Il progetto si sofferma sugli elementi di somiglianza, che accomunano le esigenze proprie di ogni essere umano, e sugli elementi di differenza, riscontrabili nelle diverse risposte culturali, in modo da renderli comprensibili ai bambini.
Q uando a scuola si parla di multiculturalità, linteresse dei bambini si rivolge immediatamente a ciò che è sperimentabile direttamente, come: il colore della pelle, labbigliamento, la lingua, i giochi, i nomi. A cquisire la consapevolezza dellesistenza di culture diverse dalla propria e la capacità di riconoscere in esse analogie e differenze con le proprie abitudini e stili di vita sono i primi passi che condurranno il bambino a riconoscere il valore e al dignità di ogni essere umano al di là della razza, della cultura, della confessione religiosa, a promuovere un senso di rispetto reciproco e a rendere più significativa la convivenza attraverso lo scambio di esperienze derivanti da tradizioni culturali diverse.
Le tematiche del progetto p luralità, m ulticulturalità, l e l ingue diverse la m ultirazzialità
vengono proposte attraverso la conoscenza effettiva dei luoghi di provenienza dei partners,
utilizzando il linguaggio universale della musica
della fiaba
come strumento per dialogare
cooperare
d ocumentando la costruzione di una sorta di una m appa culturale comune come le s torie uniche di figlie e figli a noi affidati in una classe scolastica
a ccogliendo lo sguardo daltri su di noi,
Apprendono reciprocamente
ininterrottamente
O gni vol ta dac ca po