LAVORO & SVILUPPO TURISMO. Lavoro & Sviluppo Turismo è un progetto del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e della Previdenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Food & Beverage Manager
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La formazione a supporto della qualità della
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
I soggetti dell'Inclusione
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Rete di assistenza familiare
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Lo stage Enrica Savoia.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
e delle Politiche Sociali
Dipartimento della Funzione Pubblica
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1. Partenariato per innovazione nelle politiche attive 2. Ricerca programmi comuni e gruppo permanente 3. Realizzazione programma tirocini Accordo di Collaborazione.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

LAVORO & SVILUPPO TURISMO

Lavoro & Sviluppo Turismo è un progetto del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, realizzato da Promuovi Italia con la collaborazione dell'IPI (Istituto per la Promozione Industriale). FINALITA Realizzare tirocini – didattico organizzativi ed altri interventi di politica attiva del lavoro finalizzati a migliorare le opportunità lavorative nelle Regioni Obiettivo 1 e favorire uno standard più elevato in termini di qualità e continuità delloccupazione. OBIETTIVI PREVISTI Entro 30 giugno 2008: - Inserimento di 1000 persone tra disoccupati e persone svantaggiate in esperienze di formazione sul lavoro finalizzate alloccupazione. - Inserimento di 500 figure di elevata qualificazione nell'ambito di progetti specifici realizzati in stretta coerenza con i programmi attivati dalle imprese stesse. Il Progetto si rivolge a 2831 aziende agevolate dalla legge 488/92 e dalle normative previste dal PON – Sviluppo Imprenditoriale Locale, collocate nelle Regioni Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia). LAVORO & SVILUPPO TURISMO

L obiettivo fissato dai Committenti è stato raggiunto già alla fine di novembre 2007 (in netto anticipo rispetto ai tempi consentiti dalla Convenzione). All 11 maggio 2008 sono stati realizzati 1649 interventi, e quindi 149 in più rispetto lobiettivo iniziale. In particolare sono stati realizzati 1114 Interventi di politica attiva su richiesti, 535 inserimenti di figure ad elevata qualificazione nellambito di progetti specifici su 500 richiesti. Le attività realizzate (che comprendono anche percorsi con i quali si sono recuperati gli interventi conclusi o sospesi prima del raggiungimento del 20% del programma formativo) risultano così suddivise: Obiettivi (inserimenti da realizzare entro il 30 Giugno 2008) Risultati (inserimenti realizzati all11 maggio 2008) Differenza (all11 maggio 2008) TIM TLOC AFIM AFLOC PILS TOTALE A questi si aggiungono i Tirocini di Rientro (lattività è ancora in corso). RISULTATI OTTENUTI

PROGRESSIONE MENSILE INSERIMENTI Raggiungimento obiettivo di Progetto

Attività di promozione Presentazione del Progetto ad istituzioni, aziende, Centri per lImpiego, giovani, sia attraverso la partecipazione ad importanti eventi del settore turistico, sia attraverso lorganizzazione e realizzazione di Conferenze. Lattività è stata concepita allo scopo di ottenere livelli di adesione e condivisione del programma complessivo da parte degli Enti Locali, delle Parti Sociali e degli interlocutori presenti sul territorio. Mailing Tutte le Imprese agevolate, presenti nella banca dati fornita dal Ministero dello Sviluppo Economico, sono state informate ed invitate a partecipare al progetto prima con una lettera a firma dei Committenti e poi telefonicamente Imprese agevolate si sono dichiarate interessate a partecipare al Progetto. Centri per lImpiego Contatto con tutti i Centri per lImpiego delle 6 Regioni Obiettivo 1 e stretta collaborazione con 97 di questi per il reperimento di candidati, supporto e consulenza ai partecipanti in materia di impiego. Scuole e Università Iniziative (on the job e off the job) in collaborazione con Università ed Istituti Scolastici Secondari Superiori. Hanno intrapreso un percorso formativo oltre 60 neodiplomati provenienti da 47 Istituti Scolastici Secondari Superiori e 86 laureati hanno svolto dei Percorsi di Alta Formazione in collaborazione con 5 Atenei localizzati in Campania, Puglia e Sicilia. ALTRI RISULTATI (1/2)

Sistema Interno di monitoraggio e controllo Per monitorare in itinere il Progetto è stato predisposto un sistema di controllo che permette di dialogare con tutte le aree di attività del Progetto, ricevere ed analizzare i dati provenienti dal territorio e dalle diverse aree/funzioni gestionali, e di confrontare landamento complessivo per area operativa, in costante rapporto con il Controllo di Gestione e già in funzione della rendicontazione ai sensi delle regole del Fondo Sociale Europeo. Il Progetto Lavoro & Sviluppo Turismo ha pianificato e messo in atto un proprio processo di controllo in corso dopera articolato nelle fasi di seguito descritte e realizzato mediante lutilizzo degli strumenti citati di seguito: ALTRI RISULTATI (2/2) Check list aziende Check list partecipante Analisi delle autodichiarazioni Ordine di fatturazione Controllo ex post offerte di lavoro

FAD E stato offerto ai tirocinanti un servizio di formazione a distanza (FAD), con la fornitura di CD rom e la realizzazione di una piattaforma on line, per sperimentare la praticabilità dellaccesso a contenuti didattici fondamentali quali Sicurezza sul lavoro, Comunicazione e Customer satisfaction, Lingua Inglese (livello base ed intermedio). BANCA DATI PROFILI PROFESSIONALI Promuovi Italia ha creato una banca dati di curricula ed un sistema di controllo e promozione degli incroci tra Domanda e Offerta, reperiti in collaborazione con i Centri per lImpiego e grazie alle attività di Progetto (sinergie con le Scuole, raccolta di adesioni via internet, promozione sul territorio). La Banca Dati ha raccolto circa 2400 curricula che sono stati classificati e ripartiti nelle 37 figure professionali individuate dal Progetto, e raggruppati nelle 7 macrocategorie: Direzione di Struttura Turistica (36%), Servizi Alloggio (2%), Servizi di Ricevimento (22%), Servizi Ristorazione (12%), Servizi Accessori al Cliente (5%), Servizi Tecnici e Generali (18%) e Servizi Turistici (6%). TIROCINI ALLESTERO Sono stati realizzati 14 tirocini in Germania (Stoccarda) per le figure professionali di camerieri/barman, commis di cucina, steward ed hostess/receptionist. Ulteriori 2 tirocini (commis di cucina e receptionist) si sono svolti in Spagna (Palma di Maiorca). Questa esperienza ha messo in condizione lintero staff di approfondire le normative e le legislazioni che regolano le situazioni di presenza in azienda in condizioni non lavorative in alcuni stati esteri. INTERVENTI COMPLEMENTARI E SOTTOPROGETTI (1/2)

INTERVENTI COMPLEMENTARI E SOTTOPROGETTI (2/2) DIVERSE ABILITA Attraverso un Protocollo di Intesa con A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sono stati realizzati 4 percorsi di politica attiva del lavoro che hanno coinvolto soggetti diversamente abili. I percorsi in mobilità stati svolti presso il Jolly Hotel di Bologna (addetto al front office / promozione e addetto al marketing), il Jolly Hotel di Genova (esperto reti informatiche) e il gruppo Top Team di Rimini (addetto al back office). INDULTO In collaborazione con il mondo del volontariato, con i Centri per lImpiego e con gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna del Ministero della Giustizia, sono stati individuati dei candidati ai quali proporre i Percorsi di Politica Attiva del Lavoro. Sono stati inseriti in percorsi di tirocinio locali 2 tirocinanti in Campania, 4 in Sardegna e 8 in Sicilia. Sono anche stati inseriti 2 tirocinanti in mobilità in aziende in Toscana ed Emilia Romagna. VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DEI PARTECIPANTI E PER LORIENTAMENTO AL TIROCINIO ED AL LAVORO Si è predisposto un format da utilizzare per colloqui conoscitivi individuali, finalizzato a rilevare abilità e competenze possedute, correlate al livello di effettiva motivazione alla partecipazione, così da valutare la buona riuscita (o meno) della partecipazione. Lutilizzo di questo strumento ha consentito di ridurre drasticamente la percentuale di abbandono da parte dei tirocinanti prima dello svolgimento del 20% del programma, attestatosi oramai all 8% del totale dei percorsi conclusi.

RISULTATI OCCUPAZIONALI (1/2) 649 offerte di lavoro acquisite all 11 Maggio 2008 Offerte di Lavoro Acquisite / Percorsi terminati (%) All 11 maggio 2008, il 74,60% dei partecipanti che ha concluso un percorso on the job in loco da almeno tre mesi (entro il 31 gennaio 2008) ha ricevuto una offerta di lavoro qualificata. Molte Aziende target coinvolte dal Progetto chiudono durante la bassa stagione, per poi affrontare picchi di attività nei mesi estivi. Risalta, pertanto, la consistenza di contratti a tempo indeterminato e di apprendistato proposti ai tirocinanti (rispettivamente 15% e 10%). Tipologia di lavoro offerte

RISULTATI OCCUPAZIONALI (2/2) ll Progetto ha coinvolto un numero maggiore di donne (il 59,74% dei percorsi ha registrato una partecipazione femminile). Il rapporto fra uomini e donne si riduce leggermente (al 58,61%, con una riduzione dell1,13%) se si prende in considerazione il totale delle offerte di lavoro. Ripartizione offerte di lavoro Donne e Uomini Oltre i due terzi delle offerte di lavoro riguardano mansioni peculiari del settore turistico (le prime 5 Figure Professionali, che includono receptionist, camerieri ai piani, camerieri di sala, aiuto cuochi e barman, rappresentano il 69,1% del totale delle 649 offerte di lavoro). Donne: 58, 61 % Uomini: 41, 39 %

Oltre allo staff centrale di Promuovi Italia (a cui è affidata la gestione di attività quali la contabilità, i servizi generali, il controllo di gestione, la comunicazione) il Progetto si avvale del seguente Team sullintero territorio nazionale: RESPONSABILE DI PROGETTO: 1 DIREZIONE DI PROGETTO: 7 Rappresenta i vertici delle seguenti Aree : Assistenza Tecnica; Monitoraggio e Rendicontazione; Incontro domanda/offerta; Area IT; Politiche Attive; Servizi alle Imprese; Progettazione ed Interventi speciali. NUCLEO OPERATIVO CENTRALE : 11 Con funzione di controllo delle Convenzioni e della documentazione, attivazione dellInail, verifica delle presenze e quantificazione di borse lavoro e buoni pasto; servizi logistici; gestione Banca Dati dei curricula; certificazione delle competenze e rilascio attestati di frequenza; controllo offerte lavoro; fatturazione e rimborso alle imprese; formazione interna; documentazione legislativa e dellaggiornamento. TUTOR: dai 27 ai 50 (in base agli interventi attivati) E il punto di riferimento per tutti i rapporti che intercorrono tra il Progetto, lAzienda ospitante e il tirocinante di cui segue la fase dellaccoglienza per i percorsi che si svolgono in situazioni di mobilità geografica, ricoprendo funzioni di controllo e monitoraggio del percorso formativo. PRODUTTORI: 25 Si occupano di promuovere e diffondere i servizi del Progetto. Accolgono le richieste delle Aziende Target e ne rilevano i fabbisogni sostenendole nella selezione delle risorse umane e contribuendo alla redazione del progetto formativo. Curano i rapporti con i Centri per lImpiego e con le scuole. Raccolgono le proposte di lavoro da parte delle Imprese. DIREZIONE OPERATIVA: 1 TEAM DI PROGETTO

Per ottimizzare la gestione del Progetto sono state predisposte le Guide Operative per descrivere gli strumenti utilizzati per realizzare le attività formative in azienda e le regole operative e gestionali. Le Guide contengono i riferimenti normativi, la definizione degli attori coinvolti e dei servizi erogati ai partecipanti ed alle imprese, nonché le direttive per la gestione delle iniziative sperimentali previste dal Progetto. Il documento e le sue successive release sono state condivise e validate dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Questa attività di aggiornamento del documento ha consentito di migliorare in itinere gli strumenti, aggiornandoli in coerenza con le esigenze derivanti dalla realizzazione del Progetto stesso ed adeguandoli alle revisioni legislative nel frattempo intervenute. GUIDE OPERATIVE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA

Nellorganizzare la gestione delle attività di Progetto si sono compiute scelte operative che hanno permesso di raggiungere sia gli obiettivi quantitativi che qualitativi: 1) Adozione di modello organizzativo razionale, commisurato alle risorse disponibili e coerente con il settore di riferimento (turismo) e le sue caratteristiche (stagionalità, caratteristiche delle Imprese, profili professionali maggiormente presenti, ecc.); 2) Adozione di procedure gestionali snelle e flessibili, in grado di garantire tempestività nella erogazione dei servizi a partecipanti ed Imprese; 3) Individuazione, ex ante ed in corso dopera, di standard gestionali e misuratori qualitativi e quantitativi velocemente e facilmente rilevabili, così da mettere in grado la Direzione Operativa di intervenire velocemente nel caso di scostamenti significativi; 4) Pianificazione delle attività complementari su base annuale, concentrandole nei periodi di prevedibile bassa intensità del settore, in questo modo intendendo ottimizzare il contributo dei collaboratori; 5) Istituzione di un attento sistema di monitoraggio, di controllo e di verifica delle situazioni potenzialmente più importanti o delicate (offerte di lavoro, liquidazione competenze ad Imprese e tirocinanti, cause di abbandono); 6) Gestione attenta del budget disponibile, con immediata ridestinazione di economie verso attività qualificanti e significative, ancorché sperimentali. SCELTE GESTIONALI

Nessun intervento avviato in assenza di copertura Inail e R.C.T.: standard rispettato; Inserimento del tirocinante in loco entro il termine massimo di due settimane dallincrocio domanda/offerta e dalla sottoscrizione della Convenzione: standard rispettato salvo rarissime eccezioni; Borse - lavoro liquidate il 27 del mese successivo a quello di riferimento, ed esigibili dai tirocinanti presso tutti gli sportelli di Poste Italiane: standard rispettato; Biglietteria centralizzata per i viaggi dei tirocinanti, i titoli di viaggio ferroviari gestiti con modalità di ritiro biglietto ticketless o self service: standard rispettato; Tutoraggio aziendale pagato entro 60 giorni dalla consegna della fattura da parte della Impresa ospitante e previa verifica della adeguatezza e della correttezza formale della offerta di lavoro formulata al partecipante: standard rispettato; Contenimento degli abbandoni/interruzioni degli interventi prima del raggiungimento del 20% del programma per una eccellente percentuale inferiore all8% interventi: Standard di progetto: 10%; Almeno il 65% degli interventi conclusi con una offerta di lavoro da parte dell Azienda ospitante: standard rispettato (alla data dell 11 maggio: 74,60 %); Verifica delle cause delle rinunce delle offerte di lavoro da parte dei tirocinanti, mediante proposta di compilazione questionario da parte del tirocinante, da restituire in busta preaffrancata. Procedura e standard inseriti in corso dopera; Media tirocinanti assistiti da singolo tutor didattico – organizzativo: da 8 a 10 ( media di progetto: 7,8 tirocinanti per tutor); Incontrati 97 Centri per lImpiego; Contattati 47 Istituti Scolastici; Costituita Banca Dati contenente 2400 curricula; Inseriti 18 Soggetti Beneficiari di Indulto. INDICATORI DI QUALITA

a Socio Unico