IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Conferenza dei Presidi di scienze Roma 16 Aprile 2004 Le risorse umane per la scienza Rapporto del Gruppo di lavoro CNR II parte.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
LE COMPETENZE INTERNAZIONALI DELLINSEGNANTE di Yves Beernaert Bergamo - Camera di Commercio 22 ottobre 2002.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Seminario su: La Riforma Scolastica Relazione: A che punto è la realizzazione della riforma nella scuola secondaria di 1° grado? Piero Cattaneo Scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Progetti Europei in Umbria a.s
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Azione: Partenariati strategici per scuole
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Dirigente Scolastico Lombardia
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
PROGETTO COMENIUS.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Maria.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO

…… la storia dei progetti Comenius nel 6° Circolo Didattico 1997/2000 Children of Europe (progetto Scolastico) 2001/2002 Europe: My Home (progetto Scolastico) 2004/2005 We Can Do More Together (progetto Scolastico) 2006/2008 My Land Is Our Land (progetto Scolastico) 2007/ 2009 School : A Better And Safer Place for Our Children (progetto di sviluppo ) 2008/2010 Maths&Science: Travellling Around The Wonderworld (progetto con focus su strategie pedagogiche)

COMENIUS Partenariati Multilaterali Incentrati sul coinvolgimento degli alunni Focus su questioni attinenti alla gestione scolastica e ai metodi pedagogici Partenariati Bilaterali a partire dalla seconda classe della Scuola Secondaria di primo Grado

COME PARTIRE? IDEA RICERCA PARTNER DA UN PROGETTO DELINEATO DA ALTRI Trasferibilità/adattabilità ADESIONE AD UNIDEA VALORE: questi progetti offrono la grande opportunità di andare oltre il cortile mettendo a disposizione un impianto organizzativo –peraltro estremamente malleabile – al fine della realizzazione di unidea progettuale che diventa occasione di CONCRETO confronto (professionale, umano)

perché sì: condizioni di fattibilità; benefici; condizioni opportune le attenzioni… possibili ostacoli, resistenze

PREREQUISITI Dirigenza efficace mentale fisica didattica personale MOBILITA CONDIZIONE IMPORTANTE CONTINUITA cercando di garantire la presenza dello stesso docente (referente) agli incontri di Progetto allestero

BENEFICI Docenti MOBILITA = visitare altre realtà scolastiche e culturali FORMAZIONE INCONTRO MOTIVAZIONE Alunni INCONTRO Stimolo e motivazione all APPRENDIMENTO USO della lingua straniera FINALIZZAZIONE delle competenze

COMUNICAZIONE Dirigente Scolastico Docenti coinvolti REFERENTE Partner e gli altri referenti … e Partner tra loro

COMUNICAZIONE sì... ma come??? s Telefono ma anche … gli strumenti della rete BLOG Yahoo groups Sito Web

INTEGRAZIONE … dei contenuti progettuali nel Curricolo didattica di prodotto di proposta DOCUMENTAZIONE di processo…

MOBILITA : quale futuro nel nuovo ordinamento della Scuola Primaria? Non sempre i colleghi sono disposti alle sostituzioni…. CONOSCENZA di una lingua comunitaria … non è il caso di riconoscere un diverso profilo docente per coloro che investono energie in questi percorsi?