Massimiliano Pianigiani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
Advertisements

Dr. Sergio Venanzio Setola
Progetto Sperimentale Home Care
… chi è Regola?.
CALL CENTER REGIONALE 24 marzo 2009.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Costituzione del Centro Unico di Programmazione Chirurgica e per l’accesso ai Servizi Diagnostici di carattere Interdipartimentale presso la Azienda Usl.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
DDSI Francesca Nardini
Progetto Cure & Care Iniziativa Comunitaria EQUAL
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
E possibile prevedere la creazione di standard di collegamento tra strutture ospedaliere in Europa e strutture ospedaliere in Africa, utilizzando strumenti.
Soluzioni innovative per il Sistema Sanità Andrea Alfieri Responsabile Posta Comunicazione Business Unit Mail Roma, 21 Maggio 2007.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA E ASSISTENZA DOMICILIARE
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Esempio di Sistema Informativo integrato Le Aziende Sanitarie
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
Distretto Sanità Milano, agosto 2012.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
L’esperienza della Regione Lombardia
Information-intensive
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
PROGETTO MEDICINA OGGI
by Innomed Srl
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Processo Teleconsulto Radiologico in Emergenza Neurochirurgica (1/2)
ICT Informatica Telecomunicazioni
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
Telemedicina: dal dire al fare
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014 In collaborazione con: Realizzato da: Dot. Claudio Lunghini Ing. Tommaso Pelella Ing. Massimo Di Santis Organizzato.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
eEurope 2005 a che punto siamo nell’eHealth? Dott. Giancarlo Ruscitti
Palazzo Patrizi. Siena, 20 settembre 2008 M I T O. S I Modulo Interconnessione Territorio – Ospedale SIena.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
La Portabilità Individuale Clinica (P.I.C)
TELEMEDICINA DEFINIZIONE:
Il Servizio e la comunicazione ai cittadini
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Ambiente di Configurazione Ambiente di Configurazione colmaff ST microdevel eCOM _2.0 piattaforma cloud per programmi di Chronic Care Model La frontiera.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
Regione dell’Umbria Il progetto Domino presso la Azienda USL Umbria 2.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
DISEASE MANAGEMENT uno strumento per migliorare in Pneumologia A.M. Moretti Direttore di Struttura Complessa di Pneumologia Ospedale San Paolo, Bari.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Sanità: cure palliative per malati terminali Daniela Gregorio Milano, 13 gennaio
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Governare la tecnologia in sanità
Tecnoassistenza nella Regione Umbria Dott.ssa Paola Casucci Direzione regionale Salute, Welfare. Organizzazione e risorse umane. Servizio mobilità sanitaria.
Transcript della presentazione:

Massimiliano Pianigiani Il ruolo della tecnologia nella ricerca dell'eccellenza Massimiliano Pianigiani Direttore Marketing NextiraOne

Agenda Le soluzioni NextiraOne NextiraOne per la Sanità nella ricerca dell’eccellenza Esempi di progetti e realizzazioni nel settore della sanità L’Analisi Costi Benefici di alcune soluzioni Referenze

L’esperienza globale NextiraOne L’esperienza di 500’000 clienti a fattore comune Le Best Practices mondiali esportate in ogni paese

INFRASTRUCTURE SERVICES MANAGEMENT L’approccio NextiraOne CONSULTING SOLUTION INTEGRATION INFRASTRUCTURE SERVICES MANAGEMENT Evaluation Plan Design Implemen- tation Support Managed Services Training Project Management NextiraOne offre una gamma di servizi che coprono l’intero ciclo di vita della soluzioni di comunicazione dei Clienti, fino all’outsourcing della gestione

Le capacità di realizzazione La struttura di Consulenza e Progettazione Team di risorse specializzate Analisi dei requisiti Consulenza Progettazione di soluzioni di reti dati, fonia, contact center integrate e convergenti La struttura di Customer Operations 130 tecnici qualificati con certificazioni sulle tecnologie più avanzate: Cisco, Alcatel, Nortel, Microsoft, Genesys, Aethra, Sony, CheckPoint, … Help Desk e Technical Assistance Center 24h su 24 e 365gg su 365 Network Operation Center per l’outsourcing dei servizi da remoto Repairing Center Training Center con istruttori certificati Test Lab Magazzino logistico centrale con 8 magazzini periferici Competence Center a livello europeo specializzati per tecnologia

Agenda Le soluzioni NextiraOne NextiraOne per la Sanità nella ricerca dell’eccellenza Esempi di progetti e realizzazioni nel settore della sanità L’Analisi Costi Benefici di alcune soluzioni Referenze

Gli obiettivi nella ricerca dell’eccellenza Livello di specializzazione dei servizi Beneficio sociale: accessibilità dei servizi da parte dei cittadini Integrazione dei servizi Riduzione dei rischi e garanzia di disicurezza Qualità Tempo di introduzione delle innovazioni Ottimizzazione di budget e risorse

Le aree di integrazione Reti di collegamento tra ospedali e centri di ricerca Comunicazioni con il territorio: pazienti, medici di base, farmacie Sistemi per comunicazioni Interne Comunicazioni Convergenza di piattaforme e processi Know-How e Tecnologia Processi e flussi di informazioni Formazione a distanza e aggiornamento del personale Ottimizzazione dei flussi operativi, automazione ed informatizzazione Integrazione dei sistemi medicali ad alta tecnologia Gestione dei servizi in emergenza

Le telecomunicazioni e l’informatica Gli elementi da integrare sono Apparati e reti di trasmissione dati ad alta velocità Impianti e reti di comunicazione voce e video Processi, applicazioni informatiche, sistemi medicali Rispettando gli investimenti ed i vincoli pre-esistenti Da tante infrastrutture separate …

La convergenza tecnologica Le moderne reti di telecomunicazioni sono orientate all’integrazione IP : Internet Protocol Middleware Voice over IP Wi-Fi Open devices … Open protocols … … ad un unica infrastruttura Integrata!

Agenda Le soluzioni NextiraOne NextiraOne per la Sanità nella ricerca dell’eccellenza Esempi di progetti e realizzazioni nel settore della sanità L’Analisi Costi Benefici di alcune soluzioni Referenze

NextiraOne per la Sanità L’esperienza di 500’000 clienti a fattore comune Le Best Practices mondiali esportate in ogni paese

Cartella Clinica Elettronica (EPR*) *Electronic Patient Record E' un sistema multimediale integrato che consente di raccogliere e memorizzare l'iter sanitario di un paziente Malattie sofferte, terapie effettuate, dati delle analisi, deduzioni e interpretazioni diagnostiche, diagnosi definitive Commenti audio registrabili, foto e filmati in situazione di esame o intervento chirurgico Consultazione immediata attraverso device portatili a schermo piatto sempre connessi attraverso la copertura Wi-Fi delle aree di utilizzo Aziende Ospedaliere, ASL o Istituti di Ricovero Pubblici o Privati

Medatel Insieme di servizi di comunicazione ed intrattenimento per i pazienti Servizi Internet, TV, Telefono Collegamento di stanze ed aree comuni con copertura radiomobile Wi-Fi Carte prepagate a consumo multiservizi (telefono, consumazioni al bar, shopping, …) Apparati a scheda per telefonate, operazioni sulla carta e verifica del credito residuo Miglioramento della qualità percepita in ospedali e cliniche pubbliche e private 12345678 MEDATEL

Medatel – nella stanza del paziente Telefono a carta da tavolo Apparato a mano TV/radio a parete TV da letto Cassaforte Internet 12345678 MEDATEL

Medatel – le infrastrutture integrate Distributore automatico Stanza del Paziente Patientenzimmer CED Ospedaliero LAN OmniPCX 4400 Posto di Lavoro MEDATEL Mensa / Bar

Telemonitoraggio Sistema che consente di verificare lo stato patologico di pazienti da remoto, monitorando alcuni parametri dello stato di salute. Apparati situati direttamente presso il paziente (telespirometri, ECG, ecc..) Centrale di ascolto in grado di recepire i segnali inviati e consentirne la verifica o refertazione Progetti di Home Care ed Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) ASL, Aziende Ospedaliere o Strutture di Ricovero pubbliche o private Ricercatori/ analisti sanitari Analisi statistica dei dati Trasmissione Automatica Equipe ospedaliera di Medici Specialisti Centro di ascolto Ospedaliero monitoraggio dati Supporto Tecnico Paziente a domicilio Medico di Medicina Generale (MMG) Consultazione/ aggiornamento remoto dati dei pazienti

Teleconsulto Applicazione che consente al personale medico la condivisione di informazioni da remoto attraverso l’integrazione di tecnologie medicali e TLC Condivisione di valutazioni diagnostiche/terapeutiche tra medici/operatori sanitari che assistono un paziente e medici specialisti geograficamente remoti operanti in strutture ospedaliere di riferimento Gestione delle emergenze, soprattutto in presidi difficilmente raggiungibili da soccorso Attività di Second Opinion o tele-refertazione ASL caratterizzate da presidi sul territorio difficilmente raggiungibili dai soccorsi Strutture territoriali con minori competenze specialistiche Centri di eccellenza che intendono erogare servizi clinici di Second-Opinion o di refertazione

Teleconsulto Collegamento ISDN Presidio Sanitario 2 Collegamento Satellitare Collegamento ISDN Presidio Sanitario 2

Informatizzazione di Reparto Radiology Information Sistem (RIS): Sistema informativo in grado di pianificare e razionalizzare le attività del reparto di radiologia Incrementa le potenzialità di tipo amministrativo e di supporto direzionale; PACS: E uno strumento applicativo in grado di realizzare uno storage digitale delle immagini diagnostiche (radiologia tradizionale, TAC, RMN, Eco, etc.) Consente il “retrival”e la refertazione delle stesse in modalità totalmente informatizzata. La soluzione, oltre a consentire una gestione integrate delle informazioni, permette una conoscenza dei precedenti per i pazienti trattati, limitando cosi’ il numero di esami ripetuti e non necessari. Cardiology Organizer: E’ un sistema che pianifica, e razionalizza le attività del reparto di cardiologia, consentendo lo “storage” ed il “retival” informatico dei referti. EBITS@NITA’

CUP – Centro Unico Prenotazioni Sistema automatico di gestione dell’offerta sanitaria Attraverso una telefonata ad un numero verde o collegandosi ad un sito internet gli utenti dei servizi sanitari possono avere infromazioni ed effettuare prenotazioni in tempo reale: Prestazioni disponibili Orari e Costi Prenotazione con gestione delle liste di attesa e delle risorse disponibili Permette di agevolare la richiesta di prenotazioni per prestazioni diagnostiche o trattamenti specialistici presso ambulatori pubblici o convenzionati, sia da parte di singoli cittadini, sia di operatori sanitari, come medici di medicina generale, specialisti, ecc. Rete telefonica Rete IP CUP DEA Ospedale IRCCS Cittadino

Hospital building management system Servizio per il monitoraggio e la gestione di una serie di attività particolarmente “critiche” per una ASL come: Sistemi Antincendio, Porte Armate, Ascensori, Centrale Aria Compressa, Gas sanitari di piano, frigoriferi e congelatori Puo’ essere connesso ai servizi alla testa del letto per generare allarmi sui parametri viatali per la terapia intensiva con chiamata dell’infermiera ed escalation Prevede l’interfacciamento con il PABX per la gestione delle chiamate di avviso Tutti i segnali prodotti, convergono su un’unica “Control Room” che monitorizza i parametri di soglia impostata sui vari sistemi In caso di allarme verrà allertato il personale di competenza attraverso varie modalità: radiotelefoni dect, cercapersone/SMS, e-mail, fax ecc… E’ un servizio che garantisce alla ASL un livello costante di prestazione dei vari componenti coinvolti nel monitoraggio, sgravando completamente le strutture tecniche interne delle pesanti attività di “day by day “ con una immediata ottimizzazione dei costi ed una ottimale funzionalità dei “critical services”

Agenda Le soluzioni NextiraOne NextiraOne per la Sanità nella ricerca dell’eccellenza Esempi di progetti e realizzazioni nel settore della sanità L’Analisi Costi Benefici di alcune soluzioni Referenze

Analisi Costi Benefici (ACB) 1/3 Servizio Produttività/Costi Qualità/Accessibilità Teleimaging Riduzione di costi dell’ordine del 30% sul materiale di consumo. Tempestività nella refertazione, eliminazione delle inutili ripetizioni di esami Telediagnostica per Emergenze Riduzione di costosi interventi di emergenza, con utilizzo efficiente di ambulanze ed elicotteri. Vantaggi per aree remote o isole minori Riduzione dei tempi di intervento e incremento delle vite salvate. Tracing tempestivo del decorso della patologia. Laboratorio analisi informatizzato Incremento di produttività del personale Processi piu’ snelli, risultati piu’ attendibili e tempi di attesa inferiori e prevedibili

Analisi Costi Benefici (ACB) 1/3 Servizio Produttività/Costi Qualità/Accessibilità CUP Incremento di produttività del personale dedicato pari a circa il 15% (stima) Riduzione dei tempi di attesa e trasparenza nelle liste. Aumento di accessibilità ai servizi sanitari per il cittadino. Home care Riduzione costi di ricovero stimata intorno al 10-15% rispetto all’assistenza domiciliare. Incremento della capacità produttiva dell’ospedale, vantaggi per il paziente.

Analisi Costi Benefici (ACB) 3/3 Servizio Produttività/Costi Qualità/Accessibilità Cartella Clinica elettronica Ottimizzazione dei costi. Unificazione dati clinici del paziente e diagnosi piu’ accurate. Aumento della qualità dei processi. E-learning Riduzione dei costi di formazione pari a circa il 25% Standardizzazione e maggiore omogeneità sul territorio delle competenze, riduzione dei tempi di formazione E-procurement Riduzione di costo degli approvvigionamenti intraospedalieri del 25% Maggiore trasparenza e velocizzazione nella gestione delle gare di acquisto

Agenda Le soluzioni NextiraOne NextiraOne per la Sanità nella ricerca dell’eccellenza L’Analisi Costi Benefici di alcune applicazioni Esempi di progetti e realizzazioni nel settore della sanità Alcune referenze

Alcune referenze in Italia OSPEDALE NIGUARDA OSPEDALE MAGGIORE MILANO AZ. OSPEDALIERA PADOVA ASL 19 ASTI ASL TO 6 ASL TO 1 ASL TO 10 ASL TO 3 ASL TO 5 ASL BA 4 ASL NA 1 ASL NA 2 ASL NA 3 ASL NA 4 ASL TA1 ASL AG 1 ASL ME 5 ASL FI 10 ASL GE 3 ASL SV 2 AZ. OSPEDALIERA GASLINI ASL CA 8 ASL RM B ASL RM D ASL VT AZ. OSPEDALIERA SPALLANZANI FONDAZIONE S.LUCIA ISTITUTO SUPERIORE SANITA ASL BO NORD ASL CITTA DI BOLOGNA OSPEDALE MAGGIORE DI PARMA ASL MI 2 ASL VA 1.1         OmniPCX 4400 offre soluzioni innovative Alcatel OmniPCX 4400 è un nuovo potente strumento per la comunicazione voce. Offrendo soluzioni innovative per le odierne necessità delle aziende, OmniPCX 4400 semplifica e agevola il carico di lavoro di tutti i dipendenti dell’organizzazione, in ogni momento della loro vita lavorativa. Questo è reso possibile da una gamma di servizi e soluzioni mirate a tutte le esigenze dell’azienda. Alcatel suddivide queste capacità in workplace, mobilità e applicazioni abilitate da un’infrastruttura di rete convergente (basata sulla tecnologia IP) e supportate da un insieme consolidato di servizi di rete. L’avanzata architettura di sistema aperta di Alcatel OmniPCX 4400 soddisfa tutte le odierne esigenze di comunicazione. Grazie alla capacità di integrare nuove tecnologie, potrà tenere il passo con le sfide che l’azienda affronterà in futuro. Workplace Alcatel OmniPCX 4400 è progettato sulla base delle esigenze del singolo e del gruppo di lavoro. I terminali numerici Reflexes™ offrono la semplicità d’uso necessaria per potenziare la produttività dei singoli e dei gruppi e sono corredati da tutta una serie di applicazioni telefoniche, basate su PC, che semplificano le complesse comunicazioni all’interno degli uffici. I vantaggi saranno evidenti per tutti: individui, gruppi di lavoro, operatori telefonici, agenti di call center e gestori di call center. Mobilità Alcatel OmniPCX 4400 associa efficacemente i vantaggi della mobilità cordless in tecnologia DECT alla libertà dal cavo (doppino telefonico) per i terminali da tavolo, ai terminali fissi e wireless e integra i cellulari pubblici in una soluzione completa per la comunicazione mobile. Applicazioni Sia i messaggi di accoglienza comuni e personali che la messaggistica sono basati su prompt vocali, operatore automatico, messaggeria vocale con assistente personale e applicazioni di directory. La configurazione client/server di Alcatel OmniPCX 4400 consente di sfruttare funzionalità call center personalizzate ed efficaci utilizzando una connessione Ethernet nativa. Le funzioni ACD (Automatic Call Distribution) e IVR (Interactive Voice Response) di Alcatel OmniPCX 4400 si integrano con il software e le piattaforme IT dell’azienda mediante protocolli CSTA standard. Infrastruttura Alla base delle capacità di networking di Alcatel OmniPCX 4400 è il protocollo ABC (Alcatel Business Communication), un protocollo sicuro basato su QSIG che fornisce una gamma completa di funzioni utente avanzate su una rete di PCX, nonché servizi di gestione di rete e routing. Supportato su qualsiasi tipo di rete (IP, ATM, frame relay, PSTN, ISDN o linea dedicata), il protocollo ABC consente la distribuzione totale di una rete OmniPCX 4400 in un complesso industriale oppure in tutto il mondo. Le capacità di networking sono adatte aqualsiasi topologia e infrastruttura di trasporto e forniscono tutte le funzioni su reti di ogni tipo. Q.SIG, il protocollo multi-vendor standard, consente di realizzare configurazioni eterogenee con PBX tradizionali. Servizi di rete Alcatel OmniPCX 4400 offre numerosi servizi di rete, tra cui: Gestione di rete tramite qualsiasi browser Web o interfaccia Windows; Protezione integrata con autorizzazioni e autenticazione. Notifica immediata all’amministratore di rete di tentativi di accesso non autorizzati; Gestione di indirizzi IP mediante server DHCP integrato o esterno, che semplifica le operazioni di aggiunta, eliminazione o modifica; Sincronizzazione automatica delle rubrichesu tutta la rete.