Lezione 20 Rivoluzione dei trasporti e integrazione dei mercati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dalla Rivoluzione agricola alla Rivoluzione Industriale
Advertisements

I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
L gli altri casi nazionali LITALIA slides della lezione diciasettesima a.a
L LE COMPAGNIE FERROVIARIE slides Lezione ovvero del big business.
TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE
LAVORO STORIA Carchedi Cattaneo Ecca.
Breve storia Economia di mercato Vincenti e perdenti Il cittadino.
 La crisi economica del 1873.
A cura della prof.ssa Daniela Melone
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Diffusione dell’industrializzazione. I. Le dinamiche, i second comers
Lezione 6 La rivoluzione industriale Modalità e aspetti
Lezione 11 Un mondo. II. Libero scambio e gold standard
La decrescita del settore primario in Gran Bretagna
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
Lezione 5 Rivoluzione industriale
La globalizzazione in una prospettiva storica
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
La seconda rivoluzione Industriale
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
La crescita demografica
La rivoluzione industriale
Che cos’è la globalizzazione
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
Ultimo aspetto: La religione
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
La diffusione dell’industria in Europa e la questione sociale
Lezione 11 Il secolo di ferro: la Gran Bretagna agli albori dell’industrializzazione.
Lezione 13 La grande trasformazione
Lezione 6 La grande trasformazione ( )
e la Seconda Rivoluzione Industriale
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La globalizzazione.
La Rivoluzione Industriale
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
Settore terziario.
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
Rivoluzione industriale e società di massa
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
La rivoluzione industriale
Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Lezione 8 La costruzione dell’Unione Europea: secondo atto Storia dell’integrazione europea.
Lezione 9 Diffusione dell’industrializzazione. II. Newcomers e industria fuori d’Europa.
La seconda rivoluzione industriale
ORIGINE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE PER I MERCATI Lezione 1 Stato e comunicazioni.
Lezione 13 Il secolo di ferro: l’Inghilterrra agli albori dell’industrializzazione Storia economica.
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
L’economia e il mondo.
L’Europa cresce….
L’Europa industriale.
L’industrializzazione della GB e dell’Europa: una rivoluzione? L’industrializzazione della GB e dell’Europa: una rivoluzione? Cambiamento tecnologico.
1850: Europa e USA hanno conquistato la leadership economica. E gli altri paesi? 1850: Europa e USA hanno conquistato la leadership economica. E gli altri.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA CITTA’ INDUSTRIALIZZATA.
La struttura dell’economia italiana nel lungo periodo Percorso tipico di un paese late comer – Predominio dell’agricoltura ( ) – Predominio dell’industria.
La prima rivoluzione industriale
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
La ripresa dei commerci
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Lezione 20 Rivoluzione dei trasporti e integrazione dei mercati

Una rivoluzione industriale con le diligenze? Alla fine del ‘700 la velocità di spostamento è ancora molto lenta: merci e persone si muovono con l'uso della forza animale o con i sistemi di navigazione. Situazione stagnante, che limita le possibilità di sviluppo dei commerci. Ferrovia, nave a vapore, telegrafo: inaugurano una nuova era nel campo del trasporto terreste e marittimo, e delle comunicazioni.

Progressiva costruzione delle infrastrutture di trasporto (spesso per esigenze militari). Strade, canali navigabili e adeguamento degli alvei fluviali rappresentano interventi fondamentali per sostenere lo sviluppo industriale, permettendo di trasferire più velocemente e a costi sempre minori materie prime e beni manufatti.

La ferrovia per trasformare Macondo... Nella seconda visita che fecero a Macondo i figli del colonnello Aureliano Buendìa, un altro di loro, Aureliano Centeno, rimase a lavorare con Aureliano Triste. In poco tempo incrementò in modo tale la produzione di ghiaccio, che saturò il mercato locale, e Aureliano Triste dovette pensare alla possibilità di estendere gli affari ad altri centri della palude. Fu allora che concepì il passo decisivo non soltanto per la modernizzazione della sua industria, ma per vincolare il villaggio al resto del mondo. "Bisogna far venire la ferrovia," disse. Fu la prima volta che si udì quella parola a Macondo. Gabriel Garcia Marquez, Cent’anni di solitudine (Cien años de soledad), 1967. La ferrovia garantisce un'organizzazione migliore, maggiore rapidità e più ampia versatilità. Il sistema di trasporto dferroviario avrebbe potuto nascere anche prima, giacché le sue componenti erano già utilizzate in campo minerario. Mancava però ancora la capacità tecnologica di applicare la macchina a vapore a un sistema di trasporto: la locomotiva... Puffing Billy, circa 1814

The Railway Rocket, 1829

Verso la costruzione di una rete di trasporto europea... La diffusione della ferrovia è rapida e l’evoluzione tecnica seguirà 2 direzioni principali: - aumento della velocità di crociera; - aumento della potenza. L’eccezionale sviluppo della rete ferroviaria europea produce una sempre più stretta integrazione dei mercati, sostenendo il processo di industrializzazione. Peculiarità diverse da nazione a nazione.

La costruzione delle ferrovie… GB: ferrovia è uno strumento per sostenere uno sviluppo industriale già in atto e in uno stadio avanzato. USA: ferrovia copre l’esigenza di soddisfare la domanda dell’agricoltura, divenendo a sua volta fattore di industrializzazione. Belgio, piccolo è bello... la costruzione della ferrovie è agevolata dalla maturità della meccanica e della siderurgia. Germania: costruzione ferrovia ha inizio subito dopo lo Zollverein. Francia: rete ferroviaria inizia in ritardo, grandi dimensioni del paese. Italia: gravi ritardi (peculiarità orografiche) superati lentamente solo dopo l'Unificazione.

La ferrovia e la conquista del Far West… Tecnici della Union Pacific Railroad sul 100° meridiano, circa 250 miglia a ovest di Omaha, Nebraska, 1866.

La grande epopea della ferrovia tra nuovi mercati, mondanità e letteratura... L’impatto delle ferrovie sullo sviluppo economico è rilevante: Abbatte i costi di trasporto, apre nuovi mercati, permette possibilità di trasporto sino a quel momento inesistenti. Ma soprattutto sollecita una domanda interna di manufatti: ferro, acciaio, ghisa diventano la domanda principale delle costruzioni ferroviarie. La stanza dell’Hotel Pera a Istanbul dove Agatha Christie scrisse Assassinio sull'Orient Express.

Le rotte dell’Orient Express

Gruppo di operai davanti al tunnel del Sempione, 1899

Titanic e dintorni... Uso di acciaio e ferro e miglioramento nell’applicazione macchina a vapore: permettono grandi progressi anche nel campo del trasporto marittimo. La navigazione marittima nell’800 diventa un servizio stabile e regolare (rotte transoceaniche). Titanic, 1911

Il canale di Suez (1869)

Il canale di Panama (1914)

Dalle navi da trasporto portoghesi alle grandi portacontainer...

Porto container di Gioia Tauro Porto container di Amburgo

Conseguenze economiche della rivoluzione dei trasporti: 1) riduzione dei costi di trasporto permette di ridurre i prezzi di vendita dei beni, con il conseguente allargamento degli scambi e della produzione. 2) riduzione dei costi di trasporto produce un'integrazione dei mercati sempre più stretta; la globalizzazione dei mercati è una condizione verificabile già alla fine dell'800 (effetti negativi della crisi agraria).

La ferrovia: un modello organizzativo complesso...

Dalla ferrovia al telegrafo... la nascita della comunicazione moderna Oltre alle merci, molto importante è anche il “trasporto” a distanza delle informazioni, più velocemente che con le diligenze a cavallo. Nascita del telegrafo, che permette l’incremento del tasso di informazione, condizione indispensabile per lo sviluppo industriale e dei flussi finanziari. Sul finire dell’800 fa la sua comparsa il telefono.

Un sistema economico sempre più integrato... Effetti: 1) Si consolida una struttura economica internazionale sempre più complessa e articolata. 2) Struttura economica che, visto il predominio commerciale inglese e la grande stabilità della sterlina, si mantiene stabilmente all’interno del sistema del Gold Standard. Effetti: 1) Si consolida una struttura economica internazionale sempre più complessa e articolata. 2) Struttura economica che, visto il predominio commerciale inglese e la grande stabilità della sterlina, si mantiene stabilmente all’interno del sistema del Gold Standard. Nel corso dell’800 il valore degli scambi aumenta di 25 volte. Anche il sistema finanziario conosce un processo di internazionalizzazione sempre più robusto.  Nel corso dell’800 il valore degli scambi aumenta di 25 volte.  Anche il sistema finanziario conosce un processo di internazionalizzazione sempre più robusto.

Tra protezionismo e liberismo...  Lo sviluppo del commercio internazionale mostra una correlazione positiva con le politiche economiche liberiste, mentre quelle protezionistiche provocano una contrazione degli scambi. 1820-1913: valore degli scambi internazionali + 35 volte. Liberismo: dopo il superamento delle barriere naturali, bisogna superare quelle artificiali, per conseguire un’ottimale allocazione delle risorse.

Acciaierie Krupp, Essen, 1910  Sino agli anni ’70 dell’800 l’Europa adotta politiche liberiste.  In seguito, l’acuirsi della competizione, causata dall’emergere di nuove economie (Germania e Italia) e dagli effetti dello shock cerealicolo, determina un ritorno a politiche protezionistiche.  Espansione commercio internazionale europeo: nuovo assetto dell’economia internazionale.  La GB continua ad avere un peso significativo, anche se USA e Germania raggiungono livelli elevati.  Europa: è il perno del sistema-mondo commerciale.  Seconda metà del secolo: espansione senza precedenti del sistema finanziario, imperniato sulla piazza di Londra.  800: investimenti esteri crescono di oltre 25 volte. Pezzo di artiglieria Oto Melara, 105 mm. Acciaierie Krupp, Essen, 1910