Mara Fabrizio Formazione e Sviluppo risorse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
AUSL - CARITAS DI REGGIO EMILIA
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Linee guida e profili di cura
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
La comunicazione interculturale nel sistema sanitario Reggio Emilia, 21 settembre 2007 La Mediazione Linguistico-Culturale nellAzienda U.S.L. di Reggio.
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Il progetto
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
PRESENTAZIONE PROGETTO
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Al servizio di gente unica Campagna informativa nazionale sul corretto uso dei servizi di emergenza urgenza DIREZIONE CENTRALE SALUTE, INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
LE ATTENZIONI TRASFERITE ALLA CARITAS Il Centro di ascolto.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Le Istituzioni in Italia.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
L’evoluzione della professione di aiuto Terza parte Dagli anni ‘70 ai primi anni 2000.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Progetto Viaggio all’interno del fenomeno dell’ Immigrazione in Umbria.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Mara Fabrizio Formazione e Sviluppo risorse mfabrizio@ausl2.umbria.it C.L.A.S.S. D.I. COMPETENZE LINGUISTICHE E ACCESSO AI SERVIZI SANITARI PER LE DONNE IMMIGRATE Un progetto aziendale sul multilinguismo Mara Fabrizio Formazione e Sviluppo risorse mfabrizio@ausl2.umbria.it

Contesto Convenzione di Schengen (1990) definisce le condizioni di applicazione e le garanzie inerenti all'attuazione della libera circolazione con Obiettivi di: Abolizione dei controlli sistematici delle persone alle frontiere interne dello spazio Schengen (28 paesi) Rafforzamento dei controlli alle frontiere esterne dello spazio Schengen Coordinamento degli stati nella lotta alla criminalità organizzata di rilevanza internazionale […] ai fini dell’integrazione sono indispensabili conoscenze di base della lingua, della storia e delle istituzioni della società ospite, ovvero mettere gli immigrati in condizione di acquisirle è essenziale per una effettiva integrazione. Consiglio dell’Unione Europea del 19 novembre n. 1461/04

Contesto La Azienda Usl 2 dell’Umbria ha condotto una ricerca a gennaio 2011 in collaborazione con la Questura della provincia di Perugia divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione – Ufficio Immigrazione sui flussi di immigrazione sul territorio. Risultati: le donne regolarmente soggiornati sul territorio della provincia di Perugia è di 20.699 895 cittadine dell’Unione Europea. La nazionalità maggiormente rappresentata è l’Albania con 4.226 donne regolarmente iscritte e, tra le cittadine europee, è la Romania con 353 presenze.

Contesto La Azienda Usl 2 dell’Umbria : Coordinamento del Progetto per la promozione dell’accesso delle popolazioni immigrate ai servizi socio sanitari e lo sviluppo delle attività di informazione ed orientamento socio-sanitario nelle asl italiane (Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali- Direzione generale dell’Immigrazione e l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà – INMP 2. Avviso Pubblico del Ministero dell’Interno per la Presentazione di Progetti a valenza territoriale per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi 2007 – 2013 - Azione 1 - Annualità 2010 – Formazione linguistica, orientamento civico, orientamento al lavoro e formazione professionale

C.L.A.S.S. D.I. COMPETENZE LINGUISTICHE E ACCESSO AI SERVIZI SANITARI PER LE DONNE IMMIGRATE Un progetto aziendale sul multilinguismo Obiettivi Aiutare gli operatori a superare le visioni etnocentriche e gli stereotipi - pregiudizi nei confronti delle popolazioni immigrate Incrementare le competenze linguistico - relazionali degli operatori Far conoscere i possibili servizi dell’AUSL 2 sul territorio e le modalità di accesso a tali servizi Informare sul corretto utilizzo dei servizi affinché si possano ottenere le migliori pratiche di raggiungibilità Redigere dei manuali multilingue “frasari” di comune uso per l’accesso ai servizi (caratteristiche, modalità di accesso, sedi, orari, ecc.) che saranno utilizzati all’interno degli stessi

C.L.A.S.S. D.I. COMPETENZE LINGUISTICHE E ACCESSO AI SERVIZI SANITARI PER LE DONNE IMMIGRATE Un progetto aziendale sul multilinguismo Obiettivi Aiutare gli operatori a superare le visioni etnocentriche e gli stereotipi - pregiudizi nei confronti delle popolazioni immigrate Incrementare le competenze linguistico - relazionali degli operatori Far conoscere i possibili servizi dell’AUSL 2 sul territorio e le modalità di accesso a tali servizi Informare sul corretto utilizzo dei servizi affinché si possano ottenere le migliori pratiche di raggiungibilità Redigere dei manuali multilingue “frasari” di comune uso per l’accesso ai servizi (caratteristiche, modalità di accesso, sedi, orari, ecc.) che saranno utilizzati all’interno degli stessi

C.L.A.S.S. D.I. COMPETENZE LINGUISTICHE E ACCESSO AI SERVIZI SANITARI PER LE DONNE IMMIGRATE Un progetto aziendale sul multilinguismo Tempi: Settembre- Dicembre 5 incontri ognuno da 4 ore l’uno Suddivisi in 2 incontri con operatori AUSL 2 dell’Umbria 1 incontro con donne immigrate 2 incontri insieme in modalità Focus Group

C.L.A.S.S. D.I. COMPETENZE LINGUISTICHE E ACCESSO AI SERVIZI SANITARI PER LE DONNE IMMIGRATE Un progetto aziendale sul multilinguismo Destinatari/partecipanti Operatori dei servizi territoriali Operatori dei servizi ospedalieri orientati alla prevenzione/cura della donna e del bambino con particolare attenzione ai principi della cortesia “Politeness: some universals in language usage, come dalla filosofia di Brown P., Levinson S. C. Tale teoria supporta lo sviluppo delle conoscenze, competenze linguistiche, nonché le modalità di utilizzo agli accessi dei servizi sanitari. Donne immigrate che vivono sul territorio umbro

C.L.A.S.S. D.I. COMPETENZE LINGUISTICHE E ACCESSO AI SERVIZI SANITARI PER LE DONNE IMMIGRATE Un progetto aziendale sul multilinguismo Risultati attesi e valutazione d’impatto Utilizzo dei manuali “frasari” redatti all’interno del corso di formazione nei servizi territoriali e ospedalieri per la comprensione delle comuni espressioni delle lingue straniere maggiormente presenti sul territorio. Stima della quantità /qualità dei contatti - relazioni (tra operatori sanitari e popolazione straniera), all’interno dei servizi, attraverso la auto-compilazione di una scheda appositamente formulata all’interno del corso di formazione.

C.L.A.S.S. D.I. COMPETENZE LINGUISTICHE E ACCESSO AI SERVIZI SANITARI PER LE DONNE IMMIGRATE Un progetto aziendale sul multilinguismo Riferimenti bibliografici/sitografici Brown P., Levinson S. C., Politeness: Some universal in language usage, Cambridge University Press, Cambridge, 1987. http:// www.ministerointerni.it http:// www.unistrapg.it http://meridium.unistrapg.it http://questure.poliziadistato.it/Perugia http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/immigrazione http://www.ausl2.umbria.it http://www.immigrazioneinumbria.it/italiano/

C.L.A.S.S. D.I. COMPETENZE LINGUISTICHE E ACCESSO AI SERVIZI SANITARI PER LE DONNE IMMIGRATE Un progetto aziendale sul multilinguismo Riflessioni conclusive Mantenere un livello di eccellenza nel rapporto lamentele/immigrati Monitorare un contesto sociale estremamente variabile - dominare le emergenze sanitarie durante i flussi migratori Continuare a “formare” gli operatori sanitari sui principi della cortesia con particolare attenzione alle popolazioni straniere Offrire servizi ai cittadini più efficienti nella comunicazione multi linguistica