Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot www.ascomac.it COGENA Attività internazionali per la promozione della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Federico Rajola CeTIF - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano ICT e Paesi in via di sviluppo: alcune riflessioni preliminari V Conferenza.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
“MOVING INTO THE FUTURE”
Il contributo dellingegneria agraria alla sicurezza nel settore agroalimentare ed ambientale Failla Antonino Presidente dellAssociazione Italiana Ingegneria.
Progetto NEWNET New Network for European Welfare NUOVO PROGRAMMMA DI PROSSIMITÀ ADRIATICO INTERREG/CARDS-PHARE KICK OFF MEETING 22 – 24 Maggio 2007.
La promozione ed il sostegno dellaffido familiare sono obiettivi prioritari, perché tale strumento trovi diffusione ed adeguato sviluppo su tutto il territorio.
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Distretto Tecnologico Campano sullIngegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture Distretto Tecnologico Campano IMA Ingegneria dei MAteriali.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Università di Macerata
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot 16/1/ ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE.
Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot La Cogenerazione tra Norme e Mercato SOLAREXPO - VERONAFIERE.
LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
Unione Nazionale Motori ASCOMAC Federazione Nazionale Commercio Macchine Aderente alla CONFCOMMERCIO UNIMOT Workshop 2009 Atena Unimot Incontri 2009 Ascomac.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Norme e procedure per la gestione del territorio
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE.
La globalizzazione.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
AUTONOMIA RESPONSABILE
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 Attività di comunicazione e consulenza per Stent For Life e SICI - Gise
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Confindustria premia le eccellenze Valorizzare le imprese eccellenti del Sistema.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Capitolo 1 Introduzione
Programma Promozionale 2015 Le fiere
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
Progetto Agrimeccanica India. Promozione delle tecnologie post-raccolta sul mercato indiano e consolidamento della presenza delle imprese emiliano-romagnole.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot COGENA Attività internazionali per la promozione della Produzione distribuita di energia nel Mediterraneo Convegno Polygen – Verona, 7 maggio 2009

Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot WADE – World Alliance for Decentralized Energy Organizzazione internazionale per la diffusione della produzione distribuita di energia. Gli associati del WADE sono: costruttori di tecnologie, associa- zioni nazionali ed internazionali, società di consulenza, organizzazioni non governative. I principali obiettivi del WADE sono: promozione della generazione distribuita di energia presso le istituzioni; sviluppo di metodi per la valutazione dei benefici della generazione distribuita di energia in vari scenari mondiali; monitoraggio dello stato della generazione distribuita di energia nel mondo (statistiche di mercato, barriere legislative ecc.) COGENA coordina le attività del WADE per i Paesi del Bacino del Mediterraneo.

Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot COGENA & WADE per il Mediterraneo Il 20 marzo 2009 si è tenuto a Roma il meeting inaugurale della divisione per il Mediterraneo del WADE che verrà coordinata da COGENA. Con la costituzione di WADE Mediterranean, COGENA si prefigge i seguenti obiettivi internazionali: FORMAZIONE (Education Team) Preparazione di guide per spiegare alle istituzioni ed agli utenti finali che cosa è la generazione distribuita di energia con i relativi benefici. Organizzazione di seminari tecnici per i professionisti dei Paesi del Mediterraneo. SUPPORTO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI PILOTA In collaborazione con le Istituzioni locali, WADE Mediterranean si adopererà per richiedere fondi internazionali per la realizzazione di impianti pilota che verranno utilizzati per dimostrare i benefici della generazione distribuita di energia. I progetti verranno sviluppati grazie alla costituzione di team tecnici.

Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot GUIDA ALL'ACQUISTO Una volta che il mercato si inizierà a sviluppare, verrà realizzata una guida all'acquisto con i nominativi ed i dati delle imprese associate che collaboreranno alla realizzazione del progetto WADE Mediterranean: costruttori o traders di tecnologie, società di progettazione, società di servizi energetici ecc. La guida all'acquisto sarà particolarmente utile per la generazione di opportunità per le imprese che intendono esportare le proprie tecnologie e per gli acquirenti con sede nei Paesi dove non ci sono competenze tecniche qualificate. PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI Partecipazione collettiva a fiere internazionali del settore energetico nel Medi- terraneo. SCAMBI INTERNAZIONALI Organizzazione di visite multilaterali tra operatori ed Istituzioni dei vari Paesi del Mediterraneo.