ELEMENTI DI MARKETING Giovanni Penno 22 maggio 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
DIREZIONE DEL MARKETING
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
L’elasticità e le sue applicazioni
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Giovanni Penno 24 settembre 2005
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
DEFINIZIONE DI MARKETING
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Wks ott 05 - soddisfazione partecipanti CONSIDERAZIONI SUI WKS Presenze, ricavi, marginalità lorda e analisi soddisfazione partecipanti.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
L’ANALISI DELL’AZIENDA
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Il marketing mix.
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Hotel Italia buongiorno!
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

ELEMENTI DI MARKETING Giovanni Penno 22 maggio 2005

MARKETING MANAGEMENT

Marketing Management La segmentazione La segmentazione presuppone l’esistenza di una diversità tra le preferenze dei consumatori

Marketing Management La segmentazione Grazie alla segmentazione è possibile: analizzare in modo migliore le tendenze che emergono nei vari mercati realizzare prodotti che rispondano alle esigenze della domanda impostare attività di comunicazione più coerenti con i pubblici-bersagli scegliere i media con i criteri più adeguati investire in modo mirato le attività promozionali

Marketing Management La segmentazione Requisiti di un segmento: omogeneità accessibilità misurabilità stabilità attrattività

Marketing Management La segmentazione Criteri per segmentare il mercato: geografico demografico “value for money” aspetto estetico sensibilità al cambiamento scopo e vantaggi ricercati “stili di vita” “stili di consumo”

Marketing Management La segmentazione Case History: I Pulcini

Marketing Management Il posizionamento Posizionare = definire lo spazio che un prodotto o una marca occupano, di norma, nella mente di un gruppo di consumatori, rispetto a prodotti o marche concorrenti

Marketing Management Il posizionamento La ricerca di un nome efficace è strategica nel posizionamento: facile da pronunciare e facile da ricordare in grado di creare associazioni mentali immediate ed efficaci in grado di dare una personalità distintiva al prodotto

Marketing Management Il posizionamento Un’azienda deve cercare il suo posizionamento: sulla base di caratteristiche viste nell’ottica dei consumatori e comunicati di conseguenza sulla base di vantaggi proposti in base alle occasioni d’uso o agli utilizzatori competitivo sulla base della specializzazione in base alla tradizione in base alle radici

Marketing Management Il posizionamento L’analisi della mappa di posizionamento permette di : valutare la posizione occupata dal prodotto o dalla marca rispetto ad alcune variabili chiave valutare la posizione occupata dai prodotti concorrenti identificare altre opportunità, in altre “aree scoperte” della mappa valutare eventuali strategie di riposizionamento

Marketing Management Il posizionamento Errori frequenti: la scelta di una posizione confusa, indistinta, “di tutto un po’” la scelta di una posizione poco credibile l’“estensione di linea”

Marketing Management IL MARKETING MIX

Marketing Management Il Marketing Mix Il Marketing Mix è un insieme di variabili controllabili che l’azienda miscela allo scopo di produrre le risposte necessarie al mercato obiettivo

Marketing Management Il Marketing Mix roduct rice lace romotion

Marketing Management Il Marketing Mix PRODUCT: caratteristiche servizi opzioni qualità stile agevolazioni marca garanzie

Marketing Management Il Marketing Mix PRICE: prezzo di listino sconti e commissioni condizioni e termini di pagamento agevolazioni prezzo psicologico

Marketing Management Il Marketing Mix PLACE: canali copertura punti vendita opportunità di mercato tempi di distribuzione luogo e accessibilità

Marketing Management Il Marketing Mix PROMOTION: pubblicità promozione vendite marketing diretto relazioni pubbliche

Marketing Management Il Marketing Mix Il Prodotto ciò che può essere proposto ad un mercato allo scopo di soddisfare bisogni o desideri: essenziale effettivo ampliato

Marketing Management Il Marketing Mix Il Prezzo È l’unica leva del Marketing Mix in grado di produrre ricavi

Marketing Management Il Marketing Mix Il Posto … ovvero la Distribuzione, tutte le attività che l’azienda organizza allo scopo di rendere facilmente reperibile un prodotto in un mercato

Marketing Management Il Marketing Mix Il Posto influenzato da: caratteristiche dei consumatori caratteristiche del sistema intermediario caratteristiche dei prodotti offerti costo

Marketing Management Il Marketing Mix Il Posto strategie distributive: intensiva esclusiva selettiva

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione … ovvero la comunicazione, i metodi con cui l’azienda comunica con il mercato

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione Il processo di comunicazione: sorgente – trasmettitore – canale di comunicazione – ricevitore - destinatario

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione I disturbi: rumori dispersioni

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione I canali: comunicazione personale comunicazione non personale

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione I principi chiave della strategia di comunicazione: esistenza continuità differenziazione chiarezza realismo e coerenza declinazione

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione/pubblicità Si basa sul principio che sia possibile influire direttamente su un potenziale consumatore attraverso segni

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione/pubblicità 8 regole: comunicazione diretta con il personale passaparola indicazioni tangibili comprensione continuità promettere il possibile osservare gli effetti a lungo termine consapevolezza dell’assenza di comunicazione

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione/pubblicità Gli strumenti: spot annunci e inserzioni manifesti depliant cataloghi confezioni

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione/direct marketing Sistema di comunicazioni dirette rivolte a singoli clienti accuratamente selezionati, realizzate spesso in modo interattivo e finalizzate al conseguimento di una risposta immediata

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione/direct marketing Gli strumenti: mailing, postale o elettronico telemarketing pubblicità diretta comunicazione commerciale

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione/promozione alle vendite Attività che stimola gli acquisti del consumatore e l’efficienza del dettagliante

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione/promozione alle vendite Nel turismo l’attività promozionale è tradizionalmente considerata come elemento di base delle attività di comunicazione: modesti budget fiere e borse strumenti elastici e rapidamente adottabili supporto di campagne pubblicitarie tempi ravvicinati per i risultati agevole coinvolgimento degli utenti

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione / promozione alle vendite Tre livelli di promozione: verso il settore intermediario (TO e CRAL) verso i consumatori verso i promoter

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione / promozione alle vendite I luoghi della promozione: albergo, ristorante, ecc. agenzia di viaggio ufficio informazioni turistiche fiera domicilio del consumatore

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione / promozione alle vendite Gli strumenti: sconti commissioni concorsi coupon premi partecipazione a fiere eventi incentivi

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione / relazioni pubbliche Attività di comunicazione che deve coordinare e gestire l’immagine di persone di destinazioni di prodotti di idee di aziende

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione / relazioni pubbliche Due versanti di attività: interno all’azienda, circolazione delle informazioni verso lo staff esterno, coordinamento delle attività di immagine, stimolando la partecipazione attiva delle persone cui sono rivolte

Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione / relazioni pubbliche Gli strumenti specifici: eventi speciali comunicati stampa conferenze stampa rassegne stampa documentari newsletter e house organ bacheche lobby

Marketing Management Il Marketing Mix roduct rice E se 4 P non bastano? lace romotion

Marketing Management Il Marketing Mix eople hysical Evidence rocess Management

Marketing Management Il Marketing Mix PEOPLE: selezione del personale organizzazione formazione cultura del servizio comunicazione interna

Marketing Management Il Marketing Mix PHYSICAL EVIDENCE: essential evidence: immagine di un albergo disposizione degli arredi involucri dei ticket … peripheral evidence: kit cortesia piantine

Marketing Management Il Marketing Mix PROCESS: “The How of Service Delivery” gestione del processo di erogazione dei servizi programmazione dei compiti procedure grado di standardizzazione grado di discrezionalità gestibile dal personale gestione delle informazioni

Marketing Management Il Marketing Mix La definizione del Marketing Mix è strettamente legata a: il budget da investire per supportare le scelte effettuate la scelta di posizionamento decisa

Marketing Management Il Marketing Mix Se vuoi convincere il cliente, mettiti dal suo punto di vista, così come se vuoi domare un toro devi pensare come lui...

Marketing Management Il Marketing Mix

Marketing Management Domenica 22 maggio Cascina Piccagallo Pontecurone Cascina Tosi Spinetta Marengo