Proposta Mu 795 - Neuchâtel- LCdF-Le Locle Promotori: Mu 795, Neuchâtel LCdF-Le Locle, Forum attivo Internazionale (http://beppegrillo.forumattivo.com)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
Advertisements

La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
LiquidFeedback Piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Bergamo5Stelle Meetup Bergamo5Stelle v2.1.
COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 Ordine del giorno: -attività svolte e programmi futuri -attvità della.
LiquidFeedback Valutazione piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Meetup Bergamo5Stelle.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
L’UNIONE EUROPEA.
LO STATO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Democrazia e democratizzazione
Lubicazione del CESE Il ruolo istituzionale del CESE CESE COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Parlamenti e rappresentanza
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Costituzione prevede possibilità cittadini proporre leggi dette di iniziativa popolare Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera e Senato Maggior.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Il Presidente della Repubblica
Promozione della salute
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
Obiettivi dell’incontro
Costituzione e comunicazione
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
STATUTO gavardo in movimento contiene due macro-aree 1.PRINCIPI E VALORI art 1 2.REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO art
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Il nostro partito Una proposta per il PD di Monza.
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
La Costituzione prevede la possibilità per i cittadini di proporre leggi dette “di iniziativa popolare” Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera.
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
Guida ai coordinamenti municipali del Partito Democratico di Roma città 1 Scritto il 26 settembre 2014, ultimo aggiornamento: 30 settembre 2014 realizzazione:
Lezione 10 I parlamenti.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Università di Cagliari Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche Lezione 2 Democrazia e democratizzazione.
Costituzione e forma di Governo.
Parlamenti e rappresentanza
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
La Confederazione di 23 Cantoni
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA SLOVENIA.
METODI DECISIONALI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA L'organizzazione si basa su una struttura a cerchi concentrici:I cerchi rappresentano funzioni e livelli decisionali.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Il punto politico L’azione politico-sindacale dello Spi Cgil.
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Primo Modulo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1 – 3 Febbraio 2011.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

Proposta Mu Neuchâtel- LCdF-Le Locle Promotori: Mu 795, Neuchâtel LCdF-Le Locle, Forum attivo Internazionale (

Intenti Il movimento si pone come obiettivi: la difesa, lallargamento e la promozione della democrazia (in Italia, ma non solo), della coscienza civile e dell etica sociale; il controllo dei politici, della gestione del potere e della ricchezza pubblica da parte dei cittadini; la difesa dellambiente e la promozione di tutti quei metodi volti alla compatibilitá tra attivitá economiche ed industriali con ecologia e salute (energie rinnovabili,riciclaggio…ecc.). Il movimento si prefigge di raggiungere tali obiettivi con soli mezzi pacifici Definizione essenziale per definire il nostro movimento, chi ne fa parte, e per difenderlo da ingerenze esterne. (Esempio: Carattere pacifico e non violento del movimento)

2) Difesa, allargamento e promozione di della democrazia: Intenti Partiti, per vincere la competizione tra di loro, tendono ad allearsi con i poteri esistenti: scambindosi favori. DEGENERAZIONE OLIGARCHICA DELLA DEMOCRAZIA Premessa: CITTADINO è chi vive del proprio lavoro e quel lavoro NON è la politica 1) Movimento che sia strumento dei cittadini (tutti) per il controllo di: Politici, Gestori del potere e ricchezza pubblica (tutti, anche quelli eventualmente nostri ) - democrazia diretta, referendum propositivi, eliminazione quorum referendum, esito di un referendum annullabile solo con altro referendum, cosultazioni popolari per materie inerenti politici….) - Coscienza civile ed etica sociale 3) Difesa di: ambiente e sviluppo sostenibile Partiti, per vincere la competizione tra di loro, non mirano allinteresse della collettività

Organizzazione L organizzazione è necessaria affinché un movimento funzioni (Gruppi di decisione si formano comunque, anche se non eletti. Solo che poi, quelli, non li revochi mai più) Obiettivo Nostra proposta: Organizzazione inspirata a: democrazia trasparenza efficienza e competenza snellezza e semplicita Movimento è una Federazione di associazioni Tutte le associazioni sono libere ed indipendenti Esse si riconoscono nella carta degli intenti Premessa: Il nostro movimento puo presentarsi ad elezioni locali o nazionali, se e quando necessario. Ma non è un movimento elettoralistico. Durante il loro mandato i politici di professione, anche se eletti da noi (e con cui coopereremo), NON possono fare parte del nostro movimento, che e un movimento per il LORO controllo

Organizzazione Possono proporre gruppi di lavoro su temi specifici, ma lassemblea ne elegge i membri A fine mandato, Assemblea si esprime sempre sul loro operato Mandato solo per 1 anno rinnovabile solo 1 volta Assemblea: Unico organo decisionale, permanentemente convocato (grazie alla rete) equivalente allattuale assemblea di delegati aperta a qualsiasi cittadino abbia proposte coerenti con intenti del movimento Persone con responsabilità politica o tessere di partito NON possono far parte di organi decisionali o rappresentativi, ma solo di Commissioni/Gruppi di lavoro per temi specifici Elegge, (e revoca) Segreteria Organizzativa Compiti: Convocare Ed organizzare Seguente Assemblea Responsabile di Sistema di Qualità della Federazione Contattare ed organizzare chi non ha accesso alla rete Comitato di Coordinamento Compiti: Rendere esecutive decisioni assemblea Coordinare anche chi nn ha accesso alla rete Nel nostro movimento si cerca il consenso, da ricercare sulla comunanza degli intenti. Le votazioni sono da intendere sempre come « estrema ratio »