Progetto di Laboratorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORI F/O A.S. 2004/05.
Advertisements

Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
_ ________.
IL NUMERO …qualche idea…..
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
INFANZIA S. TERESA.
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Classi prime programmazione didattica
Classi seconde programmazione didattica
Discalculia e apprendimento
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
ALGEBRA.
MATEMATICA ALLA SCOPERTA DEI NUMERI!! INSIEME
30°C.D.<G.Parini>-NA
Sistemi di numerazione
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
La Lavagna Interattiva Multimediale
Come Pitagora e Archimede
Scuola Secondaria di 1° grado
Progetto di Laboratorio
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Progetto di Laboratorio
Frazioni come operatori: classificazione e confronto
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
L’abaco cinese He Meng Die 5^ G cin.
Obiettivi per gli insegnanti:
Addizioni di frazioni con lo stesso denominatore
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Laboratorio di matematica
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test
I numeri razionali e le loro rappresentazioni

Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
N Come si può rappresentare un numero Naturale su una retta?
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
PROGETTO DI APPROFONDIMENTO IN MATEMATICA
x 3 / = : Numero razionale Classe di equivalenza
Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato,
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Competenza degli alunni in matematica
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
I NUMERI DECIMALI.
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
DISCIPLINA MATEMATICA.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

Progetto di Laboratorio a.s. 2012/2013 Progetto di Laboratorio "Come Pitagora e Archimede" classe IV C Docente A. Pannone

Premessa ll progetto nasce dall’esigenza di creare situazioni di arricchimento dell’offerta formativa, come risposta ai bisogni di alunni, che manifestano un livello adeguato di competenze matematiche e desiderano potenziarle, e di alunni, che hanno raggiunto solo in parte gli obiettivi formativi prefissati perché condizionati da ritmi lenti di apprendimento e necessitano di azioni mirate di rinforzo per colmare le lacune presenti nella preparazione di base. Destinatari sono gli alunni della classe IV C

Finalità Attraverso la formazione di gruppi di lavoro il progetto mira a promuovere il processo formativo; facilitare l’apprendimento favorendo l’acquisizione di abilità risolutive in situazioni problematiche; suscitare interesse e motivazione allo studio della matematica; rafforzare l’autonomia operativa; promuovere l’autostima dei soggetti coinvolti.

Competenze attese Risultati attesi Consolidamento • Riconosce il valore posizionale dei numeri naturali fino a 999999 • Conosce i numeri naturali fino a 999999 e opera con essi . • Rappresenta ,confronta, ordina frazioni. • Legge, scrive, confronta, ordina numeri decimali. • Esegue operazioni con numeri naturali e decimali. Recupero Riconosce il valore posizionale delle cifre nei numeri fino a 99. Conosce i numeri fino a 99 e opera con essi. Esegue le quattro operazioni con i numeri fino a 99. Comprende e risolve una situazione problematica Risultati attesi Il 70% degli alunni partecipanti raggiunge almeno 3 competenze attese

Obiettivi specifici Consolidamento • Leggere , scrivere, confrontare, ordinare numeri naturali nel periodo delle migliaia • Eseguire le 4 operazioni con i numeri naturali applicandone le proprietà. • Riconoscere frazioni: interi frazionati; l’unità frazionaria; frazioni complementari; frazioni proprie, improprie, apparenti; calcolo della frazione di un numero; frazioni decimali. • Rappresentare, confrontare, leggere e scrivere numeri decimali. • Eseguire operazioni con i numeri decimali: addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni per 10,100,1000. • Comprendere e risolvere problemi con le quattro operazioni: comprensione del testo; i dati e la/e domanda/e; dati mancanti, dati nascosti; la soluzione e la sua rappresentazione. • Discriminare linee: retta, semiretta, segmento, rette incidenti, parallele, perpendicolari. • Riconoscere, denominare, misurare angoli. • Interpretare dati statistici mediante moda, media, mediana.

Obiettivi specifici Recupero Leggere e scrivere i numeri naturali nel periodo delle centinaia e conoscere il valore posizionale delle cifre. Scomporre e comporre i numeri in decine e unità . Acquisire il concetto e la tecnica di calcolo delle operazioni con materiale strutturato e non. Comprendere un semplice testo problematico, individuare i dati essenziali, e risolvere con le operazioni adeguate

Attività Strumenti Metodologia Utilizzo di abachi e BAM, schede operative, completamento di catene numeriche, esercizi di consolidamento, situazioni problematiche giochi matematici… Strumenti Libri di testo in uso , schede didattiche, materiale vario di manipolazione , software didattici , giochi ……   Metodologia Sarà privilegiato il metodo della ricerca-azione e della didattica laboratoriale, in un clima di cooperazione tra pari ma anche di sana competizione .

Verifica Valutazione Tempi La verifica delle competenze avverrà in itinere con schede strutturate.   Valutazione La valutazione verrà effettuata a conclusione del progetto e sarà espressa con voto numerico. Tempi Il progetto si realizzerà in un totale di 8 incontri a partire dal 14 febbraio 2013 dalle ore 13,30 alle ore 16,00. Docente Assunta Pannone