SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
1 In Italia di solito si parla di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Lei si definirebbe di…? sinistra / centrosinistra 32% destra.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
“Intervista sul mondo del lavoro”
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
LE PRIMARIE PER IL SINDACO A MILANO Rapporto per Agicom Novembre 2005 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni COESIS RESEARCH Srl - Via Milano,
I DELEGATI ALLASSEMBLEA COSTITUENTE NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO Milano, 27 ottobre 2007 A cura di L. Fasano, P. Natale, N. Pasini, P. Segatti, C.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL BELICE FOTOGRAFIA DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
Nobodys Unpredictable I cattolici e la politica Ottobre 2011.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
© 2012 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential and Proprietary information and may not bedisclosed or reproduced without the prior written.
L’agenda delle priorità per i pensionati italiani Dati banca dati Ipsos e sondaggio febbraio 2014 per.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Nobody’s Unpredictable Cosa vediamo? IPSOS P.A. I CATTOLICI E LE ELEZIONI POLITICHE 2008 indagine effettuata tramite analisi desk e sondaggio di opinione.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
1 1 La condizione femminile in Toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Marzo 2016.
Transcript della presentazione:

SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos Public Affair

2 I cattolici nella politica italiana Analisi desk In questo rapporto vengono presentati alcuni dati relativi alle opinioni dei cattolici italiani circa il clima politico del Paese. I dati sono desunti dai sondaggi Ipsos effettuati negli ultimi tre trimestri (settembre-novembre 2006 e dicembre 2006-febbraio2007 e marzo-giugno 2007), relativi a circa interviste per trimestre. Il campione di intervistati è rappresentativo della popolazione adulta italiana in età di voto, per genere, età, titolo di studio. A monte il campione è stato stratificato per aree geopolitiche e, allinterno di ciascuna area, per ampiezza del comune di residenza.

3 I cattolici nella politica italiana Sondaggio ad hoc: METODOLOGIA UTILIZZATA · Universo di riferimento: Individui residenti sul territorio nazionale di 18 anni ed oltre in famiglie con telefono fisso (circa 48 milioni di individui) · Campione: Stratificato e casuale, selezionato in base a quote per sesso, età, titolo di studio, area geografica e ampiezza centro · Metodologia: Interviste telefoniche assistite da computer (CATI) · Nr. di interviste eseguite: · Esecuzione interviste: luglio · Margine di errore: compreso fra +/- 0,6% e +/- 3,1%

4 I cattolici nella politica italiana Sondaggio ad hoc: COMPOSIZIONE DEL CAMPIONE Sesso Condizione professionale uomini 48 % impr. / dirig. / liberi prof. 8 % donne 52 % comm. / artig. / autonomi 5 % impiegati / insegnanti 18 % Classi di età operai/esecutivi 12 % anni 9 % disoccupati 4 % anni 37 % studenti 8 % anni 31 % casalinghe 13 % oltre 64 anni 23 % pensionati / altro non occ. 32 % Titolo di studio laurea 7 % diploma 29 % licenza media 32 % elementare/nessuno 31 %

5 I cattolici nella politica italiana Sondaggio ad hoc: COMPOSIZIONE DEL CAMPIONE Area georgafica Nord Ovest27% Nord Est19% Centro20% Sud23% Isole11% Ampiezza dei centri Fino a abitanti32% Da 10 a ab.23% Da 30 a ab.22% Oltre ab.23%

Gli elettori cattolici e non: una segmentazione

7 I cattolici nella politica italiana La segmentazione degli elettori A partire da tre informazioni (fede in una religione, frequenza al culto religioso, partecipazione alle attività parrocchiali o del centro religioso locale), si sono costruiti sei segmenti: 1.I praticanti impegnati: fedeli cattolici che partecipano tutte le settimane alle attività della parrocchia e vanno a messa almeno una volta al mese o che partecipano almeno una volta al mese alle attività della parrocchia a vanno a messa tutte le settimane 2.I praticanti scarsamente impegnati: fedeli cattolici che assistono alla messa tutte le settimane ma partecipano saltuariamente alle attività della parrocchia o assistono alla messa almeno una volta al mese ma partecipano alle attività della parrocchia almeno una volta al mese 3. I saltuari: fedeli cattolici che non assistono regolarmente alla messa e partecipano saltuariamente alle attività della parrocchia 4. I non praticanti: si dichiarano cattolici ma non assistono alla messa né partecipano alle attività della parrocchia 5. I non credenti: si dichiarano non credenti, o non sanno se definirsi credenti o meno 6. Credenti in altre religioni: si dichiarano credenti in altri culti religiosi

8 I cattolici nella politica italiana Dimensione dei segmenti Base casi: per ciascun trimestre

9 I cattolici nella politica italiana I segmenti: profilo sociodemografico Base casi: Valori percentuali

10 I cattolici nella politica italiana I segmenti: profilo sociodemografico Base casi: Valori percentuali

11 I cattolici nella politica italiana I segmenti: profilo sociodemografico Base casi: Valori percentuali

Le intenzioni di voto

13 I cattolici nella politica italiana Intenzioni di voto dei cattolici assidui 2005/2007 (individui con una frequenza alla messa elevata: tutte le settimane) Base casi:chi si reca alla messa tutte le domeniche

14 I cattolici nella politica italiana Base casi: (attenzione: dati visualizzati con arrotondamento decimale) Profilo degli elettori

Il Partito Democratico

16 I cattolici nella politica italiana Partito Democratico: elettori attuali e potenziali Base casi:

17 I cattolici nella politica italiana Partito Democratico: profilo degli elettori Base casi:

18 I cattolici nella politica italiana Partito Democratico: la sua genesi Base casi:

19 I cattolici nella politica italiana Per essere presente nei governi delle regioni del Nord, è opportuno che il PD cerchi alleanze anche con i partiti di centro? Base casi:

20 I cattolici nella politica italiana Partito Democratico: la politica Base casi:

La candidatura Veltroni

22 I cattolici nella politica italiana Come lei forse saprà Walter Veltroni nei giorni scorsi ha annunciato la propria candidatura come leader del Partito Democratico. Lei personalmente come giudica questa candidatura? Base casi:

23 I cattolici nella politica italiana Come lei forse saprà Walter Veltroni nei giorni scorsi ha annunciato la propria candidatura come leader del Partito Democratico. Lei personalmente come giudica questa candidatura? Base casi:

Politica e religione

25 I cattolici nella politica italiana A suo parere le indicazioni della Chiesa su temi come valori, famiglia, sessualità, e su problematiche sociali … Base casi: 1.100

26 I cattolici nella politica italiana Parliamo dei cattolici italiani e del loro rapporto con la politica. Secondo lei oggi … Base casi: 1.100

Partito Democratico, rappresentanza dei valori e presenza dei cattolici

28 I cattolici nella politica italiana Il Partito Democratico sarà capace di rappresentare anche i valori e le opinioni dei cattolici italiani? Base casi: 1.100

29 I cattolici nella politica italiana Il Partito Democratico sarà capace di rappresentare anche i valori e le opinioni dei cattolici italiani?

30 I cattolici nella politica italiana Lei quanto gradirebbe un soggetto che non si presenti alle elezioni, ma che organizzi i cattolici per influenzare la vita politica italiana? Base casi: 1.100

31 I cattolici nella politica italiana Secondo lei Savino Pezzotta in politica dovrebbe … Base: hanno fiducia in Savino Pezzotta

La Chiesa e la società italiana

33 I cattolici nella politica italiana La Chiesa italiana, prende sempre più spesso posizione su aspetti etici e morali, chiedendo anche comportamenti di voto coerenti ai politici cattolici. Lei pensa che … Base casi: 1.100

34 I cattolici nella politica italiana Valutazione degli interventi sociali della Chiesa numero indice da 0(= sbagliato) a 100(= molto utile ed efficace) Base casi: 1.100

35 I cattolici nella politica italiana Indice di accordo con lintervento della Chiesa sui temi sociali Base casi: 1.100

La famiglia e il family day

37 I cattolici nella politica italiana Recentemente si è tenuto il cosiddetto family day. Lei come giudica quella manifestazione? Base casi: 1.100

38 I cattolici nella politica italiana Rispetto al tema delle convivenze lei pensa che …. Base casi: 1.100

39 I cattolici nella politica italiana Quanto è daccordo con le seguenti frasi? Base casi: 1.100

40 I cattolici nella politica italiana Quanto è daccordo con le seguenti frasi? Risposte daccordo (voti 6-10) Base casi: 1.100

41 I cattolici nella politica italiana Quanto è daccordo con le seguenti frasi? Risposte daccordo (voti 6-10) Base casi: 1.100