Promozione della salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
PROTOCOLLO DINTESA UPS E AUSL COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELIBERA AD HOC DELIBERA AD HOC LEGITTIMAZIONE LEGITTIMAZIONE.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Il profilo di salute del Piemonte
“I consultori familiari ed il Progetto Obiettivo Materno Infantile”
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Star bene mangiando, un progetto bioetico
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Carta delle cure primarie
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
LEGGE BALDUZZI Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più livello di tutela della salute art1 COMMA 2 Le regioni definiscono.
Igiene: definizioni e generalità
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Aumento del global burden di malattie croniche
Piano nazionale per il benessere dello studente
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Definizione AS DPR 14/87 art. 2  l’esercizio professionale cui si riferisce il diploma di cui all’articolo 1 consiste nell’operare in rapporto di lavoro.
Qualità della Vita, Benessere e Salute a Verona
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Salute come “Assenza di malattia”
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Medicina preventiva di Comunità
Le reti italiane degli Ospedali
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
DEAL Course 14/16 novembre 2011 La difesa del diritto alla salute: la Carta Europea dei Diritti del Malato e il Manifesto dei Diritti del Paziente Diabetico.
ECD: alcuni significati chiave
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
Integrazione e Territorio
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
“Progetto Adolescenti”
Il Disease and Care Management
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Promozione della salute
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
Transcript della presentazione:

Promozione della salute “Il MMg al centro di una rete di relazioni” Dott. Dario Bonetti

Promozione della salute pre-requisiti Dalla carta di Ottawa per la promozione della salute: giustizia sociale ed equità sono pre-requisiti per la salute e supporto dell’idea e mediazione come processi per il suo conseguimento

advocate Una buona salute è la maggiore risorsa per lo sviluppo sociale, economico e personale e costituisce un importante fattore della qualità di vita. Fattori economici, politici, sociali, culturali, ambientali, comportamentali e biologici possono tutti favorire o danneggiare la salute. La promozione della salute tende a supportare quelle iniziative che hanno effetti positivi sulla salute

enable La promozione della salute tende a ridurre le differenze assicurando uguali risorse ed opportunità per mettere in grado la gente di ricevere il più grande potenziale possibile per la propria salute. Questo include tutela di un ambiente sano, accesso alle informazioni, conseguimento di capacità ed opportunità per fare delle scelte di vita sane.

mediate Il settore sanitario da solo non è in grado di promuovere la salute ma necessita della collaborazione di altri settori della vita pubblica. I professionisti sanitari hanno la responsabilità di mediare tra differenti interessi esistenti nella società per il conseguimento della salute.

Promozione della salute aree di azione Una politica pubblica sana Ambienti favorevoli Sviluppo di attitudini personali Rinforzo dell’azione comunitaria Orientamento dei servizi sanitari Assistenza, concezione olistica ed ecologica sono punti essenziali nello sviluppo di strategie per la promozione della salute

Priorità per una sana politica pubblica (1) La salute è un diritto dell’uomo e un investimento della società Bisogna garantire equità ed accessibilità ai servizi e alle risorse, specialmente per i gruppi svantaggiati come immigrati, minoranze, ecc.

Priorità per una sana politica pubblica (2) Sostenere la salute delle donne Garantire una adeguata nutrizione Ostacolare l’abuso di alcol e tabacco Creare un ambiente di vita sano, abbinando una politica di sviluppo economico sostenibile con la conservazione delle limitate risorse del pianeta

Favorire lo sviluppo dell’assistenza primaria Assistenza primaria: è il primo livello dove il cittadino può trovare risposta ai suoi bisogni di salute Operatori dell’assistenza primaria: medici di famiglia, medici di distretto, assistenti sanitari, infermieri dislocati sul territorio per assistenza geriatrica o psichiatrica, ecc.

Promozione della salute E’ il processo di mettere in grado gli individui e le comunità di aumentare il controllo sui determinanti della salute migliorando così il loro benessere

Stile di vita È il modo di vivere basato sulla connessione tra condizioni di vita in senso lato e modelli individuali di comportamento determinati da fattori socio-culturali e caratteristiche personali

Educazione sanitaria Insieme di interventi rivolti a modificare consapevolmente e stabilmente comportamenti dannosi alla salute propria e altrui (Seppilli, 1966)

Prevenzione Insieme di interventi rivolti a rimuovere fattori di rischio, a diagnosticare precocemente le patologie e a ridurre le complicanze delle patologie croniche tramite una corretta gestione

Influenze sullo stile di vita Fattori esterni: famiglia, comunità, cultura del gruppo sociale, struttura sociale, ambiente fisico, situazione economica, luogo di lavoro Fattori interni: genetici, caratteriali, psicologici, organici

Promozione della salute Si deve occupare sia di interventi sull’individuo (educazione sanitaria), che di interventi sull’ambiente per rinforzare fattori che sostengono stili di vita sani (ambienti di lavoro salubri, disponibilità di cibi sani, ecc.) per eliminare quei fattori che li ostacolano (pendolarismo, abitazioni non igieniche, ecc.)

Il MMg e l’educazione alla salute L’educazione alla salute è tra i compiti del MMg, ma la sua implementazione è lasciata all’iniziativa personale Dove i medici di famiglia lavorano in gruppo è più facile l’integrazione con altre figure professionali: assistenti sociali, infermieri, ecc.

Dalla Prevenzione alla Promozione della salute Gli operatori dell’assistenza primaria svolgono un ruolo nella prevenzione (vaccinazioni, screening, ecc.) e cercano di influenzare positivamente i comportamenti sanitari dei loro pazienti La promozione della salute mira ad influenzare gli stili di vita cercando non solo di migliorare il comportamento sanitario, ma anche l’ambiente dove l’individuo vive. Si considera l’ecosfera come il maggiore determinante dello stile di vita.

La promozione della salute nell’assistenza primaria (1) E’ necessario andare oltre i confini della consultazione solitaria col paziente o con la sua famiglia, accettando di lavorare con altri per metter in grado la comunità di accrescere il controllo sui determinanti di salute

La promozione della salute nell’assistenza primaria (2) Sono importanti i progetti supportati dalla parte pubblica e portati avanti da team multidisciplinari di assistenza primaria Le attività di promozione della salute dovrebbero essere opportunamente finanziate

La promozione della salute nell’assistenza primaria (3) Per passare dalla semplice prevenzione alla promozione della salute è necessario per il team dell’assistenza primaria ricorrere alla collaborazione con altri settori La collaborazione può essere attivata con amministratori locali, con le associazione di volontariato, le associazioni sportive, altri professionisti della salute, ecc.

Risvolti etici E’ etico programmare iniziative che possono costituire un’interferenza nella vita quotidiana dei cittadini? E’ etico, dal punto di vista della giustizia sociale, che non siano finanziate attività di promozione della salute?