IL RUOLO DEL COUNSELLOR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
Advertisements

Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Comunicare attraverso segni e segnali
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Comunicazione interpersonale
Prof. De Giorgio Luciano
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Definire la comunicazione
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
ambiente educativo di apprendimento
I PIANI DELLA COMUNICAZIONE.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Dott.ssa N. Fascella – Dott.ssa G.Cinà
dell’esistenza quotidiana
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
Il servizio sociale in tempo di crisi: sfide ed opportunità Annunziata Bartolomei Ordine Nazionale Assistenti Sociali.
1 Lintegrazione come il nuovo impegno per le professioni che operano nel sociale Renzo Scortegagna.
LA COMUNICAZIONE SOCIALE BELLARIA 19 MAGGIO 2007.
Romano Superchi Direttore Attività Socio Sanitarie
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Promozione della salute
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
22/04/20141 Incamminarsi verso una sanità transculturale La repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e nellinteresse della collettività,
Educazione adulti.
“Medicina e Chirurgia”
Declinazione obiettivi
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Un SERVIZIO di COUNSELLING SISTEMICO per la scuola
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
Il Processo comunicativo
DOTT.SSA S GALLO 10-11/05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
LA COMUNICAZIONE I parte
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Libera Università Maria SS. Assunta
Il colloquio in contesti relazionali diversi
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
La comunicazione.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
Comunicazione e persuasione
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Comunicazione e mass media
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
BARBARA POJAGHI L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
LA COMUNICAZIONE.
LA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE/DEI MEDIA RAMO DELLA SOCIOLOGIA CHE SI OCCUPA DI FENOMENI COMUNICATIVI TRA CUI ANCHE LE TECNOLOGIE >>> I MEZZI DI COMUNICAZIONE.
LA COMUNICAZIONE.
LA COMUNICAZIONE Il termine comunicazione nel suo ampio significato può essere riferito sia al mondo umano,al mondo animale e sia agli apparati meccanici.
Transcript della presentazione:

IL RUOLO DEL COUNSELLOR Atteggiamenti supportivi e non supportivi nella conduzione del colloquio Rita Olivieri

IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE L’OTTICA DEGLI INTERVENTI DI COUNSELLING, SIA IN AMBITO SOCIO-SANITARIO CHE ECONOMICO, È DIREZIONATA SULLA PROMOZIONE DELLA SALUTE E IL BENESSERE DELLA PERSONA. IL COUNSELLOR È UN PROFESSIONISTA IN GRADO DI UTILIZZARE, IN MODO EFFICACE, LE TECNICHE DEL COLLOQUIO COME STRUMENTO PER AGEVOLARE LA COMUNICAZIONE, LA RIFLESSIONE, LA CONSAPEVOLEZZA, E INFINE IL CAMBIAMENTO.

IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE Gli elementi fondamentali e strutturali della comunicazione: Emittente Messaggio Codice Canale Ricevente Contesto Feedback Rumore

IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE Emittente: animatore-autore-mandante Messaggio: forma comunicativa- significato Codice: sistema verbale e non verbale Canale: ambiente-sistema sensoriale-artificiale Ricevente: punto di arrivo della comunicazione Contesto: micro e macro contesto

IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE FEEDBACK L’esistenza del Feedback è una prova ulteriore dell’attività del ricevente ed è essenziale per l’emittente originario. Forme diverse di Feedback (silenzio, (silenzio, immediato, a distanza, di comunicazione sistema di comunicazione di massa) Feedback “interno”.

IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE SCHEMA DELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE (W. SCHRAMM)

IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE RUMORE Termine generale che indica tutti i fattori che minacciano, ostacolano la comunicazione. Rumori fisici Rumori semantici Rumori di relazione Rumori volontari e involontari

IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE RUMORE Le condizioni strutturali della relazione comunicativa: I codici I riferimenti culturali La posizione sociale Le condizioni soggettive della relazione comunicativa: Intenzionalità Interesse impegno

IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE RUMORE Il rumore volontario, costruzione comunicativa consapevole, può assumere due modalità principali: la comunicazione conflittuale/violenta la comunicazione ingannevole

IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE RUMORE Strategie per contrastare/ridurre il rumore: Ridondanza Metacomunicazione Feedback Protezioni, recuperi e riparazioni Credibilità

IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE RUMORE Aspetti positivi del rumore: Ricchezza, risorsa, opportunità Interpretazione Refrattarietà all’influenza Questione di prospettiva

IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE Il counsellor offre uno spazio di ascolto, supporto ed orientamento; si pone con disponibilità, chiarezza e accoglienza. Non propone soluzioni ma aiuta la persona nel “rimuovere ostacoli”. La relazione d’aiuto diviene uno strumento di libertà, di autoesplorazione, di consapevolezza dei propri bisogni.