NET Group Confidential 4 indagini on line a livello nazionale sulle forme di comunicazione NET Ricerche S.r.l. PROGETTO S.L.O. CS Grant Agreement VS/2002/0376.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Customer Relationship Management
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
LE PRIMARIE PER IL SINDACO A MILANO Rapporto per Agicom Novembre 2005 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni COESIS RESEARCH Srl - Via Milano,
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
della Comunicazione e dei Media
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Le borse di studio del Pellicano E un agevolazione concessa alle famiglie più bisognose per favorire laccesso alla scuola Il Pellicano e facilitare la.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Laurea di provenienza I-VIII edizione 20% 31% 36% 12% 1% Lettere, Lingua, Filosofia Economia Scienze della Comunicazione, Sociologia Scienze Politiche,
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
NET Group Confidential Sondaggio sul territorio internazionale per testare le potenzialità turistiche del territorio della Provincia di Cosenza NET Ricerche.
Target Giovane VIDEOGIOCATORI Chi sono, cosa fanno, come conquistarli.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
14 Ottobre 2005 Custom Research Posizionamento e target potenziale di Honda Civic GfK Group Polizia Municipale città di BolzanoGiugno 2006 Custom Research.
NET Group Confidential Sondaggio sul territorio nazionale per testare le potenzialità turistiche del territorio della Provincia di Cosenza NET Ricerche.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
NET Group Confidential Sondaggio sui Tour Operators operanti sul territorio nazionale per testare le potenzialità delle strutture turistiche presenti in.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
La lettura tra la popolazione adulta
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Transcript della presentazione:

NET Group Confidential 4 indagini on line a livello nazionale sulle forme di comunicazione NET Ricerche S.r.l. PROGETTO S.L.O. CS Grant Agreement VS/2002/0376 EUROPEAN UNION European Social Fund Article 6 Innovative Measures

NET Group Confidential Premessa I risultati riportati di seguito sono relativi alle interviste realizzate nel periodo che va dal 4 al 7 Ottobre 2004 a cittadini maggiorenni rappresentativi della popolazione nazionale. Le interviste telefoniche sono state realizzate on-line con lausilio del sistema C.A.W.I. (Computer Aided Web Interview) NET Monitor (in licenza esclusiva della NET Ricerche per la gestione computerizzata del questionario). Sono stati sottoposti ai 4 questionari 4 differenti panel composti da persone cadauno di cui sono state accettate e validate i primi questionari compilati per indagine. Tutte le informazioni raccolte con lindagine sono considerate strettamente confidenziali e soggette alle disposizioni della legge 675/96 sulla privacy. I risultati riportati di seguito sono relativi alle interviste realizzate nel periodo che va dal 4 al 7 Ottobre 2004 a cittadini maggiorenni rappresentativi della popolazione nazionale. Le interviste telefoniche sono state realizzate on-line con lausilio del sistema C.A.W.I. (Computer Aided Web Interview) NET Monitor (in licenza esclusiva della NET Ricerche per la gestione computerizzata del questionario). Sono stati sottoposti ai 4 questionari 4 differenti panel composti da persone cadauno di cui sono state accettate e validate i primi questionari compilati per indagine. Tutte le informazioni raccolte con lindagine sono considerate strettamente confidenziali e soggette alle disposizioni della legge 675/96 sulla privacy.

NET Group Confidential Il sondaggio Oggetto del sondaggio: 4 indagini on line a livello nazionale sulle forme di comunicazione Numero persone contattate: - interviste complete: (62,5%) - rifiuti: (37,5%) - totale contatti effettuati: (100,0%) Verifica della coerenza delle risposte: controllo preventivo effettuato tramite sistema CAWI NET Monitor, controllo su operato intervistatori secondo gli standard di qualità ESOMAR Rappresentatività dei risultati: il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di significatività del 95%) è del +/- 1/1,7%. Tipo di campione e criteri di estrazione: campione rappresentativo delluniverso di riferimento; estrazione casuale un solo individuo per nucleo familiare, selezionato per quote di genere (uomini, donne), classe di età (18-24 anni, anni, anni, 65 anni e oltre). Estensione territoriale: nazionale Oggetto del sondaggio: 4 indagini on line a livello nazionale sulle forme di comunicazione Numero persone contattate: - interviste complete: (62,5%) - rifiuti: (37,5%) - totale contatti effettuati: (100,0%) Verifica della coerenza delle risposte: controllo preventivo effettuato tramite sistema CAWI NET Monitor, controllo su operato intervistatori secondo gli standard di qualità ESOMAR Rappresentatività dei risultati: il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di significatività del 95%) è del +/- 1/1,7%. Tipo di campione e criteri di estrazione: campione rappresentativo delluniverso di riferimento; estrazione casuale un solo individuo per nucleo familiare, selezionato per quote di genere (uomini, donne), classe di età (18-24 anni, anni, anni, 65 anni e oltre). Estensione territoriale: nazionale

NET Group Confidential Struttura I 4 questionari somministrato agli intervistati erano composti da 4 domande (oltre le 6 variabili socio-demografiche). 1.La prima indagine ha lo scopo di valutare le modalità di reperimento delle informazioni per poter scegliere la metà delle proprie vacanze e la capacità di spesa per esse. 2.La seconda indagine riguarda la forma ideale di pubblicità per la promozione di una meta turistica. 3.La terza indagine è costruita con lobiettivo di individuare i testimonial più graditi associabili ad una potenziale campagna promozionale. 4.La quarta ed ultima indagine testa le caratteristiche dello spot e dello slogan promozionale ideale. I 4 questionari somministrato agli intervistati erano composti da 4 domande (oltre le 6 variabili socio-demografiche). 1.La prima indagine ha lo scopo di valutare le modalità di reperimento delle informazioni per poter scegliere la metà delle proprie vacanze e la capacità di spesa per esse. 2.La seconda indagine riguarda la forma ideale di pubblicità per la promozione di una meta turistica. 3.La terza indagine è costruita con lobiettivo di individuare i testimonial più graditi associabili ad una potenziale campagna promozionale. 4.La quarta ed ultima indagine testa le caratteristiche dello spot e dello slogan promozionale ideale.

NET Group Confidential Il campione Età Da 18 a 24 anni 10,9% Da 25 a 44 anni 37,2% Da 45 a 64 anni 30,3% 65 anni ed oltre 21,6% Totale 100,00% Sesso Maschi 47,9% Femmine 52,1% Totale 100,00% Età Da 18 a 24 anni 10,9% Da 25 a 44 anni 37,2% Da 45 a 64 anni 30,3% 65 anni ed oltre 21,6% Totale 100,00% Sesso Maschi 47,9% Femmine 52,1% Totale 100,00% Il campione delle persone intervistate per panel è rappresentativo della popolazione nazionale maggiorenne per sesso e fascia detà secondo i dati Istat.

NET Group Confidential La scolarità Titolo di Studio Elementare/nessun titolo 11,4% Licenza Media 30,1% Diploma superiore 45,4% Laurea e diploma universitario 13,1% Totale 100,00% Titolo di Studio Elementare/nessun titolo 11,4% Licenza Media 30,1% Diploma superiore 45,4% Laurea e diploma universitario 13,1% Totale 100,00% La tabella a lato mostra le percentuali per ogni classe di titolo di studio in cui sono classificati i intervistati.

NET Group Confidential La professione Status professionale Dipendente sett. privato 21,7 % Dipendente sett. pubblico 14,8 % Lavoratore autonomo 9,9 % Libero prof./Imprenditore 6,7 % Studente 15,9 % Casalinga 9,8 % Pensionato 18,6 % Disoccupato 2,6% Totale % Status professionale Dipendente sett. privato 21,7 % Dipendente sett. pubblico 14,8 % Lavoratore autonomo 9,9 % Libero prof./Imprenditore 6,7 % Studente 15,9 % Casalinga 9,8 % Pensionato 18,6 % Disoccupato 2,6% Totale % La tabella a lato mostra le percentuali per ogni classe di status professionale in cui sono classificati i intervistati.

NET Group Confidential Lo stato civile Status Celibe/nubile 37,4 % Coniugato/a 44,9 % Separato/a 9,8 % Divorziato/a 5,8 % Vedovo/a 2,1 % Totale % Status Celibe/nubile 37,4 % Coniugato/a 44,9 % Separato/a 9,8 % Divorziato/a 5,8 % Vedovo/a 2,1 % Totale % La tabella a lato mostra le percentuali per ogni classe di stato civile in cui sono classificati i intervistati.

NET Group Confidential Il reddito familiare Reddito globale mensile della famiglia Meno di al mese 12,8% Tra i ed i al mese 14,4% Tra i ed i al mese 14,7% Tra i ed i al mese 22,5% Tra i ed i al mese 10,2% Tra i ed i al mese 7,8% Oltre i al mese 4,1% Non sa/non risponde 13,5% Totale % Reddito globale mensile della famiglia Meno di al mese 12,8% Tra i ed i al mese 14,4% Tra i ed i al mese 14,7% Tra i ed i al mese 22,5% Tra i ed i al mese 10,2% Tra i ed i al mese 7,8% Oltre i al mese 4,1% Non sa/non risponde 13,5% Totale % La tabella a lato mostra le percentuali per ogni classe di reddito globale della famiglia in cui sono classificati i intervistati.

NET Group Confidential Indagine n. 1 La scelta della meta turistica degli italiani

NET Group Confidential Quale canale fra i mass media? Dom. 1 – Attraverso quale strumento di comunicazione gradirebbe essere raggiunto da una campagna promozionale per le sue prossime vacanze? 01 TV 30.6% 02 Internet 17.9% 03 Radio 3.7 % 04 Quotidiani 7.9 % 05 Riviste settimanali/mensili 19.8 % 06 Lettere e cataloghi spedite a casa 7.9 % 07 Maggior informazioni nelle agenzie di viaggio 11.4 % 99 Non sa/non risponde 2.8 % Totale 100,0% Dom. 1 – Attraverso quale strumento di comunicazione gradirebbe essere raggiunto da una campagna promozionale per le sue prossime vacanze? 01 TV 30.6% 02 Internet 17.9% 03 Radio 3.7 % 04 Quotidiani 7.9 % 05 Riviste settimanali/mensili 19.8 % 06 Lettere e cataloghi spedite a casa 7.9 % 07 Maggior informazioni nelle agenzie di viaggio 11.4 % 99 Non sa/non risponde 2.8 % Totale 100,0% Circa un terzo degli italiani preferisce essere raggiunto dalla campagne promozionali delle mete turistiche tramite la TV. Molto ben posizionati anche le riviste settimanali e mensili (probabilmente specializzate) 19,8% ed il web che sfiora il 18%. La radio è lo strumento ritenuto meno idoneo dagli italiani.

NET Group Confidential I mass media

NET Group Confidential La scelta della meta Dom. 2 – Parliamo adesso della modalità di scelta delle sue vacanze estive. In base a quale criterio decide dove andare in vacanza? 01 Guide vacanze 17.2 % 02 Internet 14.7 % 03 Agenzie di viaggio 9.1 % 04 Tour Operators 16.2 % 05 Consigli ed indicazioni di amici e conoscenti 7.5 % 06 Consigli ed indicazioni di familiari 3.0 % 07 Decisione personale 14.1 % 08 Offerte Last Minute 9.9 % 99 Non sa/non risponde 8.3 % Totale 100,0% Dom. 2 – Parliamo adesso della modalità di scelta delle sue vacanze estive. In base a quale criterio decide dove andare in vacanza? 01 Guide vacanze 17.2 % 02 Internet 14.7 % 03 Agenzie di viaggio 9.1 % 04 Tour Operators 16.2 % 05 Consigli ed indicazioni di amici e conoscenti 7.5 % 06 Consigli ed indicazioni di familiari 3.0 % 07 Decisione personale 14.1 % 08 Offerte Last Minute 9.9 % 99 Non sa/non risponde 8.3 % Totale 100,0%

NET Group Confidential Ricerca informazioni sulla località Dom. 3 – Solitamente come reperisce le informazioni relative all'offerta turistica (specialità e attrazioni ecc..) della località che presceglie per le sue vacanze? 01 Tramite parenti, amici e conoscenti 15.8 % 02 Tramite internet 29.2 % 03 Tramite delle guide 16.1 % 04 Tramite depliants forniti dall'agenzia viaggio15.7 % 05 Tramite tour operators 3.4 % 06 Tramite enti turistici o pro loco 1.8 % 07 Le conosceva già12.7 % 99 Non sa/non risponde 5.3 % Totale 100.0% Dom. 3 – Solitamente come reperisce le informazioni relative all'offerta turistica (specialità e attrazioni ecc..) della località che presceglie per le sue vacanze? 01 Tramite parenti, amici e conoscenti 15.8 % 02 Tramite internet 29.2 % 03 Tramite delle guide 16.1 % 04 Tramite depliants forniti dall'agenzia viaggio15.7 % 05 Tramite tour operators 3.4 % 06 Tramite enti turistici o pro loco 1.8 % 07 Le conosceva già12.7 % 99 Non sa/non risponde 5.3 % Totale 100.0%

NET Group Confidential Messaggi sul telefono portatile Dom. 4 – Gradirebbe ricevere di SMS o MMS promozionali con offerte per le sue prossime vacanze? 01 Molto 30.8% 02 Abbastanza 16.4% 03 Poco 18.9 % 04 Per niente 27.1 % 99 Non sa/non risponde 6.8 % Totale 100,0% Dom. 4 – Gradirebbe ricevere di SMS o MMS promozionali con offerte per le sue prossime vacanze? 01 Molto 30.8% 02 Abbastanza 16.4% 03 Poco 18.9 % 04 Per niente 27.1 % 99 Non sa/non risponde 6.8 % Totale 100,0% Circa un italiano su due gradirebbe essere raggiunto dalla campagne promozionali delle mete turistiche tramite la SMS o MMS sul telefonino. I messaggi dovrebbero però contenere anche le offerte economiche.

NET Group Confidential Indagine n. 2 Il posizionamento della promozione pubblicitaria

NET Group Confidential Quale canale fra i mass media? Dom. 1 – Lei da molta, abbastanza, poca o per niente attenzione alla pubblicità nelle stazioni ferroviarie? 01 Molta attenzione 36.7% 02 Abbastanza attenzione 17.7% 03 Poca attenzione 23.7 % 04 Per niente attenzione 13.9 % 99 Non sa/non risponde 8.0 % Totale 100,0% Dom. 1 – Lei da molta, abbastanza, poca o per niente attenzione alla pubblicità nelle stazioni ferroviarie? 01 Molta attenzione 36.7% 02 Abbastanza attenzione 17.7% 03 Poca attenzione 23.7 % 04 Per niente attenzione 13.9 % 99 Non sa/non risponde 8.0 % Totale 100,0% Dom. 4 – Lei da molta, abbastanza, poca o per niente attenzione alla pubblicità sita allinterno delle banche che utilizza? 01 Molta attenzione 21.4% 02 Abbastanza attenzione 16.4% 03 Poca attenzione 29.9% 04 Per niente attenzione 23.9 % 99 Non sa/non risponde 8.4 % Totale 100,0% Dom. 4 – Lei da molta, abbastanza, poca o per niente attenzione alla pubblicità sita allinterno delle banche che utilizza? 01 Molta attenzione 21.4% 02 Abbastanza attenzione 16.4% 03 Poca attenzione 29.9% 04 Per niente attenzione 23.9 % 99 Non sa/non risponde 8.4 % Totale 100,0% Dom. 3 – Lei da molta, abbastanza, poca o per niente attenzione alla pubblicità sita allinterno degli uffici postali? 01 Molta attenzione 32.0% 02 Abbastanza attenzione 19.4% 03 Poca attenzione 23.6 % 04 Per niente attenzione 16.2 % 99 Non sa/non risponde 6.8 % Totale 100,0% Dom. 3 – Lei da molta, abbastanza, poca o per niente attenzione alla pubblicità sita allinterno degli uffici postali? 01 Molta attenzione 32.0% 02 Abbastanza attenzione 19.4% 03 Poca attenzione 23.6 % 04 Per niente attenzione 16.2 % 99 Non sa/non risponde 6.8 % Totale 100,0% Dom. 2 – Lei da molta, abbastanza, poca o per niente attenzione alla pubblicità negli stadi o nei palazzetti dello sport? 01 Molta attenzione 28.8% 02 Abbastanza attenzione 23.4% 03 Poca attenzione 19.3 % 04 Per niente attenzione 17.3 % 99 Non sa/non risponde 11.2 % Totale 100,0% Dom. 2 – Lei da molta, abbastanza, poca o per niente attenzione alla pubblicità negli stadi o nei palazzetti dello sport? 01 Molta attenzione 28.8% 02 Abbastanza attenzione 23.4% 03 Poca attenzione 19.3 % 04 Per niente attenzione 17.3 % 99 Non sa/non risponde 11.2 % Totale 100,0%

NET Group Confidential Posizionamento della pubblicità

NET Group Confidential Indagine n. 3 Il testimonial ideale

NET Group Confidential Testimonials cosentini, sportivi o della TV Dom. 1 – Quale dei seguenti personaggi di origine Cosentina preferisce come Testimonial per la promozione turistica di Cosenza? 01 Gianluigi Lentini 9.1% 02 Gennaro Gattuso36.8 % 03 Simone Perrotta 9.2 % 04 Mark Iuliano11.3 % 05 I Fichi DIndia15.0% 06 Heater Parisi 6.5 % 07 Rocco Barbaro 2.1 % 08 Stefano Rodotà 6.5% 09 Filippo Crea 0.7% 10 Beniamino Quintieri 0.9% 11 Francesco Bruno 0.2 % 99 Non sa/non risponde 1.7 % Totale 100.0% Dom. 1 – Quale dei seguenti personaggi di origine Cosentina preferisce come Testimonial per la promozione turistica di Cosenza? 01 Gianluigi Lentini 9.1% 02 Gennaro Gattuso36.8 % 03 Simone Perrotta 9.2 % 04 Mark Iuliano11.3 % 05 I Fichi DIndia15.0% 06 Heater Parisi 6.5 % 07 Rocco Barbaro 2.1 % 08 Stefano Rodotà 6.5% 09 Filippo Crea 0.7% 10 Beniamino Quintieri 0.9% 11 Francesco Bruno 0.2 % 99 Non sa/non risponde 1.7 % Totale 100.0% Dom. 2 – Quale dei seguenti personaggi sportivi o della TV preferisce come Testimonial per la promozione turistica di Cosenza? 01 Valentino Rossi 21.4 % 02 Antonio Cassano 7.2 % 03 Elisabetta Canalis 18.6 % 04 Serena (Grande Fratello) 5.2 % 05 Costantino 15.3 % 06 Alessandra 6.2 % 07 Ilary Blasi 5.0 % 08 Manuela Arcuri 18.2 % 99 Non sa/non risponde 2.9 % Totale 100.0% Dom. 2 – Quale dei seguenti personaggi sportivi o della TV preferisce come Testimonial per la promozione turistica di Cosenza? 01 Valentino Rossi 21.4 % 02 Antonio Cassano 7.2 % 03 Elisabetta Canalis 18.6 % 04 Serena (Grande Fratello) 5.2 % 05 Costantino 15.3 % 06 Alessandra 6.2 % 07 Ilary Blasi 5.0 % 08 Manuela Arcuri 18.2 % 99 Non sa/non risponde 2.9 % Totale 100.0%

NET Group Confidential Testimonials comici e musicali Dom. 3 – Quale dei seguenti personaggi comici preferisce come Testimonial per la promozione turistica di Cosenza? 01 Pino Campagna 3.0% 02 Giorgio Panariello 23.6 % 03 Aldo, Giovanni e Giacomo 21.7 % 04 Luciana Littizzetto 15.2 % 05 Paola Cortellesi 6.8 % 06 Teo Mammuccari 20.2 % 07 Alessandro Bergonzoni 3.2 % 08 Dario Vergassola 5.9 % 99 Non sa/non risponde 1.4 % Totale 100.0% Dom. 3 – Quale dei seguenti personaggi comici preferisce come Testimonial per la promozione turistica di Cosenza? 01 Pino Campagna 3.0% 02 Giorgio Panariello 23.6 % 03 Aldo, Giovanni e Giacomo 21.7 % 04 Luciana Littizzetto 15.2 % 05 Paola Cortellesi 6.8 % 06 Teo Mammuccari 20.2 % 07 Alessandro Bergonzoni 3.2 % 08 Dario Vergassola 5.9 % 99 Non sa/non risponde 1.4 % Totale 100.0% Dom. 4 – Quale dei seguenti personaggi musicali preferisce come Testimonial per la promozione turistica di Cosenza? 01 Paola e Chiara13.3 % 02 Pino Daniele24.8 % 03 Irene Grandi 11.8 % 04 Max Pezzali 9.6 % 05 Biagio Antonacci 8.7 % 06 Gigi DAlessio 15.7 % 07 Carmen Consoli 8.9 % 08 Michele Salvemini-CapaRezza 4.4 % 99 Non sa/non risponde 2.8 % Totale 100.0% Dom. 4 – Quale dei seguenti personaggi musicali preferisce come Testimonial per la promozione turistica di Cosenza? 01 Paola e Chiara13.3 % 02 Pino Daniele24.8 % 03 Irene Grandi 11.8 % 04 Max Pezzali 9.6 % 05 Biagio Antonacci 8.7 % 06 Gigi DAlessio 15.7 % 07 Carmen Consoli 8.9 % 08 Michele Salvemini-CapaRezza 4.4 % 99 Non sa/non risponde 2.8 % Totale 100.0%

NET Group Confidential Il testimonial ideale

NET Group Confidential Indagine n. 4 Le caratteristiche della promo

NET Group Confidential Tipologia di turismo Dom. 1 – Su quale tipologia di turismo crede che debba puntare in prevalenza una campagna promozionale per lo sviluppo turistico di Cosenza? 01 Balneare65.1 % 02 Montano18.3 % 03 Ecologico 1.0 % 04 Religioso 0.6 % 05 Discovery - visitare più località 6.2 % 06 Culturale 6.2 % 07 Campeggiatura 0.3% 99 Non sa/non risponde 2.3 % Totale 100.0% Dom. 1 – Su quale tipologia di turismo crede che debba puntare in prevalenza una campagna promozionale per lo sviluppo turistico di Cosenza? 01 Balneare65.1 % 02 Montano18.3 % 03 Ecologico 1.0 % 04 Religioso 0.6 % 05 Discovery - visitare più località 6.2 % 06 Culturale 6.2 % 07 Campeggiatura 0.3% 99 Non sa/non risponde 2.3 % Totale 100.0%

NET Group Confidential Slogan, Musica e Testimonial Dom. 2 – In una pubblicità lei da molta, abbastanza, poca o per niente importanza allo slogan? 01 Molto importante 33.8 % 02 Abbastanza importante 29.4 % 03 Poco importante 18.6 % 04 Per niente importante 12.0 % 99 Non sa/non risponde 6.2 % Totale 100.0% Dom. 2 – In una pubblicità lei da molta, abbastanza, poca o per niente importanza allo slogan? 01 Molto importante 33.8 % 02 Abbastanza importante 29.4 % 03 Poco importante 18.6 % 04 Per niente importante 12.0 % 99 Non sa/non risponde 6.2 % Totale 100.0% Dom. 3 – In una pubblicità lei da molta, abbastanza, poca o per niente importanza alla musica associata? 01 Molto importante 23.5 % 02 Abbastanza importante 31.3 % 03 Poco importante 22.6 % 04 Per niente importante 17.4 % 99 Non sa/non risponde 5.2 % Totale 100.0% Dom. 3 – In una pubblicità lei da molta, abbastanza, poca o per niente importanza alla musica associata? 01 Molto importante 23.5 % 02 Abbastanza importante 31.3 % 03 Poco importante 22.6 % 04 Per niente importante 17.4 % 99 Non sa/non risponde 5.2 % Totale 100.0% Dom. 4 – In una pubblicità lei da molta, abbastanza, poca o per niente importanza al testimonial? 01 Molto importante 40.7 % 02 Abbastanza importante 27.3 % 03 Poco importante 16.8 % 04 Per niente importante 8.6 % 99 Non sa/non risponde 6.6 % Totale 100.0% Dom. 4 – In una pubblicità lei da molta, abbastanza, poca o per niente importanza al testimonial? 01 Molto importante 40.7 % 02 Abbastanza importante 27.3 % 03 Poco importante 16.8 % 04 Per niente importante 8.6 % 99 Non sa/non risponde 6.6 % Totale 100.0%

NET Group Confidential Caratteristiche della promo

NET Group Confidential NET RICERCHE Srl Data di Costituzione: 07/02/2001 Codice Fiscale, P.I. e Numero d'Iscrizione: Del Registro delle Imprese di: BOLOGNA Data di Iscrizione: 03/04/2001 Iscritta nella Sezione Ordinaria il: 03/04/2001 Iscritta al REA con il numero: il 23/07/2002 Sede legale: Via Leandro Alberti n. 76 – Bologna Contatti: Tel Fax URL: Istituto di ricerche di mercato orientato all'individuazione delle problematiche aziendali. Esegue sondaggi e ricerche di opinioni, mystery shopping e customer satisfaction ed individua modelli di consumo, mediante interviste personali dirette, telefoniche, postali, su internet. Offre consulenze di marketing e gode del riconoscimento di ESOMAR, associazione mondiale degli istituti di marketing e della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2000 rilasciata dallIstituto di certificazione CERMET.