Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
La gestione del personale
La governance e le principali teorie
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Amministratore Delegato
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
L'alternanza scuola - lavoro.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Zarepta di Sidone Onlus
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Gli strumenti e le tecniche di comunicazione del professionista.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Progettare per competenze
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Consulente del lavoro Trento
Le politiche retributive
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Le teoriche del nursing
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Handicap e tecnologie: quale connubio?
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Le parole dell’impresa
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
La formazione come asset strategico per la crescita del business
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 7. Il codice deontologico del relatore istituzionale
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
GRUPPO DI LAVORO.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

il manifesto

ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione, si propongono al mercato con un atteggiamento di PROFESSIONALITÀ e SERIETÀ, che ne determina la QUALITÀ.

Il principio che guida le aziende associate ASSOCOM, accomunandole tra loro, è il RISPETTO Ascolto, consulenza, indirizzo. Le aziende associate mettono il loro tempo e le loro competenze al servizio degli obiettivi di business dei propri clienti, mai viceversa. Un rapporto di fiducia con la committenza è considerato bene primario, e può essere ottenuto soltanto attraverso la massima onestà intellettuale nella relazione. La qualità di unazienda di comunicazione dipende essenzialmente dal talento, dalla motivazione e dallimpegno delle persone che vi lavorano. Consapevoli di ciò, le aziende associate gestiscono il rapporto con i propri collaboratori –a qualsiasi livello di seniority- con un atteggiamento etico, responsabile e onesto. Nei momenti di crescita quanto in quelli di difficoltà. Tutte le aziende che si occupano di comunicazione hanno, in misura variabile, la possibilità di influenzare le opinioni e i comportamenti delle persone che ricevono i loro messaggi. Consapevoli di questa responsabilità, le aziende associate si impegnano a evitare di dare diffusione, direttamente o indirettamente, a contenuti ingannevoli, discriminatori, volgari o violenti. # PER I PROPRI CLIENTI # PER I PROPRI COLLABORATORI Non si può dare rispetto se non si ha rispetto, in primo luogo, per se stessi. Per questo le aziende associate si oppongono a qualsiasi svalutazione del proprio ruolo, e difendono singolarmente -oltre che come associazione- il principio fondamentale dellequa retribuzione del proprio lavoro. Non accettano di partecipare a consultazioni e gare non trasparenti o non rispettose dellimpegno di tutte le aziende coinvolte, ed evitano in ogni modo di divenire complici di azioni e comportamenti mirati a penalizzare i propri concorrenti. # PER IL PUBBLICO # PER SE STESSI E I CONCORRENTI

ASSOCOM, attraverso lelezione dei suoi delegati, si pone come interlocutore competente, autorevole e determinato nei confronti con cui stimolare un continuo confronto su modalità e contenuti, perché la comunicazione torni ad avere un ruolo centrale –ed efficace- nel raggiungimento dei loro risultati economici; e perché i partner di comunicazione, di rimando, possano essere strategicamente valorizzati ed equamente retribuiti. # degli investitori pubblicitari con cui confrontarsi costantemente, favorendo e valorizzando il talento creativo e le idee: in uno scenario in continua mutazione, in cui tutto può diventare media, la creatività –intesa in senso allargato- può essere il maggior propulsore per la riconquista di reputazione e valore da parte degli associati. # del mondo della creatività con cui cercare gli strumenti e le strategia per ridurre il gap –ancora molto ampio- tra formazione accademica e competenze necessarie per un rapido inserimento professionale; provando a individuare nuovi percorsi formativi più legati alle attuali esigenze di impiego e alla capacità di assorbimento professionale delle aziende associate e del mercato della comunicazione dimpresa. # del sistema formativo a cui fornire pareri, commenti, punti di vista che aiutino a migliorare la considerazione e la reputazione del mercato pubblicitario e dei suoi professionisti. # dellopinione pubblica a cui segnalare esigenze e criticità di un settore importante e sottorappresentato; con cui confrontarsi -non solo a livello nazionale- per influenzare decisioni legislative e normative ritenute strategiche per il mercato in cui operano gli associati. # delle istituzioni Consapevoli di una sempre crescente integrazione tra mezzi digitali e analogici, il dialogo tra lassociazione e il mondo dei media deve favorire uno scambio di visioni e competenze finalizzato allindividuazione di scenari e strade evolutive della comunicazione; lalleanza tra chi crea strategie e contenuti pubblicitari e chi le consegna al pubblico può essere determinante nel rilancio dellintero mercato. # dei media