Maurizio Piscitelli Dirigente Tecnico MIUR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
TITOLO DEL PROGETTO Cittadino competente – Cittadino responsabile
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Formazione Lingue e Linguaggi Sulmona, 9/11/11
Qualcosa cambia nella scuola ?
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA A cura di GIOVANNA PROIETTI Dirigente Tecnico.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
Dipartimento di Scienze della Formazione
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Maurizio Piscitelli Dirigente Tecnico MIUR I Meeting docenti virtuali e classi 2.0 Insegnanti 2.0 Nicolosi (CT) 25-26 luglio 2013 Proposte per sviluppare, valorizzare e riconoscere la professionalità dei docenti Maurizio Piscitelli Dirigente Tecnico MIUR

Dott. Maurizio Piscitelli Nell’ambito dei processi di riforma e di innovazione nella scuola, la formazione costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale dei docenti, per il necessario sostegno agli obiettivi di cambiamento, per una efficace politica di sviluppo delle risorse umane attraverso qualificate iniziative di prima formazione e di formazione in servizio, per interventi formativi finalizzati a specifiche esigenze. Gli interventi di formazione sono finalizzati all’arricchimento e al consolidamento delle competenze professionali necessarie a sostenere i processi di cambiamento in atto, e sono volti a promuovere la socializzazione delle esperienze e la conoscenza di processi innovativi. In tale prospettiva il sistema di formazione, a tutti i livelli, muove dalla consapevolezza della scuola di essere fonte di conoscenza e di riflessione su se stessa. Dott. Maurizio Piscitelli

Dott. Maurizio Piscitelli In particolare, sono da privilegiare: interventi formativi sugli aspetti prioritari di natura metodologica, pedagogica, organizzativa e di ambito disciplinare specificamente connessi ai processi di riforma e innovazione; interventi formativi per le funzioni del personale docente correlate all’attività progettuale e gestionale dell’autonomia; anno di formazione; iniziative per la promozione, ricerca e diffusione di modelli innovativi di formazione e aggiornamento e per le iniziative di carattere nazionale di formazione a distanza; iniziative nazionali di coordinamento e monitoraggio per gli interventi formativi per lo sviluppo della formazione linguistica e delle TIC; iniziative pilota in collaborazione con i paesi dell’UE sullo sviluppo della professionalità docente anche in ambiente di e-learning. Dott. Maurizio Piscitelli

Dott. Maurizio Piscitelli L’Ufficio VI – Direzione Generale del Personale scolastico – MIUR - si occupa: Indirizzo e coordinamento in materia di formazione e aggiornamento del personale docente ed educativo, ivi compresa la formazione a distanza. Programmazione delle politiche formative a livello nazionale. Formazione in ingresso e permanente. Riconversione e riqualificazione professionale del personale docente ed educativo. Progetti sperimentali di formazione a livello nazionale. Accreditamento enti di formazione. Rapporti con l’A.N.S.A.S. in materia di formazione del personale docente. Dott. Maurizio Piscitelli

Dott. Maurizio Piscitelli L’Ufficio e la Direzione sono impegnati in una fitta serie di progetti ed iniziative che si possono collocare nella cornice della nuova strategia dell’UE “Europa 2020” al fine di migliorare le prestazioni dei sistemi d'istruzione. Il nuovo Regolamento per la formazione degli insegnanti introdotto dalla L. 249/2010 è finalizzato a rinnovare il modello di formazione dei docenti, mirando ad un’alta formazione degli insegnanti, con riferimento anche ai sistemi scolastici europei, per ciò che concerne, soprattutto, il sistema di valutazione degli insegnanti, l’uso della lingua inglese e delle nuove tecnologie applicate alla didattica. Dott. Maurizio Piscitelli

Dott. Maurizio Piscitelli Da qui la necessità di innovare metodi e contenuti, di implementare la formazione in servizio, avvicinare i giovani all’indagine sperimentale e alla progettazione. Dott. Maurizio Piscitelli

Dott. Maurizio Piscitelli Quale formazione: Formazione dei docenti Competenze linguistiche Linguaggi digitali Competenze per il sostegno Formazione iniziale Decreto Ministeriale 10 settembre 2011, n. 249 Laurea Magistrale Tirocinio formativo attivo Concorso a cattedre periodo di prova Immissione in ruolo Formazione docenti in servizio Piano nazionale per le competenze linguistiche degli insegnanti della scuola primaria: il DM 81-2009 Formazione linguistica Formazione metodologica Soggiorni Comenius Dott. Maurizio Piscitelli

Dott. Maurizio Piscitelli Scuola secondaria I piani nazionali Poseidon M@tabel Insegnare Scienze Sperimentali Logos Il monitoraggio CLIL Formazione linguistica: C1 Formazione metodologica: corsi di perfezionamento 20 CFU Soggiorni di studio Dott. Maurizio Piscitelli

Dott. Maurizio Piscitelli Misure di accompagnamento 1. reti di scuole (387) 2. Offerta formativa Ansas CTS e dipartimenti Orientamento Competenze digitali Scienze applicate Dott. Maurizio Piscitelli

Dott. Maurizio Piscitelli – Saragoza marzo 2013 Questi i nostri progetti: - Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche per i docenti della scuola primaria privi dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese - Formazione linguistica-comuncativa e mtedologico-didattica secondo la metodologia CLIL, insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera DNL - ESABAC - Formazione dei docenti italiani all'estero - Seminario nazionale di formazione degli insegnanti delle scuole carcerarie e degli istituti penali minorili in collaborazione con il Ministero della giustizia e gli operatori carcerari Dott. Maurizio Piscitelli – Saragoza marzo 2013

Dott. Maurizio Piscitelli – Saragoza marzo 2013 - Formazione in campo musicale (D.M.8/11), cinematografico, linguistico, letterario - Progetto Cori studenteschi (MILLE CORI) - Progetto INNOVAMUSICA - Progetto MUSICA ELETTRONICA - Progetto ITINERARI LISZTIANI - Progetto TESTURE MUSICALI - Progetto Rilevazione SMIM Dott. Maurizio Piscitelli – Saragoza marzo 2013

Dott. Maurizio Piscitelli - Progetto ATLANTE SONORO - La robotica nella scuola primaria - La formazione dei tutor coordinatori - La dieta mediterranea - Didattica sperimentale delle scienze - Misure di accompagnamento - PQM Dott. Maurizio Piscitelli

Dott. Maurizio Piscitelli - Piano Nazionale di Formazione ISS - Piano Nazionale di Formazione M@t.abel - Piano Nazionale di Formazione LOGOS - Piano Nazionale di Formazione POSEIDON - Comitato Coordinamento Piani Nazionali di Formazione (ISS, Poseidon, M@t.abel,Logos-Koiné) - Insegnare per competenze con la didattica laboratoriale - Formazione neo-assunti- - Formazione dei tutor per il TFA - Riqualificazione/riconversione professionale - AGENDA DIGITALE - SCUOLA IN CHIARO Dott. Maurizio Piscitelli

Dott. Maurizio Piscitelli - Staffetta di Scrittura creativa - Riqualificazione/riconversione professionale - Attività di Sostegno - Progetto Chance – Maestri di strada - Sviluppo di competenze SIREM - Governance dei processi formativi, organizzativi e comunicativi - Radici culturali dell’Europa - Agenda di Seul - Tutorship e professionalità docente - Formazione alla democrazia e alla legalità - Scuola estiva interattiva - Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico e audiovisivo ANICA - Piano formazione Italiano L2 - Piano Formazione-Informazione Regolamento REACH-CLP - Progetto VESPASIANO e la SCUOLA Dott. Maurizio Piscitelli

La qualità di una scuola è la qualità dei docenti che in essa operano Dott. Maurizio Piscitelli