FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
MAPPA DELLE COMPETENZE
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Corso Integrato di Infermieristica Clinica in Area Materno – Infantile
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
LE PRESTAZIONI SANITARIE
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze Sociali e del Servizio Sociale Anno Accademico 2010/2011 Insegnamento:
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Università degli Studi di Milano
Prof Gianluca Perseghin
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Associazione Nazionale Pedagogisti
Facoltà di Scienze Motorie
Medicina preventiva di Comunità
Journal club: Prospettive sul tumore della mammella: nuove osservazioni, quali opportunità? Fattori di rischio per tumore mammario nella realtà cremonese:
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Le leggi di riordino del SSN:
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Laboratorio di Genetica medica
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Assistenti sanitarie: Dott.ssa Silvia Serra Dott.ssa Roberta Pitzalis
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
AFFARI LEGALI COMMISSARIO ASL 6 NUCLEO TECNICO DEL COMMISSARIO
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Questa progetto in via sperimentale, propone un nuovo modello di risposta infermieristica: l'Infermiere di Famiglia, inserito nel contesto del “Project.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA Specificare l’Università di Padova, ma che l’unica sede è Conegliano.

L’ ASSISTENTE SANITARIO un professionista per la Prevenzione Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Presidente Prof. Vincenzo Baldo L’ ASSISTENTE SANITARIO un professionista per la Prevenzione e la Promozione della SALUTE

Le Classi di laurea SaNiTarie Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Le Classi di laurea SaNiTarie SNT/1: Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica SNT/2: Professioni sanitarie della riabilitazione SNT/3: Professioni sanitarie e tecniche SNT/4: Professioni sanitarie della prevenzione La riforma universitaria ha suddiviso le professioni sanitarie in quattro classi .

SNT/4: Professioni sanitarie della prevenzione Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA SNT/4: Professioni sanitarie della prevenzione TECNICHE della PREVENZIONE nell’AMBIENTE e nei LUOGHI di LAVORO ASSISTENZA SANITARIA Noi condividiamo la quarta con i TdP

L’ASSISTENTE SANITARIO Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Profilo professionale D.M. 17 gennaio 1997, n° 69 L’ASSISTENTE SANITARIO è l’operatore sanitario addetto alla prevenzione, alla promozione ed alla educazione per la Salute Fonte normativa fondamentale della professione

Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Il Profilo individua … Il mandato istituzionale: prevenzione, promozione ed educazione per la salute La comunità di riferimento: persona, famiglia e collettività L’ambito d’azione: individua i bisogni di salute e le priorità d’intervento preventivo, educativo e di recupero oltre che la formazione del personale di supporto e del proprio aggiornamento professionale

Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Un po’ di storia … Le scuole attivate per la formazione delle Assistenti Sanitarie Visitatrici sono state avviate nel 1922 a cura della Croce Rossa e istituite formalmente dal Regio Decreto Legge 15 agosto 1925, n. 1832 “Scuole specializzate di medicina, pubblica igiene ed assistenza sociale per assistenti sanitarie visitatrici “

Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA A partire dalle competenze assegnate dal profilo si definiscono le competenze dell’Assistente Sanitario

Funzione epidemiologica e di ricerca sanitario – sociale Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Funzione epidemiologica e di ricerca sanitario – sociale Funzione educativa Funzione formativa Funzione di sostegno lavoro di rete Funzione di tutela dei diritti dei cittadini Funzione di raccordo interprofessionale Funzione organizzativa Funzione di sorveglianza e vigilanza Funzione di prevenzione e promozione

Funzione epidemiologica e di ricerca sanitario - sociale Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Funzione epidemiologica e di ricerca sanitario - sociale Identifica i bisogni di salute sulla base dei dati epidemiologici e socio – culturali Individua i fattori biologici e sociali di rischio ed è responsabile della soluzione e degli interventi che rientrano nell’ambito delle proprie competenze.

Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Funzione educativa Progetta, programma, attua e valuta gli interventi d’educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona. Interviene nei programmi di pianificazione familiare e d’educazione sanitaria, sessuale e socio – affettiva. Collabora per quanto di sua competenza, agli interventi di promozione e educazione alla salute nelle scuole.

Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Funzione formativa Concorre alla formazione e all’aggiornamento degli operatori sanitari e scolastici per quanto concerne la metodologia dell’educazione sanitaria. Svolge attività didattico formativa e di consulenza nei Servizi, ove richiesta la sua competenza professionale. Opera nell’ambito dei centri congiuntamente o in alternativa con i servizi d’educazione alla salute, negli uffici di relazione con il pubblico.

Funzione di sostegno e lavoro di rete Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Funzione di sostegno e lavoro di rete Attua interventi specifici di sostegno alla famiglia, attiva risorse di rete anche in collaborazione con i medici di medicina generale e altri operatori sul territorio. Partecipa ai programmi di terapia per la famiglia.

Funzione di tutela dei diritti dei cittadini Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Funzione di tutela dei diritti dei cittadini Opera nell’ambito dei centri congiuntamente o in alternativa con i servizi d’educazione alla salute. Opera negli uffici di relazione con il pubblico. Partecipa alle iniziative di valutazione e miglioramento alla qualità delle prestazioni dei servizi sanitari rilevando, in particolare, i livelli di gradimento degli utenti. Concorre alle iniziative dirette alla tutela dei diritti dei cittadini con particolare riferimento alla promozione della salute.

Funzione di raccordo interprofessionale Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Funzione di raccordo interprofessionale Partecipa alle attività organizzate in forma dipartimentale, sia distrettuali sia ospedaliere, con funzioni di raccordo interprofessionale, con particolare riguardo ai dipartimenti destinati a dare attuazione ai progetti – obiettivo individuati dalla programmazione sanitaria nazionale, regionale e locale.

Funzione organizzativa Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Funzione organizzativa Attività relative al funzionamento del servizio di appartenenza e alla gestione del personale ivi presente Attività di collaborazione per la predisposizione di piani e programmi.

Funzione di sorveglianza e vigilanza Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Funzione di sorveglianza e vigilanza Sorveglia, per quanto di sua competenza, le condizioni igienico sanitarie nelle famiglie, nelle scuole e nelle comunità assistite. Controlla l’igiene dell’ambiente e del rischio infettivo. Relaziona e verbalizza alle Autorità competenti e propone soluzioni operative.

Funzione di prevenzione e promozione Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Funzione di prevenzione e promozione Collabora alla definizione delle metodologie di comunicazione, ai programmi ed a campagne per la promozione e l’educazione sanitaria. Collabora per quanto di competenza agli interventi di promozione e educazione alla salute nelle scuole. Svolge le proprie funzioni con autonomia professionale anche mediante l’uso di tecniche e strumenti specifici.

Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria alla professione sanitaria di Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria è abilitante alla professione sanitaria di Assistente Sanitario

SBOCCHI PROFESSIONALI in regime di dipendenza o libero-professionale Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA SBOCCHI PROFESSIONALI Strutture Sanitarie Pubbliche e Private in regime di dipendenza o libero-professionale

AMBITI LAVORATIVI Dipartimento di Prevenzione Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA AMBITI LAVORATIVI Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica (vaccinazioni, sorveglianza sanitaria, screening, medicina sportiva …) Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di lavoro Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Servizio Educazione e Promozione della Salute

AMBITI LAVORATIVI U.O/Servizi del Distretto Socio Sanitario Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA AMBITI LAVORATIVI U.O/Servizi del Distretto Socio Sanitario U.O. orientate alle attività socio sanitarie integrate Unità Territoriali Assistenza Primaria (U.T.A.P.) quali presidi integrati per le cure primarie. Consultori familiari Servizi per le dipendenze Pediatria di comunità Servizi per il sostegno della famiglia in collaborazione con i Medici Medicina Generale e Pediatri Libera Scelta

AMBITI LAVORATIVI Strutture private Libera professione Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA AMBITI LAVORATIVI Servizi (ANCHE in staff alla Direzione Generale e Sanitaria) Ufficio Relazione con il Pubblico Servizio di Prevenzione e Protezione Uffici per la qualità Servizi diabetologici Servizi auxologici Strutture private Libera professione

Lo schema concettuale di riferimento Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Lo schema concettuale di riferimento INDIVIDUI FAMIGLIE GRUPPI ISTITUZIONI COMUNITA’ Vuol dire che l’AS ha una visione di comunità a cui rivolgersi per rispondere ai bisogni collettivi. L’azione sull’individuo è orientata sempre alla salute pubblica.

Promozione alla salute Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Promozione alla salute L’AS aiuta l’uomo a … Comprendere, comprendersi Analizzarsi, analizzare Valutare Acquisire conoscenze Scegliere e decidere

STRUTTURA DEL CORSO Sui 3 ANNI di Corso: ORE COMPLESSIVE 4500 Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA STRUTTURA DEL CORSO Sui 3 ANNI di Corso: ORE COMPLESSIVE 4500 ORE di TEORIA 1900 ORE di TIROCINIO 1250 ORE di STUDIO PERSONALE 1350 Ditegli di non spaventarsi sul monte ore perché tutto è strutturato e fattibile e distribuito in maniera organica e sequenziale.

DISCIPLINE D’INSEGNAMENTO PRIMO ANNO Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA DISCIPLINE D’INSEGNAMENTO PRIMO ANNO Fisica, Biologia e Biochimica Psicopedagogia della salute Metodologie di base dell’assistenza sanitaria Informatica Anatomia, Fisiologia e Istologia Patologia generale e clinica microbiologica Metodologie avanzate dell’assistenza sanitaria Inglese scientifico Tirocinio Sono materie di base simili per tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie. Si introducono comunque materie professionalizzanti.

DISCIPLINE D’INSEGNAMENTO SECONDO ANNO Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA DISCIPLINE D’INSEGNAMENTO SECONDO ANNO Igiene, Epidemiologia e Statistica medica Medicina e Chirurgia Generale e Farmacologia Educazione ambientale Prevenzione dei rischi infettivi Prevenzione ed educazione nell’area materno-infantile Intervento professionale sui rischi infettivi Tirocinio Si comincia ad entrare nello specifico con le materie caratterizzanti per i futuri ambiti di lavoro dell’AS (vedi collegamento con le funzioni e quindi profilo ).

DISCIPLINE D’INSEGNAMENTO TERZO ANNO Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA DISCIPLINE D’INSEGNAMENTO TERZO ANNO Diritto, Programmazione e Organizzazione Sanitaria, Responsabilità Prevenzione ed educazione nell’area delle malattie cronico-degenerative Educazione agli stili di vita nel ciclo vitale della persona e della famiglia Promozione della salute Seminari interdisciplinari Discipline a scelta dello studente Tirocinio Oltre alle caratterizzanti si aggiungono discipline generali.

ATTIVITA FORMATIVE TIROCINIO Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA ATTIVITA FORMATIVE TIROCINIO Si pone diversi obiettivi in relazione alla preparazione teorica di riferimento. E’ finalizzato all’acquisizione di competenze operative nelle diverse aree individuate. E’ un’esperienza concreta nei diversi servizi sanitari e sociali. Il tirocinio è fondamentale per imparare a svolgere la professione: è svolto nei servizi individuati dalla programmazione e gli studenti sono seguiti dai tutor

Per le iscrizioni consultare il sito: Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA Per le iscrizioni consultare il sito: www.medicina.unipd.it Per informazioni e colloqui di approfondimento: Polo Didattico di Conegliano Segr.Tel.0438.654324 e-mail segclas@ulss7.it Per conoscere la professione: www.asnas.it La città di Conegliano ha buone disponibilità abitative in affitto per gli studenti. La sede è raggiungibile facilmente con tutti i mezzi.

L’ASSISTENTE SANITARIO UNA PROFESSIONE RIVOLTA ALLA COMUNITA’ Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA L’ASSISTENTE SANITARIO UNA PROFESSIONE RIVOLTA ALLA COMUNITA’