MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRETTO STREGA Dalla non discriminazione alle pari opportunità
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Il contratto di apprendistato
I dolori del giovane Strutturato
Criticità e tensioni Lo spazio delle politiche
LE ASSENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA
MATERNITA’ E PATERNITA’
Prof. Bertolami Salvatore
TUTELA DELLE LAVORATRICI IN STATO DI GRAVIDANZA
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Congedi parentali parasubordinati
CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
GESTIONE LAVORATRICI MADRI Rilevazione – Numero delle lavoratrici madri che hanno presentato il certificato di gravidanza: 104 Trattasi.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Conciliazione dei tempi di vita: a che punto siamo?
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
Andare a tempo Luso quotidiano del tempo e le politiche urbane Principali trasformazioni delluso del tempo in Italia Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale.
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Promozione del benessere di madri e padri
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Il service-point della conciliazione.
LA TUTELA DELLA MATERNITA’/PATERNITA’
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
Associazione di Volontariato
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
CORSO DI FORMAZIONE RSU-RLS Or.S.A. SPV Aprile 2013.
Padri e madri: tempi e ruoli
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
Dott.ssa Federica Zannol SPISAL ULSS 8
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della Provincia di Pistoia Ricerca a cura.
Mal comune... niente gaudio (Dis)Occupazione e differenziale salariale Analisi quantitativa Roma, 8 marzo 2009.
Congedi di maternità e parentali
Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio
Associazione Crescere
Modulo Pari Opportunità
Determinazione delle prestazioni ASpI e mini ASpI da liquidarsi in funzione dell'effettiva aliquota di contribuzione Attuazione dell’articolo 2, comma.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
Mary Poppins Al Campania
FEMCA CISL Veneto Maternità Paternità conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro JOBS ACT – Legge 183/2014 art. 1 - commi 8 e 9 della legge n.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
1 La tutela della maternità sede provinciale di Varese Aggiornamento del Promotori sociali.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Elena Murtas Puglia Marzo 2004 Aspetti normativi e istituzionali sulle Pari Opportunità.
DIREZIONE WELFARE - C.U.G. - SERVIZIO PARI OPPORTUNITA’ Situazione del personale della Provincia al 31/12/2014.
La conciliazione vita-lavoro
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
I CONGEDI PARENTALI. Sommario In dettaglio: per "congedo di maternità" si intende l'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice per "congedo.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
1 Studio Legale Perrotti Via Solferino Brescia
Transcript della presentazione:

MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI Paola Petrucci, Consulente manageriale Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno Consigliera di Parità per la Regione Marche

Chi è la/il Consigliera di Parità La/il Consigliera/e di Parità è un Pubblico Ufficiale previsto e disciplinato dal Codice delle Pari Opportunità, D.Lgs. n,. 198 del 2006 e successive modifiche ed integrazioni, il cui ruolo è finalizzato ad intraprendere ogni utile iniziativa, nell’ambito delle competenze dello Stato, ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per donne e uomini nel lavoro. Paola Petrucci, Consulente manageriale Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno Consigliera di Parità per la Regione Marche

non discriminazione per donne e uomini nel lavoro promozione di pari opportunità per donne e uomini nel lavoro Paola Petrucci, Consulente manageriale Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno Consigliera di Parità per la Regione Marche

la paternità è un diritto 19 marzo 2012 la paternità è un diritto Divulgazione presso Consultori e ambulatori dei medici pediatri del manifesto dedicato ai padri e al diritto ai congedi di paternità Paola Petrucci, Consulente manageriale Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno Consigliera di Parità per la Regione Marche

La verità è che le donne lavorano di più Nelle coppie di occupati, con la donna tra i 25 ed i 44 anni, in un giorno medio settimanale la donna lavora in totale, tra lavoro retribuito e lavoro familiare, 53’ in più del suo partner (9h08’ delle donne contro le 8h15’ degli uomini). Se ci sono figli il divario cresce (+1h02’), le madri lavorano più dei loro partner occupati ossia 9h25’ a fronte di 8h23’ lavorate dai padri. Paola Petrucci, Consulente manageriale Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno Consigliera di Parità per la Regione Marche

le madri hanno tagliato 37’ di lavoro familiare (da 5h48’ a 5h11’) L’asimmetria dei ruoli è elevata: nelle coppie di occupati il 71,9% delle ore dedicate al lavoro familiare (lavoro domestico, di cura e di acquisto di beni e servizi) è a carico delle donne. Nel tempo l’asimmetria è diminuita: in 20 anni, tra le coppie di occupati con figli, è scesa dall’80,6% nel 1988/89 al 72% nel 2008/2009 di circa -12 punti percentuali. …..perché….. le madri hanno tagliato 37’ di lavoro familiare (da 5h48’ a 5h11’) i padri lo hanno incrementato di 26’ (da 1h34’ a 2h00’). Quindi è diminuita più per i tagli operati dalle madri (circa 2 minuti all’anno) che per l’incremento dei padri (poco più di 1 minuto all’anno). Paola Petrucci, Consulente manageriale Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno Consigliera di Parità per la Regione Marche

IL QUADRO NORMATIVO Legge n. 1204 del 30 dicembre 1971 Legge n. 53 dell’8 marzo 2000 Decreto Legislativo n. 116 del 23 aprile 2003 Decreto Legislativo n. 119 del 18 luglio 2011 Legge n. 92 del 28 giugno 2012 Paola Petrucci, Consulente manageriale Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno Consigliera di Parità per la Regione Marche

CONGEDO PER LA MALATTIA DEL FIGLIO CONGEDO DI MATERNITÀ astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice CONGEDO DI PATERNITÀ astensione dal lavoro del lavoratore, fruito in alternativa al congedo di maternità CONGEDO PARENTALE astensione facoltativa della lavoratrice o del lavoratore CONGEDO PER LA MALATTIA DEL FIGLIO astensione facoltativa dal lavoro della lavoratrice o del lavoratore in dipendenza della malattia stessa Paola Petrucci, Consulente manageriale Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno Consigliera di Parità per la Regione Marche

DIVIETO DI LICENZIAMENTO Dalla comunicazione dello stato di gravidanza fino ad un anno dopo il parto. Fino al compimento del 3° anno di età il licenziamenti e le dimissioni sono soggetti a ratifica. DIVIETO DI DISCRIMINAZIONE ANTICIPAZIONE DEL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO TUTELA DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE ESONERO DAL LAVORO NOTTURO Fino al 3° anno di età (elevato al 12° anno di età in caso di famiglia monoparentale), senza limiti in caso di disabilità. Paola Petrucci, Consulente manageriale Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno Consigliera di Parità per la Regione Marche

IL TRATTAMENTO ECONOMICO È ALL’ 80% CONGEDO DI MATERNITÀ Complessivamente 5 mesi tra prima e dopo il parto. Solitamente 2 mesi prima del parto e 3 mesi dopo ad eccezione di: interdizione anticipata parto prematuro casi in cui il periodo si allunga. IL TRATTAMENTO ECONOMICO È ALL’ 80% Paola Petrucci, Consulente manageriale Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno Consigliera di Parità per la Regione Marche

IL TRATTAMENTO ECONOMICO È ALL’ 80% CONGEDO DI PATERNITÀ Un giorno obbligatorio da usufruire entro cinque mesi dopo la nascita. Due giorni, alternativi alla madre, entro cinque mesi dalla nascita. I congedi, inizialmente riservati alla madre, in caso di famiglia monoparentale. IL TRATTAMENTO ECONOMICO È ALL’ 80% Paola Petrucci, Consulente manageriale Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno Consigliera di Parità per la Regione Marche

IL TRATTAMENTO ECONOMICO È ALL’ 80% RIPOSI GIORNALIERI Una o due ore giornaliere, da utilizzare in modo continuativo, durante il primo anno di vita del bambino per la madre lavoratrice dipendente per il padre in alternativa alla madre che non ne usufruisce sia perché non ne ha diritto (lavoratrice autonoma) sia se casalinga IL TRATTAMENTO ECONOMICO È ALL’ 80% Paola Petrucci, Consulente manageriale Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno Consigliera di Parità per la Regione Marche

CONGEDO PARENTALE Possono essere usufruiti in contemporanea Complessivamente 10 mesi da utilizzare, anche frazionati o calcolati ad ore, entro 8 anni dalla nascita. 6 mesi per la madre (per le lavoratrici autonome 3 mesi) 7 mesi per il padre Il totale del congedo sale a 11 mesi se il padre usufruisce di almeno 3 mesi dello stesso). IL TRATTAMENTO ECONOMICO È AL 30% Paola Petrucci, Consulente manageriale Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno Consigliera di Parità per la Regione Marche

In alternativa si può accedere a voucher per babysitting spendibili esclusivamente in strutture autorizzate. Paola Petrucci, Consulente manageriale Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno Consigliera di Parità per la Regione Marche

CONGEDO PER MALATTIA dei FIGLI Fruibili alternativamente da entrambi i genitori. Sono illimitati fino al 3° anno di vita Si riducono a 5 giorni tra il 3° e l’8° anno di vita La retribuzione è solo figurativa Paola Petrucci, Consulente manageriale Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno Consigliera di Parità per la Regione Marche

paola@sorellepetrucci.it paola.petrucci@regione.marche.it il nostro BLOG www.retedelleconsiglierediparitadellemarche.wordpress.com i recapiti mail paola@sorellepetrucci.it paola.petrucci@regione.marche.it il mio numero di telefono 348 4127379 Paola Petrucci, Consulente manageriale Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno Consigliera di Parità per la Regione Marche