Gesù e il denarodenaro L impegno dei Cristianiimpegno A chi parlava Gesù?chi SolidarietàSolidarietà e promozione umana:il pensiero della CHIESA A cura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Istituto Sorelle della Misericordia
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Verso dove dobbiamo andare
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
La pagina del Vangelo di oggi
Gesù il Denaro E la ricchezza.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
LIBERA... PER VOLARE.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
….Per te…..
Gesù compie dei miracoli
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Parola di Vita Febbraio 2009
….Per te…..
Parola di Vita Agosto 2006 Testo di Chiara Lubich.
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
Il grappolo d'uva regalato
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
Madonna della Salute. Madonna della Salute “Con Gesù nel cuore la gioia è incontenibile e vola fino al Cielo …” I bambini hanno condiviso questa gioia.
14.00 Convegno dei Catechisti Papa Francesco Omelia ai Catechisti per il Convegno in occasione dellAnno della Fede il 29 settembre 2013 in Piazza.
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
11.00 Pellegrinaggio sui passi del Beato Chaminade a 250 anni dalla nascita
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
12°incontro
Lettera per la Festa del Sacro Cuore Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.
DEI MISSIONARI MARTIRI
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
3 MISSIONE OSPEDALIERA La nostra missione La Missione Ospedaliera Consiste: nell’accogliere, assistere e curare gli ammalati, preferibilmente i malati.
Le Beatitudini moderne e quelle del Vangelo
Riflessioni sulla preghiera
….Per te…..
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
“La Conversione di Saulo (Paolo)”
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XVI Domenica del Tempo Ordinario /c 21 luglio.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica di Quaresima.
11.00.
9,00.
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
I Sacramenti che accompagnano il cristiano per tutto il corso della sua esistenza, rappresentano i segni sensibili ed efficaci della Grazia, sono stati.
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXXII Domenica / B 8 novembre 2015.
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXII Domenica / B 30 agosto.
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

Gesù e il denarodenaro L impegno dei Cristianiimpegno A chi parlava Gesù?chi SolidarietàSolidarietà e promozione umana:il pensiero della CHIESA A cura di Luigi V. e Melissa S.

Per sapere qual è la posizione di Gesù di fronte al denaro, per sapere cosa pensa dei ricchi e dei poveri, non basta leggere quello che ha detto ma si deve osservare quello che ha fatto, come è vissuto. Gesù è vissuto da povero, povero di beni materiali, ma soprattutto povero nel cuore perché indifferente e distaccato da quelle agiatezze e comodità tanto ricercate dai ricchi. Tra lui e i ricchi non correva buon sangue: … un giorno al tempio cacciò via con una frusta i mercanti che volevano arricchirsi alle spalle delle persone devote … … unaltra volta consigliò a un giovane di vendere tutti i suoi beni e di donarli ai poveri; quello si allontanò contrariato e Gesù non lo vide più tornare… … in unaltra circostanza, lodò una vedova che nel tempio aveva dato in elemosina solo due monetine si rame.

I destinatari privilegiati del suo vangelo erano i poveri, cioè i malati, gli storpi, i ciechi, i prigionieri, gli schiavi … a queste categorie riservò spesso la sorpresa e il dono di un miracolo. Ai suoi discepoli che già avevano lasciato tutto per seguirlo ordinava di non procurarsi, né oro né argento e di non prendere nulla per il viaggio, né borsa e né bisaccia. Dopo la sua morte, i membri della giovane comunità di Gerusalemme adottarono un atteggiamento molto libero rispetto ai loro averi: scelsero il Modello della condivisione dei beni. Anche San Paolo nelle sue lettere torna spesso sullargomento >, per esprimere concretamente la condivisione dei beni con i più bisognosi.

I Cristiani non sono stati né i primi e né gli unici ad aiutare il prossimo. La novità che Gesù ha portato è il motivo per cui aiutare il prossimo bisognoso: ogni uomo e ogni donna è mio fratello e mia sorella, perché in Gesù siamo tutti figli di Dio! Le prime comunità cristiane imparano a mettere insieme i propri beni, per poter aiutare i bisognosi. I monaci medioevali creano accanto alle loro abbazie punti di accoglienza, per ospitare profughi e pellegrini Le confraternite di laici creano ospedali, per assistere i più indigenti. Continua

Vengono fondati diversi ordini religiosi maschili e femminili, per aiutare schiavi, ammalati, analfabeti... NellOttocento varie organizzazioni caritative vengono in aiuto ai generati dalla rivoluzione industriale e dallurbanizzazione: i proletari. Dopo il concilio vaticano II si chiama > la missione dei cristiani verso i paesi più poveri. Ai nostri giorni, i servizi a favore di nuove categorie di bisognosi si specializzano, per offrire un aiuto specifico e mirato. Una delle forme di solidarietà più diffuse ed efficaci è il volontariato che coinvolge tutte le categorie di persone: credenti, non credenti, intellettuali o lavoratori...

La Chiesa non può essere da sola la > dellumanità. Tra i grandi principi che il magistero della Chiesa ha molte volte richiamato, rileviamo i seguenti: Il primato della persona umana; Lo sviluppo integrale delluomo; L autonomia e dellattività umana; La destinazione universale dei beni; Non cè carità senza prima la giustizia.