Lo sviluppo tecnologico ha modificato profondamente il modo di lavorare se da un lato ha reso necessaria lintroduzione di nuove figure.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Software Libero Open-Source: Introduzione a Debian.
SW: di base, applicativo, linguaggi, licenze d'uso Dott. Andrea Vituzzi – Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi.
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
Applicazioni Libere nelle scuole Alessandra Santi 14 Aprile 2009 OpenOffice.org (OOo) OpenOffice.org (OOo) G.U.L.P.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Espandere le relazioni Aumentare le entrate Valore Semplicità, IT ottimizzato Presentazione di Windows originale Principali scenari: attivazione/originale.
Free software e Open source
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
File ad accesso casuale o random
DIRITTO DAUTORE Andrea 2^ BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno scolastico
Centro EOC per Europa, Medio Oriente e Africa eAgreement: tool per la sottoscrizione dei contratti Open Value.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
Introduzione a XI Conferenza nazionale di Statistica febbraio 2013 Pillole formative di statistica.
Slide 1 Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Diritti di Riproduzione La legge (633/1941 modificata e aggiornata dalla legge 248/2000, dal dl 68/2003 e dalla legge 128/2004) tutela il diritto d'autore.
Cenni sui sistemi operativi. Sistema Operativo App 1 App 2 App n... Hardware il sistema operativo è una sorta di strato che si pone sopra la macchina.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
SEMINARIO 1° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
Open Source vs Free Software Le strategie dell'Open Source Initiative e della Free Software Foundation a confronto Cosa sono e chi ha prevalso?
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Educazione Territorio Cittadinanza ● Un Network cittadino per la passione e l'intelligenza dell'agire sociale ● Ripartire da Persone, Progetti e Strutture.
Panoramica del nuovo modello di distribuzione dei supporti Open per i clienti Open License Lancio Marzo ‘08: Rest of Emea incl. Italy.
Software open source Cenni
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
Capital GT. L’ambiente di sviluppo Capital 001. Highlights Operativi Capital GT GT è una tecnologia che permette di personalizzare Capital. Si basa su.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Open Source I movimenti di critica al copyright © Francesco Romeo – Lezione LUMSA 2002, LUISS La copia letterale e la distribuzione di questo.
Open Source I movimenti di critica al copyright © 2002 Francesco Romeo – Lezione LUMSA La copia letterale e la distribuzione di questo documento.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Linux Day 2005 Il software libero e le licenze Nicola Soranzo Associazione GOLUG.
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
Realizzazione di R. Diana
Transcript della presentazione:

Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico Licenze d’uso Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico

Open Source L’OSI definisce un elenco di condizioni per definire una licenza Open Source: Redistribuzione libera; Codice sorgente accessibile; Opere derivate; Integrità del codice sorgente (uso di patch file); Nessuna discriminazione a utenti, settori; Distribuzione della licenza per ogni redistribuzione senza licenze aggiuntive; Licenza non specifica di un prodotto; Non deve contaminare altro software ; Tecnologicamente neutra.

Licenze d’uso Open Source GPL (GNU General Public License); LGPL (GNU Lesser General Public License); BSD (Berkeley Software Distribution); MPL (Mozilla & Netscape Public Licenses); GNU FDL (GNU Free Documentation License);

GPL E LGPL IDEE DI BASE Si parla di free software non perché gratuito ma poiché garantisce libertà: distribuire copie del software libero; ciascuno riceva il codice sorgente o sia accessibile; ciascuno utente può modificare o utilizzare parti di codice in altri programmi Per garantire queste libertà vengono introdotte delle restrizioni che vieti a chiunque di negare o chiedere la rinuncia agli utenti del software

STORIA GPL VERSIONE 1.0 (1989) VERSIONE 2.0 (1991) diventa linea guida del progetto Debian VERSIONE 3.0 (2007) per renderla compatibile a legislazioni diverse dall’americano, supera il problema della tivoization di GPLv2 Ogni programma ottiene i privilegi della nuova versione, pur appartenendo alla precedente, ma non le restrizioni.

GPL (General Public License) Tale licenza concede operazioni di copiatura, distribuzione e modifica nel software un’appropriata copia di Copyright. La licenza non offre nessun tipo di garanzia, lasciando all’acquirente tutte le responsabilità per la qualità e le prestazioni del programma, inclusi danni generici o accidentali (perdita dati, corruzione dati, …)

GPL: libertà di copia e distribuzione del software Ogni copia deve mantenere una nota di copyright; È consentito copiare e distribuire il programma oggetto o eseguibile, deve inoltre: - contenere il codice sorgente completo(codice sorgente + moduli contenuti + interfacce esterne + script di controllo ); - garantire per almeno tre anni una copia completa di tale codice (leggibile da calcolatore); per attività non commerciali è sufficiente contenga le modalità per ottenere il codice sorgente;

GPL libertà di modifica del software È possibile eseguire delle modifiche sul programma o su parte di esso, l’utente deve: Indicare nel file la presenza della modifica e la data; Garantire che ogni opera derivante in parte o totalmente dal programma venga concessa in licenza gratuita a terze parti; La licenza non verrà applicata a parti provenienti da lavoro indipendente; Ogni copia del programma mantiene una licenza d’uso, è vietato imporre ulteriori restrizioni all’acquirente.

Accettare la licenza L’acquirente non è tenuto ad accettare la licenza poiché non sono previste firme. La sottoscrizione avviene qualora il programma venga modificato o distribuito in quanto tali operazioni non vengono permesse da alcuna legge, ma solamente la licenza GPL lo consente. Qualora legislazioni o brevetti, limitino le libertà che la licenza concede il programma non può venire distribuito. Se alcuni paesi sono limitate da brevetti o altre limitazioni, il detentore del copyright può aggiungere limitazioni territoriali alla distribuzione del programma.

LGPL(Lesser Generic Pubblic License) Tale licenza viene utilizzate per librerie e alcune applicazioni (OpenOffice, Mozilla Firefox) DIFFERENZE: È composta da due parti: Documento: esso mantiene i privilegi della licenza GPL; Sezione secondaria: mantiene relazioni tra e il soggetto del documento, mantenendo delle sezioni invarianti quali autori di versioni precedenti, copertina frontale e posteriore… Software LGPL può essere convertito nel software GPLv3

GNU FDL (GNU Free Documentation License) Viene creata per la documentazione software e materiale didattico Mantiene separate le sezioni Documento e Sezione secondaria. Stabilisce che ogni modifica deve essere distribuita con licenza FDL, ed ogni copia può essere venduta e resa disponibile in formato modificabile

VIOLAZIONI GPL VLC rimosso dall’App Store: L’AppStore viola la licenza GPL, in quanto il negozio virtuale non permette di analizzare, modificare e redistribuire attraverso altri canali il software.

VIOLAZIONI GPL (2) I prodotti LinkSys di Cisco violano tale licenza poiché non è stato rilasciato il codice sorgente delle binutils e delle librerie C. Per questo motivo FSF, che promuove la diffusione del software libero, ha citato in giudizio Cisco nel Dicembre 2008.

VIOLAZIONI GPL (3) Microsoft ha inserito il tool Windows 7 USB/DBD Download senza rendere accessibile il codice sorgente. Questo tool risulta uguale ad uno già esistente con licenza GPLv2. Microsoft ammette la sua responsabilità, legando l’accaduto ad una disattenzione e ritira il lo strumento dal mercato.

VIOLAZIONI GPL (4) Nel mese di Luglio 2007, la corte di Monaco ha condannato Skype per aver commercializzato il telefono Voip (WSKP100 ). Questo telefono è basato su un kernel Linux, ma non è stato fornito il codice sorgente del prodotto violando i termini della licenza GPLv2. Skype ha poi inserito un libretto con l’indirizzo per scaricare tale codice ma non è stato sufficiente per evitare la condanna.