MI ASPETTO RISPETTO Progetto di prevenzione della violenza di genere dalla preadolescenza all’età adulta Progetto cofinanziato da Regione Lombardia attraverso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tempi della prevenzione
Advertisements

IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
Progetto Regionale Tabagismo
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
“Guadagnare salute in adolescenza”
A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Violenza «coniugale» e il ciclo della violenza LEXOP, 13 febbraio 2012 Raffaella Sette, Professore associato, Università di Bologna.
Prevenzione ed educazione alla salute ITC VERRI a. s. 2006/2007
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Presentazione del bilancio di genere Presidenza della Provincia Assessorato al Bilancio Assessorato alle.
Assessorato Sviluppo delle risorse umane e organizzazione, cooperazione allo sviluppo, progetto giovani, pari opportunità Assessorato promozione politiche.
MOBBING, MOLESTIE E TUTELA DIGNITA RICERCA ARCHIVIO CNEL A cura di: Antonella Moira Zabarino 20 marzo 2009 Seminario Una rete per contrastare le molestie.
Siamo una comunità che educa ?
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
LA CITTA DI CESENA Superficie del territorio comunale: 249 kmq Abitanti al 31 marzo 2010: , famiglie residenti: ; gli stranieri rappresentano.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
“DONNE, DIRITTI, DIGNITA’
Corso di laurea MultiDAMS
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Piano Nazionale di formazione e ricerca
PRESENTAZIONE PROGETTO
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Animazione territoriale degli strumenti di programmazione Luglio 2005.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
INSIEME CONTRO LE MALATTIE EPATICHE Fondazione Amici dell’Epatologia
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Mini Start-up Risultati sondaggio. Chi  Iniziativa promossa dal comitato genitori  Docenti a supporto  Studenti finalmente protagonisti Mini Start.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Centro Sociale Cariati 2 dicembre 2014 a cura di Maria Scorpiniti.
Concorso artistico-letterario “San Francesco” Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Francesco, nella mattinata del 1 ottobre 2014, presso.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
CSR BASSA FRIULANA S.p.A – 2003 CSR: Vent’anni di idee e lavoro nella Bassa Friulana di Daniela Galeazzi e Maria Renata Sasso San Giorgio di Nogaro.
Servizio programmazione e ricerca sanitaria 1 Campagna di educazione all’uso corretto dei farmaci Trento 7 ottobre 2002 Provincia Autonoma di Trento Assessorato.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Transcript della presentazione:

MI ASPETTO RISPETTO Progetto di prevenzione della violenza di genere dalla preadolescenza all’età adulta Progetto cofinanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Piccoli progetti per grandi idee 2010

Perché «Mi aspetto rispetto» ▪2 adolescenti su 10 subiscono violenza psicologica, verbale, fisica o sessuale ▪ Il 68% degli abusi viene commesso all’interno della coppia

Perché «Mi aspetto rispetto» Gli studi provano che la violenza/abuso sessuale subiti nei rapporti di coppia adolescenziali sono predittivi di rapporti violenti/abuso sessuale in futuro I programmi di prevenzione nelle scuole evidenziano tuttavia dati incoraggianti riportando una diminuzione degli episodi di violenza (subita o imposta) che varia dal 56 al 92%.

Azioni di promozione di sani e rispettosi stili relazionali Il progetto si è articolato su tre assi: Corsi di formazione e laboratori espressivo-teatrali - in 13 classi terze di 5 scuole secondarie di primo grado della città - nella classe V G del corso di grafica e nelle classi III H e III L del corso di comunicazione audiovisiva dell’Istituto superiore Ipsia Ripamonti Campagna di comunicazione sociale multimediale ideata dagli stessi studenti dell’istituto Ipsia Ripamonti Spettacoli teatrali realizzati dalla Cooperativa Attivamente e dagli stessi studenti dell’Istituto Ipsia Ripamonti e un seminario di approfondimento

500 ragazzi Obiettivi raggiunti Formazione di dai 13 ai 18 anni insieme ai loro insegnanti Campagna di comunicazione sociale multimediale I 4 manifesti scelti fra gli 80 lavori realizzati dai ragazzi del corso di grafica, sono stati diffusi sul territorio anche nel formato flyer (per i mezzi del trasporto pubblico) e cartolina. Mostra urbana: tutte le opere sono state esposte nel cortile antico del Comune di Como. Lo spot prodotto dal corso di comunicazione audiovisiva è andato in onda per 20 giorni sulla tv locale nelle fasce di maggior ascolto.

Obiettivi raggiunti 700 persone Due trasmissioni televisive sulla tv locale hanno sensibilizzato sul tema, fatto conoscere il progetto e promosso la campagna di comunicazione. Spettacoli teatrali «Biancaneve ha le mutande di pizzo» e «Loviamo?»; seminario di approfondimento Agli spettacoli andati in scena al Teatro Sociale e al seminario di approfondimento hanno assistito oltre 700 persone

I 4 manifesti vincitori

La mostra urbana

Le cartoline

Lo spettacolo teatrale Loviamo?

I partner Soroptimist International club di Como - soggetto capofila Comune di Como - assessorato Politiche Educative e Pari Opportunità Amministrazione Provinciale di Como - assessorato all’Istruzione Ufficio Scolastico Territoriale ipsia Luigi Ripamonti Cooperativa Attivamente Teatro Sociale di Como - AsLiCo Espansione Tv Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Como ASF Autolinee Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità