Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 La promozione di competenze trasversali nelleducazione plurilingue.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Poseidon al plurale Le declinazioni dell’educazione plurilingue e pluriculturale dal piano Poseidon alle (buone) pratiche passando per la ri-flessione.
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
“verso un curriculum plurilingue”
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il modello formativo dei progetti PON docenti
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
Mario Ambel, La mediazione culturale - Tecniche di mediazione dei processi MPICIDI Caserta.
NUOVE INDICAZIONI E DIDATTICA INTERCULTURALE
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Con mano, cuore e testa Didattica laboratoriale e competenze
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
10 maggio 2010 Osservatorio nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca Silvia Minardi, lend – lingua e nuova didattica.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
DIDATTICA LABORATORIALE
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IPAZIA Invenzioni Ipazia matematica e astronoma Ipazia filosofa
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
indicazioni per il curricolo
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Autovalutazione & Qualità
Le declinazioni dell’educazione plurilingue e pluriculturale dal piano Poseidon alle (buone) pratiche passando per la ri-flessione Poseidon al plurale.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Ipazia Fonti Personaggi storici
Progettare attività didattiche per competenze
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Conoscenze, abilità, competenze
Istantanee dalla pratica didattica Anna Maria Curcii, Lend Roma, 9 settembre 2015.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 APPLICAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE.
La classe plurilingue Dall’emergenza al sistema Anna Maria Curci, Napoli 29 giugno 2011.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 La promozione di competenze trasversali nelleducazione plurilingue

Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 Dal menù di oggi… Che cosa intendiamo per competenza? Definizione di trasversalità Educazione plurilingue: obiettivi Che cosa cambia nella progettazione? Quali profili per docenti e discenti? Istantanee dalla prassi didattica Bilanci e prospettive

Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 Che cosa intendiamo per competenza? (1) Lo sviluppo sostenibile e la coesione sociale dipendono fondamentalmente dalle competenze di tutta la popolazione; per competenze intendiamo qui un insieme di conoscenze, di saperi, di atteggiamenti, di valori - Ministri delleducazione dei paesi OCSE Cornice di riferimento che integri il modello predittivo e il modello comportamentista Efficacia accanto allefficienza Centralità del processo, oltre lattenzione esclusiva al prodotto

Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 Che cosa intendiamo per competenza? (2) Insieme di capacità sottese ad unazione, che permettono di agire in modo efficace su dati, informazioni, procedure, modelli, rispetto ad un contesto specifico. La competenza non è direttamente verificabile, ma è inferibile attraverso le prestazioni di superficie(Bertocchi). La conoscenza inconscia da parte del parlante delle regole che governano la sua lingua. Il termine (inglese competence) rimanda e contrasta con esecuzione o realizzazione (inglese performance), che indica la capacità del parlante di usare questa conoscenza. (G. Giusti in BECCARIA 2004). La conoscenza inconscia da parte del parlante delle regole che governano la sua lingua. Il termine (inglese competence) rimanda e contrasta con esecuzione o realizzazione (inglese performance), che indica la capacità del parlante di usare questa conoscenza. (G. Giusti in BECCARIA 2004).

Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 Definizione di trasversalità Per "trasversalità" intendiamo la presenza nei curricoli delle diverse discipline di obiettivi e principi metodologici comuni, tali da assicurare un rinforzo reciproco tra i diversi apprendimenti e da garantire uno sviluppo complessivo dellintelligenza (delle intelligenze ?) attraverso le discipline. (Forum delle associazioni disciplinari, 1999)

Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 Educazione plurilingue: obiettivi La competenza plurilingue e pluriculturale (QCER) Il sapere linguistico plurilingue (Dodman) Addio al mito del parlante nativo, accettazione di profili diversificati Natura dinamica delleducazione plurilingue Educazione plurilingue elemento fondamentale delleducazione alla cittadinanza e della promozione di una cultura della pace

Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 Che cosa cambia nella progettazione? Occorre -avere il coraggio di abolire i limiti disegnati dai tradizionali ambiti disciplinari -conservare, nello stesso tempo, una salda padronanza della mappa epistemologica della disciplina insegnata -superare la resistenza alla condivisione di obiettivi, linguaggi, modalità di intervento (interdidattica)

Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 Quali profili per docenti e discenti? ruolo centrale dellattività di mediazione, sia per i docenti (docente mediatore di processi così come di nozioni-chiave riguardo tecniche, strategie, stili di apprendimento, tipologie linguistiche, specifici culturali), sia per gli studenti (occasione di reale apprendimento interculturale) curricoli diversificati accanto alla consapevolezza linguistica, la consapevolezza riguardo lapprendimento linguistico (Sprachlernbewusstsein, language learning awareness)

Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 Istantanee dalla prassi didattica: richiamare lattenzione su aspetti comparativi e contrastivi

Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 Istantanee dalla prassi didattica: soluzione

Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 Istantanee dalla prassi didattica: sviluppo della competenza testuale Hypatia von Alexandria (griechisch Υπατία, * um 370 in Alexandria; März 415 (oder 391, unklar) ebenda) war eine Mathematikerin, Astronomin, Mechanikerin und Philosophin. Sie wird dem Neuplatonismus zugerechnet. Zu Hypatias Leben und Werk gibt es nur wenige und wenig verlässliche Quellen. An erster Stelle ist der ihr gewidmete Artikel in dem byzantinischen Lexikon der Suda zu nennen, der aber viel Romanhaftes aus zweiter Hand enthält. Etwas verlässlicher sind möglicherweise die Informationen, die ihr Zeitgenosse, der spätantike Kirchenhistoriker und Zeitgenosse Sokrates Scholastikos ( ) in seiner Kirchengeschichte bietet. Die dritte wichtige Quelle sind Briefe und Schriften des Bischofs Synesios von Kyrene, der ihr Schüler war und auch später noch ihren Rat sehr geschätzt hat. Alle späteren Berichte schöpfen aus diesen Quellen. Hypatia war die Tochter des Mathematikers Theon von Alexandria, der als Gelehrter am Museion von Alexandria, wozu auch die berühmte Bibliothek gehörte, tätig war. Dieser unterrichtete sie zunächst in der Mathematik. Sie dehnte ihre Studien dann weiter auf Philosophie, Astronomie und Musik aus und versammelte nach und nach einen Kreis von Schülern um sich, den sie zunächst in ihrem Hause unterrichtete. Ipazia (Hypatia) (Alessandria dEgitto, 370 – Alessandria dEgitto, 415) è stata una matematica, astronoma e filosofa greca.. Pagana, la sua fama deriva soprattutto dalla sua uccisione da parte di monaci cristiani, che l'ha fatta considerare una martire del Paganesimo. Figlia di Teone di Alessandria, studiò l'astronomia, la matematica, la filosofia e le scienze e, sebbene donna, insegnò pubblicamente filosofia ed appartenne alla corrente neoplatonica. Fu linventrice dell astrolabio, del planisfero e dellidroscopio. Ottenne il rispetto di tutti per la sua sapienza ed ebbe una notevole influenza politica sulla città, e in particolare sul prefetto imperiale, Oreste. Tra i suoi allievi ci fu Sinesio di Cirene, vescovo di Tolemaide, che le scrisse numerose lettere, testimoniandole grande ammirazione. Le fonti le attribuiscono tre opere, oggi perdute: Commentario sull'Almagesto di Claudio Tolomeo, completamento o redazione editoriale di un'opera del padre (astronomia); Commentario sull'Arithmetica di Diofanto di Alessandria (matematica); Commentario sulle Coniche di Apollonio di Perga (geometria)

Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 Istantanee dalla prassi didattica: competenza testuale plurilingue

Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 Istantanee dalla prassi didattica: uso consapevole ed esperto delle opere di consultazione worterbucher-mit-sinn-und-verstand/ worterbucher-mit-sinn-und-verstand/

Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 Istantanee dalla prassi didattica: un modello contagioso

Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 Istantanee dalla prassi didattica: riflessioni

Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 Bilanci e prospettive i risultati finora raggiunti sono incoraggianti si registra, tuttavia, una certa resistenza ad attuare una progettazione comune e a realizzare veri e propri percorsi di interdidattica obiettivi e condizioni di fattibilità devono essere chiari e condivisi Il processo di acquisizione di competenze, dunque anche di competenze trasversali, deve essere accompagnato e, in tal modo, favorito da testi, attività e strumenti adeguati