ESCOOP COOPERATIVA SOCIALE EUROPEA. Sede ed Uffici Sede Sociale - Italia 70042 Mola di Bari Via R. Canudo, 12 Tel +39 (0)80 47 37 580 Fax +39 (0) 80 47.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
2007 Unità Visite e seminari
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Unione Europea.
Unione Europea.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Il dottorato di ricerca in Germania: proposte di collaborazione
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
Le competenze professionali nelle cooperative sociali pugliesi Conferenza stampa di presentazione 14 febbraio 2007 ELPENDU scrl. Consorzio fra Cooperative.
Iniziativa Comunitaria EQUAL – II fase Progetto IT-G2-PUG-038 Per lImpresa Sociale.
INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto SOCIAL CRAFTS (IT-G2-PUG-043)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
LE ASSOCIAZIONI DI UTENTI IN EUROPA
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
Il Consorzio Horus Cenni storici
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
page 1 DAAD – Servizio tedesco per lo scambio accademico Istituzione responsabile per lo scambio universitario internazionale e per la formazione dei.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Creare una rete di Professionisti del Lavoro in Europa e nel Mondo
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
NAZIONALE PER IL TURISMO
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Educare all'Europa.
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA ACT ELGA Braga 13 e 14 settembre 07 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Seminario Gli effetti della riforma previdenziale sulle prospettive di lavoro e di vita CNEL, Roma, 9 maggio 2012 Camilla Galli da Bino Eurofound
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Tre istituzioni principali
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
1 dal Consiglio Nazionale Geometri. 2 A.G.I.T. ASSOCIAZIONE GEOMETRI ITALIANI TOPOGRAFI CRESCI IN TOPOGRAFIA INSIEME A NOI!!!
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
L’Unione Europea.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Tavola rotonda UNIVERSITÀ LUMSA 30 Maggio
Progetto NEOS Network of Europe Oriented Schools Istituto Statale “E.Montale” Pontedera (PI), Italy.
AGE PLATFORM EUROPE La piattaforma europea delle Persone Anziane SCHEDA INFORMATIVA (a cura di Elio D’Orazio)
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Roma, 30 gennaio 2006 MICHAEL Programma di lavoro europeo Pier Giacomo Sola.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
L’Unione Europea.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
imprese 1,4 milioni di posti di lavoro 50 miliardi di euro di fatturato aggregato 16 paesi europei.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Transcript della presentazione:

ESCOOP COOPERATIVA SOCIALE EUROPEA

Sede ed Uffici Sede Sociale - Italia Mola di Bari Via R. Canudo, 12 Tel +39 (0) Fax +39 (0) Sede Finlandese Kemi Via Sankarikatu, 10 Tel Fax Sede Spagnola Guadalajara C/ Jorge Luis Borges 5 local Tel Fax

Escoop nasce allinterno dellIniziativa Comunitaria EQUAL Promossa dalle Partnership di Sviluppo dei progetti Equal in corso di realizzazione in Spagna, Progetto ES EMPRENDEJOVENES Finlandia, Progetto FI–68 RaKeT Italia, Progetto IT-G2-PUG-038 Per lImpresa Sociale

Soci I promotori e soci fondatori della Cooperativa Sociale Europea sono Enti del non profit, del Mondo accademico, della pubblica amministrazione di tre Paesi Europei: Italia, Spagna e Finlandia. Dopo la costituzione è preannunciata la domanda di adesione di Enti provenienti dalla Francia, Grecia, Polonia, Slovacchia, Estonia, Portogallo, Ungheria, Germania.

Soci - Finlandia Università di Scienze Applicate di Kemi-Tornio Centro di Sviluppo del Distretto di Raahe Centro di Sviluppo della Regione di Kemi-Tornio Associazione per lEconomia Sociale della Lapponia Marina Centro di Supporto per la Comunità Nordica - PYRY

Soci - Spagna Regione della Castilla-La Mancha Associazione di Professionisti per lIntegrazione nella Castilla-La Mancha

Soci - Italia Elpendù Consorzio fra Cooperative Sociali Comune di Mola di Bari LAPE – Agenzia per la promozione dellimpresa sociale Mosconi Consulting Romano Mosconi

Socio Estonia Aspiranti soci Slovacchia Aspiranti soci Polonia Aspiranti soci Ungheria Aspiranti soci Grecia Aspiranti soci Germania Aspiranti soci Francia Aspiranti soci Portogallo Aspiranti soci

Le motivazioni che ci hanno spinto a costituire una Cooperativa Sociale Europea sono molteplici. Il contesto in cui operiamo richiede una sempre maggiore integrazione tra i Paesi e le Organizzazioni che operano nei 25 Stati di cui oggi si compone lEuropa. La nuova Europa, che ha una sua moneta, un suo Parlamento, una sua Costituzione è una nuova risorsa a disposizione di tutti noi. PERCHE UNA COOPERATIVA SOCIALE EUROPEA

Siamo sempre più sollecitati a pensare come europei ed a valorizzare le culture e le esperienze nazionali considerandole risorse per il raggiungimento di più avanzati traguardi comuni. Il lavoro comune potrà dare più avanzate risposte ai sempre più complessi bisogni espressi da una Società in continua evoluzione. Per queste motivazioni abbiamo promosso uno strumento che operi a livello europeo, capace di trasferire sui territori la risorsa Europa.

Studio e monitoraggio della evoluzione dellImpresa Sociale nelle sue diverse vesti giuridiche e nei diversi campi di intervento Progettazione, realizzazione e gestione di progetti pilota tesi a sviluppare e a far emergere nuovi bacini occupazionali legati al soddisfacimento di bisogni sociali emergenti LE ATTIVITA DI ESCOOP

Promozione e realizzazione di ricerche e conseguente sviluppo applicativo nei diversi campi dei bisogni sociali conclamati ed emergenti Definizione e promozione di modelli applicativi relativi alle normative sulla qualità. Promozione, organizzazione e realizzazione di convegni, fiere, studi, ricerche e quant'altro utile alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini

Istituzione di centri per la fornitura di servizi reali alle Imprese Sociali nelle sue diverse vesti giuridiche e nei diversi campi di intervento Promozione, organizzazione e partecipazione a reti nazionali ed internazionali di informazione e scambio di esperienze

Creazione di Agenzie, Osservatori ed Istituti di Ricerca, anche collegati e/o convenzionati con Istituti Universitari Europei, pubblici e privati. Progettazione, organizzazione e gestione di corsi di formazione professionale, di qualificazione, riqualificazione e di aggiornamento professionale

Paolo Tanese - Presidente Jani Grönroos – vice-Presidente Juan Manuel Gutiérrez de la Torre Alonso – Tesoriere Antonio Coppola – consigliere Nicola Berlen - consigliere Romano Mosconi – consigliere Rodolfo Vaccarelli - consigliere Ilmo Arvela - consigliere Jukka Kujala - consigliere Riitta Käyhkö - consigliere Ari Tokola - consigliere Guadalupe Martín Gonzáles - consigliere Ángeles González López - consigliere Maria Isabel Gálvez Suárez - consigliere José Luís Ruiz Calvo - consigliere Il Consiglio di Amministrazione di Escoop

Il Comitato di Controllo di Escoop Ann-Marie Turja – Presidente del Comitato di Controllo Francesco Faustino – membro del Comitato di Controllo Francisco Javier Honorato Sebastián Delgado– membro del Comitato di Controllo