La legalità in Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY
UN BLOG PER LA LEGALITA’
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Il Giudice Giovanni Falcone
NOVE CONSIGLI SCOMODI CONTRO LA MAFIA NEL QUOTIDIANO
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Più legalità = un mondo migliore
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Educazione alla legalità
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.
Scuola Secondaria di primo grado “Giuseppe Grassa” Mazara del Vallo (TP) “DONNA” SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti:
23 maggio maggio 2012 "La mafia teme più la scuola
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
Progetto della legalità 2012/13 IV G
I.S.I.S. LICEO CLASSICO “G.PANTALEO” LICEO SCIENZE UMANE “G.GENTILE”
Nicolina Pastena Università Salerno
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Silenzio SI LEGGE.
La vita mafiosa Salvatore Riina è nato il 16 novembre 1930 al Corleone .Il suo nome è famoso perchè lui è stato un uomo cattivo e pericoloso . Toto.
La nostra Scuola ricorda
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
e non investire nel pizzo
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Sportello di ascolto C. I. C
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
Valori e senso della giustizia in un manga esemplare: City Hunter
il VENTURI per la LEGALITA’
“Chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me (Mt 18,5)”.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Miti e eroi.
ROCCO CHINNICI.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
250 ANNI DA BECCARIA DEI DELITTI E DELLE PENE
La legalità tra i banchi di scuola
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Libertà e diritti umani
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
Insegnare la democrazia si può?
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
La costituzione i primi 12 articoli.
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
PROGETTO MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA GLI STUDENTI ADOTTANO LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA. LA CLASSE 2 LSA DEL LICEO GANDHI DI MERANO ADOTTA LA MEMORIA.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
Transcript della presentazione:

La legalità in Italia

Che cos’è la legalità? Il principio di legalità indica un particolare tipo di rapporto tra stato e cittadino. Con questo meccanismo si dovrebbe garantire l'uguaglianza e preservare da soprusi dello stato nei confronti dei propri consociati.

La legalità nei giovani Il principio della legalità, valore universalmente condiviso, è spesso oggetto di violazioni che generano disagio sociale e inquietudine soprattutto nei giovani. L’argomento sulle forme in cui i vari organismi sociali possono promuovere la cultura della legalità, serve, per formare dei cittadini consapevoli e aiutare i giovani a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia.

Uno dei disagi sociali è la violenza ‘’ La violenza distrugge ciò che vuole difendere: la dignità, la libertà e la vita delle persone.”

Violenza sulle donne …I diritti delle donne sono una responsabilità di tutto il genere umano; lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’umanità; il rafforzamento del potere di azione delle donne significa il progresso di tutta l’umanità. Kofi Hannam

Violenza tra i giovani La forma di violenza più diffusa tra i giovani è il bullismo che nella maggior parte dei casi avviene a scuola; può implicare molestie verbali, aggressioni fisiche e persecuzioni.

Un altro disagio sociale è la mafia Che cos’è la mafia? È un organizzazione criminale nata in Sicilia. Al giorno d'oggi crea grossi problemi allo Stato con il traffico di sostanze illegali e il contrabbando, oltre ovviamente alle varie sparatorie tra le bande mafiose.

La legalità contro la mafia Paolo Borsellino Paolo Emanuele Borsellino è stato un magistrato italiano che insieme all'amico e collega Giovanni Falcone è considerato fra gli eroi simbolo della lotta alla mafia. Fu assassinato con alcuni uomini della scorta nella strage mafiosa di via D’Amelio. …chi ha paura muore ogni giorno, chi ha coraggio muore una volta sola… Paolo Borsellino

Le cattive abitudini dei giovani Il problema della tossicodipendenza fra i giovani d’oggi è un problema molto grave con cui bisogna convivere ogni giorno. Molto spesso al telegiornale si sente parlare di ragazzi che spacciano droga, pasticche, fumo e quant’altro ai loro stessi coetanei che poi useranno per provare una sorta di bella sensazione, ma sarà solo un illusione: queste droghe causeranno in loro solo gravi problemi psico-fisici, in modo inconsapevole.

La polizia: ci aiuta ad affrontare tutti questi disagi La polizia, oltre che ad intervenire quando il reato è avvenuto, si prefigge lo scopo di aiutare la popolazione nella prevenzione dei crimini e dei reati.

Un nuovo amico, il poliziotto di quartiere Vicino alla gente e capace di percepirne i bisogni. Dotato di pistola ma anche di computer palmare e telefono cellulare per rispondere in tempo reale alle richieste dei cittadini. Un amico a cui rivolgersi con fiducia, che si incontra quotidianamente passeggiando sotto casa, un volto familiare. Sempre pronto ad ascoltarti con attenzione e con il sorriso sulle labbra per poi indicarti correttamente le soluzioni più rapide ed efficaci ai quesiti di tutti i giorni.

Realizzato da: Anna De Chiara, Eleonora Cavaliere e Danila Sorrentino 1D Liceo Statale Regina Margherita