Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Sikam Win.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Direzione Generale per le Reti Divisione III PRESENTAZIONE SACoD Sistema di acquisizione concessioni di derivazione idrica Ministero delle Infrastrutture.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Architettura Three Tier
Rete Civica Unitaria di Pisa Progetti E-government
Servizi Consolari Online
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Comune di Barletta BILANCIO DI PREVISIONE 2010 – 2012 Presentazione A cura dellassessore al Bilancio dott. Michelangelo Lattanzio.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Teleporto Adriatico La nautica da diporto ha un nuovo punto di riferimento Venezia 13 ottobre 2000.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO Asse Cultura_Sistema Museo Asse Turismo_Confcommercio/Formaconf.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Collegamento delle principali Piazze Cittadine Assessore all’informatizzazione dott. Fulvio Zugno Gruppo di lavoro: Dirigente Risorse Umane e Servizi Informatici.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
PROGETTO “QR CODE – FANO”
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
CARTA INSIEME la “rivoluzione” nei servizi comunali Il nuovo modo di erogare servizi a pagamento Comune di Rapino Provincia di Chieti Via Roma 35 –
PYOU-CARD LA CARTA PER I GIOVANI DI TUTTO IL PIEMONTE 28 settembre 2012 – Telemobility.
La Cattedrale di San Pietro
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Diritto e Internet Matteo Sacchi Classe 1°B Anno scolastico 2014/2015.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.

La tecnologia applicata al mondo dei beni culturali ed artistici per la promozione del territorio La Biglietteria Integrata : Lesperienza della Torre di Pisa Il progetto Ci-Tel e i Servizi Turistici per il Web: il ruolo di Archimede Informatica Il progetto Ci-Tel e i Servizi Turistici per il Web: il ruolo di Archimede Informatica

Lesperienza della Torre di Pisa Realizzata per lOpera della Primaziale Pisana, la Biglietteria Integrata è un sistema che permette di gestire in maniera integrata su Web e presso le biglietterie dislocate sulla Piazza dei Miracoli la prenotazione e vendita dei biglietti per la salita sulla Torre Pendente.

Architettura Lesperienza della Torre di Pisa

Processo Lesperienza della Torre di Pisa

Il progetto Ci-Tel e i Servizi Turistici per il Web: il ruolo di Archimede Informatica Nellambito del progetto Ci-Tel rientrano i servizi Web orientati al turismo che tutti i comuni della rete civica unitaria pisana (RCUP) metteranno a disposizione sulla rete. Archimede Informatica curerà la progettazione, la realizzazione e la gestione a regime di tali servizi.

Archimede Informatica dovrà realizzare un sistema di prenotazione, prevendita e vendita online dei biglietti di accesso ai musei e monumenti. Il sistema sarà utilizzabile da tutti i musei e monumenti che si trovano nel territorio delle Rete Civica Pisana e delle altre Reti Civiche che decideranno di adottarlo. Il progetto Ci-Tel e i Servizi Turistici per il Web: il sistema in dettaglio

architettura con framework di base

Il progetto Ci-Tel e i Servizi Turistici per il Web: il Benefici per gli enti Partener Ci-Tel La possibilità di rafforzare le politiche di promozione del territorio potenzialmente in tutto il mondo con luso del web; Un aumento di valore esponenziale in termini di fruibilità dei propri beni artistici e monumentali su un piano mondiale con la prevendita e la prenotazione dei biglietti su Web;

Un aumento di valore lineare in termini di maggiore fruibilità dei beni e servizi, consentendo agli utenti internet di assicurarsi la visita con largo anticipo; Un servizio utile per i turisti che avranno la possibilità di pianificare la propria visita al territorio della Rete Civica; Un aumento notevole in termini di controllo dei processi interni ed efficienza di gestione da parte degli enti gestori dei musei/monumenti. Il progetto Ci-Tel e i Servizi Turistici per il Web: il Benefici per gli enti Partener Ci-Tel

Questi servizi offriranno grandi potenzialità per il miglioramento dellofferta turistica nei territori relativi alle reti civiche che li adotteranno. Con essi si avrà un ulteriore strumento per lo sviluppo di politiche di promozione del patrimonio artistico e culturale del territorio. Per esempio la possibilità di fornire al turista un biglietto unico per accedere a tutti i monumenti e musei di Pisa; oppure la possibilità di creare una unica grande rete di biglietterie cittadine che permetterà di vendere i biglietti di tutti i monumenti in ogni biglietteria della città. Potenzialità dei Servizi Turistici per il Web

Gli stessi servizi daranno al turista italiano e straniero lopportunità di organizzare e definire con largo anticipo il programma e litinerario che intende seguire durante il periodo di permanenza nei territori della Rete Civica. Potenzialità dei Servizi Turistici per il Web

Ad esempio un turista straniero che voglia venire a passare le vacanze a Pisa in estate potrà accedere al sito della RC Pisana e prenotare con mesi di anticipo, fissando giorno e orario, una visita ai monumenti e ai musei del territorio. Potrà prenotare, per esempio, una visita alla Torre di Pisa, una al museo San Matteo ed una al museo Etrusco di Volterra, facendo un unico pagamento per tutti i biglietti. Potenzialità dei Servizi Turistici per il Web: Un esempio.