Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
LA FORMAZIONE: dal piano alloperazione ZONA TERRITORIALE 7 – ANCONA PIANO PANDEMICO LOCALE.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Progetto Regionale Tabagismo
Il profilo di salute del Piemonte
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
Paolo DArgenio Utilizzare linformazione sugli obiettivi di salute e innovare la pratica della sanità pubblica.

Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Settore sistema scolastico ed educativo.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Elementi per la progettazione in promozione della salute
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
La rete delle Scuole che promuovono salute:
Le priorità nella salute: metodi e strumenti Alberto Betta
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Il Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Trento, 25 settembre 2008.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La sicurezza nella scuola
Referente regionale promozione della salute
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Carla Bietta UOS Epidemiologia – AUSL2 dell’Umbria
Il profilo di salute della scuola
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Transcript della presentazione:

Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS) in collaborazione con Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute (DoRS)

I CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE 1.PinC - Programma di informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi di Guadagnare Salute: sintesi degli obiettivi e delle attività 2.Il Percorso formativo Comunicare la salute: –la struttura –i contenuti

P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il Progetto PinC, avviato nel 2008 nellambito del Programma nazionale Guadagnare Salute, è coordinato scientificamente dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dellIstituto superiore di sanità (Iss) PinC è stato pensato per promuovere iniziative di comunicazione e di formazione di tipo partecipativo in linea con gli obiettivi generali di Guadagnare Salute (GS) e rivolte, sia alla popolazione generale sia a figure chiave nel rapporto con i cittadini

P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Guadagnare Salute obiettivi generali Implementare azioni per il contrasto dei 4 fattori di rischio per le malattie croniche: fumo, abuso di alcol, scorretta alimentazione e mancanza di attività fisica Promuovere la salute, intesa come bene collettivo, integrando le azioni che competono alla collettività con quelle che sono di responsabilità dei singoli individui

P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il Progetto PinC si prefigge lobiettivo generale di attivare processi di consapevolezza e di empowerment per scelte di vita salutari a livello individuale e collettivo attraverso strategie comunicative di tipo partecipativo differenziate e integrate, per raggiungere una molteplicità di soggetti PinC, inoltre, si propone di: rafforzare la collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte in Guadagnare salute valorizzare e integrare le attività dei diversi progetti impegnati consolidare il ruolo e le competenze degli operatori, sanitari e non sanitari validare un modello di comunicazione efficace potenziare la collaborazione con le reti di sorveglianza di popolazione

I 3 obiettivi specifici di PinC: identificare le attività e gli accordi intersettoriali esistenti a sostegno del programma Guadagnare salute e del Piano nazionale di prevenzione (Pnp) per costruire una rete utile a valorizzare e integrare le diverse attività e a condividere obiettivi, contenuti e messaggi tra gli attori coinvolti pianificare una strategia che, attraverso lattivazione di partnership intersettoriali, supporti la diffusione di messaggi fondati su un'evidence consolidata elaborare prodotti editoriali e iniziative di confronto e di formazione rivolti a specifici target secondari (Mmg, pediatri, operatori sanitari e non sanitari), figure chiave per il raggiungimento dei target primari (adulti, adolescenti, bambini, donne, anziani) in situazioni specifiche P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ

Il Progetto PinC è articolato in 2 macro-aree: la Comunicazione la Formazione

P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il Progetto PinC è articolato in 2 macro-aree: la Comunicazione la formazione

P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Per PinC la comunicazione ha un ruolo fondamentale per la promozione della salute e… si inserisce allinterno di un processo globale, sociale e politico che non comprende solo azioni dirette a rinforzare le competenze dei singoli individui ma anche azioni orientate a cambiare le condizioni sociali, ambientali ed economiche in modo da ridurne limpatto sulla salute pubblica e individuale

P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Lapproccio comunicativo di riferimento di PinC è di tipo partecipativo : prevede la partecipazione attiva e la responsabilità dei soggetti coinvolti per attivare reali processi di scambio e ascolto che contribuiscano alla realizzazione di azioni sinergiche si propone di raggiungere in modo capillare i soggetti coinvolti (sociali e istituzionali) al fine che possano contribuire alla ridefinizione dei contenuti e degli obiettivi comunicativi valorizza le informazioni provenienti dai sistemi di sorveglianza di popolazione per lelaborazione di messaggi efficaci finalizzati alla promozione degli stili di vita salutari

P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Secondo PinC la comunicazione ha un ruolo facilitante quando: – è utilizzata consapevolmente con competenza e intenzionalità – è pianificata e quindi non improvvisata – è uno strumento utilizzato per la creazione di alleanze e collaborazioni della rete – è concepita come scambio bidirezionale

P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il Progetto PinC è articolato in 2 macro-aree: la comunicazione la Formazione

P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il piano formativo è rivolto alle figure chiave del mondo sanitario e non sanitario che si occupano di Promozione della Salute a livelli differenti Le attività di formazione sono utili per accrescere e potenziare: le conoscenze sui fattori di rischio (fumo, abuso di alcol, scorretta alimentazione e sulla base di una revisione aggiornata della letteratura scientifica le competenze sulla comunicazione per la promozione della salute ed pianificazione le abilità comunicativo-relazionali e di counselling Inoltre, le attività di formazione favoriscono il supporto per lattuazione di interventi finalizzati ad attivare le risorse e le capacità per scelte di vita salutari

P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il piano formativo prevede percorsi didattici misti (blended) in cui una parte delle attività didattiche viene svolta in presenza e una parte a distanza, allinterno di una piattaforma dedicata I moduli a distanza sono finalizzati allapprendimento o al perfezionamento delle conoscenze sulle aree tematiche di Guadagnare Salute I moduli in presenza residenziali sono pensati per migliorare le competenze di progettazione delle attività di comunicazione e di counselling per la promozione di stili di vita salutari e sono rivolti ai referenti regionali che potranno poi riproporre il corso nel proprio contesto, locale o regionale

P IN C IN COLLABORAZIONE CON :

Chi è DoRS?

A chi si rivolge?

Dors e la comunicazione per la salute

Le attivit à dell area comunicazione Dors Documentazione Esperienze Grafica Video Area Focus Marketing Sociale e comunicazion e per la salute Formazione Seminari Corsi Laboratori di Marketing Sociale Assistenza Piani di comunicazione Validazione di strumenti Collaborazione con il Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Il Percorso formativo Comunicare la salute PinC e Dors per la comunicazione

I L P ERCORSO FORMATIVO C OMUNICARE LA SALUTE Il percorso formativo Comunicare la salute raccoglie materiali teorici ed esercitazioni pratiche al fine di: definire ed individuare le caratteristiche della comunicazione per la salute identificare le strategie, i mezzi, gli strumenti e le modalità di intervento da utilizzare nel processo di comunicazione individuare i passaggi chiave del processo di pianificazione della comunicazione analizzare criticamente gli strumenti e gli stili utilizzati per veicolare i messaggi di salute definire il ruolo e lutilizzo del marketing sociale nella promozione della salute approfondire le nuove strategie e i mezzi di comunicazione per la salute

Il Percorso formativo è articolato in 4 aree tematiche: Comunicazione Salute Pianificazione della Comunicazione Marketing Sociale Web 2.0 & Unconventional Ogni area tematica è suddivisa in 4 cartelle : Presentazioni in Power Point Documentazione Schede di attività Bibliografia e sitografia I L P ERCORSO FORMATIVO C OMUNICARE LA SALUTE

I contenuti delle cartelle possono essere così riassunti: Presentazioni in Power Point Raccolta delle slide degli interventi di formazione svolti in aula in occasione del corso residenziale Comunicare la Salute; il materiale è corredato da note che riportano i riferimenti alla documentazione di approfondimento, alle schede di attività, alla bibliografia ed alla sitografia Documentazione Riepilogo di tutti i documenti ed i materiali ai quali si è fatto riferimento durante gli interventi in aula al fine di approfondire i contenuti delle presentazioni

I L P ERCORSO FORMATIVO C OMUNICARE LA SALUTE I contenuti delle cartelle possono essere così riassunti: Schede di attività Descrivono le modalità, i tempi e i materiali utili per sperimentare nella pratica quanto proposto nella parte teorica. Inoltre, vengono messi a disposizione alcuni strumenti di comunicazione per la salute (manifesti, pieghevoli, spot) e schede di lavoro sulle tematiche trattate Bibliografia e sitografia Raccolta dei riferimenti bibliografici e web per lapprofondimento degli argomenti trattati

Grazie per lattenzione e buon lavoro!