Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Advertisements

Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
PROGRAMMA AMBIENTE ed ENERGIA
Business Forum – Destinazione Vietnam
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Presentazione attività
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
La cooperazione italiana in ambito sanitario in America Latina
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
NAZIONALE PER IL TURISMO
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Business Forum Hanoi, 5 novembre Perché il Vietnam?
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
LE OPPORTUNITA’ IN AMERICA LATINA PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ITALIANE José Luis Rhi-Sausi, Segretario Socio- economico Istituto Italo-Latinoamericano.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
LA COOPERAZIONE DI UNA REGIONE ITALIANA: IL CASO LOMBARDO.
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
Stati e capitali del continente Americano
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Il partner per le Imprese.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
guida operativa Sistema Padova Una guida operativa per le imprese padovane nel loro processo di internazionalizzazione e per la promozione del.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Matej Skočir, M. Sc. Settore per l’internazionalizzazione e gli investimenti esteri diretti SPIRIT Slovenija.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
INCONTRO – DIBATTITO Il lavoro pubblico per lo sviluppo e l’internazionalizzazione: il caso dell’ICE Mercoledì 2 novembre 2011 Roma Dall’ICE all’Agenzia:
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
IDYM International Dominican Youth Movement. Come è nato? Da dove spunta?
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Un grande continente: L’ America.
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Innovazione e Internazionalizzazione:
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
Transcript della presentazione:

Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013

AMERICA LATINA: AREA DI INTERESSE PER LITALIA 2

America Latina Enorme potenziale Ruolo sempre piu importante a livello internazionale ……

America Latina ……complesse sfide da affrontare dal punto di vista economico e sociale

Interscambio Italia America Latina 2012 ESPORTAZIONI (+7,1%) (macchinari, autoveicoli, prodotti chimici) IMPORTAZIONI (-18,0%) (prodotti della metallurgia, dellagricoltura, pesca e silvicoltur, prodotti alimentari) Quota di mercato italiana 3% Valori in milioni di euro

Principali partners commerciali Brasile, Messico, Argentina, Venezuela, Colombia, Peru

Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba,, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Panama, Paraguay, Peru, Repubblica Dominicana, San Vincent e Granadine, Santa Lucia, Uruguay

Le attività dellICE per fare impresa allestero

LICE-Agenzia per la promozione allestero e linternazionalizzazione delle imprese italiane Indirizzo e vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico sentiti il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dellEconomia e Finanze …e rappresentante dei paesi dellUE nello Steering Commitee

ICE-Agenzia … compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con lestero, …attenzione alle piccole medie imprese, consorzi e raggruppamenti …sviluppare linternazionalizzazione delle imprese italiane, …commercializzazione dei beni e servizi …promuovere limmagine del prodotto italiano... offre servizi di informazione,assistenza e consulenza…, …promuove la cooperazione… industriale, agricolo e agro-alimentare. distribuzione,…terziario …incrementare la presenza…..sui mercati internazionali. …opera in stretto raccordo con le regioni, le camere di commercio, le organizzazioni imprenditoriali,..soggetti pubblici e privati…..linee guida e di indirizzo strategico…. da una Cabina di regia istituzionale.

Attività Informazione: ww.ice.gov.it ww.ice.gov.itwww.italtrade.com Assistenza: servizi alle imprese italiane e straniere Promozione: seminari, missioni, fiere,…. Formazione: corsi per italiani e stranieri

Intervento ICE-Agenzia Approccio integrato (Commercio & Investimenti) Collaborazione con altri Organismi Internazionali (bilaterale e multilaterale) SERVIZI INTEGRATI Programmi Unione Europea

STRATEGIA GEOGRAFICA 13

Strategia settoriale Energie rinnovabili CLUSTER Gare internazionali FORMAZIONE Start up INNOVAZIONE Programmi europei Agroalimentare KETs Manifatturiero GVC PMI Ambiente Infrastrutture

Partner Istituzionale per le imprese italiane e straniere

GRAZIE Marinella Loddo Ufficio ICE di Milano Tel mailto: