Assessorato alla tutela dei diritti della persona

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Analisi del fenomeno delle povertà in Casentino
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALDARNO Presentazione del Sesto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2011 Martedì 26 Giugno 2012 Centro.
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA IN CASENTINO Presentazione del Terzo rapporto provinciale sulle povertà – anno 2006 Sabato 26 Maggio 2007 Sala consiliare.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
2 PERCENTUALI VINCOLANTI PER AREA NEL PRIMO PdZ AREE PRIORITARIE RESPONSABILITA' FAMILIARI 8 % MINORI, ABUSO E MALTRATTAMENTO 22.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
Società della Salute del Mugello Piano Integrato di Salute del Mugello
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
I Servizi alla persona Dr. Sergio Giorgetti.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Ti sei mai rivolto ai servizi sociali,al comune? ITEM 2.1.
MAPPE ELABORATE PER IL LIBRO:
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
Azienda per i Servizi Sanitari n° 3 Alto Friuli Conferenza dei Servizi I. D ELISO 3 aprile 2004.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
INCONTRO DI APPROFONDIMENTO – AREA ANZIANI LA PROTEZIONE E LA UTELA DELLA PERSONA ANZIANA Bassano del Grappa, 13 gennaio 2014 h. 15,30-18,00 Sala Riunioni.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
TIPOLOGIA DEI SERVIZI SOCIALI
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Taranto, 26 maggio 2006 PROGETTO GOVERNANCE Progetto tematico Regione Puglia Seminario “Politiche sociali ed integrazione sociosanitaria in Puglia” Regione.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Bologna, Dr.ssa Monica Minelli Direttore.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
PIANO DI ZONA per il Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali Legge 328/2000 e L.R. 3/2008 Triennio
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Piano Sociale di Zona ( ) LA CONCERTAZIONE a cura dell’Ufficio di Piano in collaborazione con il Gruppo di Assistenza Tecnica dell’Agenzia per.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Assessorato alla tutela dei diritti della persona Comune di Caltanissetta Assessorato alla tutela dei diritti della persona

piano di zona del distretto D8 caltanissetta La legge 328 dell’8 novembre 2000

Il percorso della Regione Sicilia Linee Guida della Regione L’indice ragionato

Il percorso dei comuni del distretto D8 Il Gruppo Piano Le aree tematiche Comune di Caltanissetta Referenti Terzo Settore Comune Santa Caterina Villarmosa Referenti associazioni Volontariato Comune di Resuttano Referenti Cooperative Sociali Comune di Riesi Referente I.P.A.B. Comune di Sommatino Università cattolica LUMSA Comune di Delia Provveditorato agli Studi A.U.S.L. n. 2 Caltanissetta C.E.F.P.A.S. Azienda Ospedaliera S.Elia Caltanissetta Tribunale per i minori Associazioni Sindacali CGIL – CISL – UIL Anziani Minori Disabili Dipendenze Disagio Economico Famiglia Immigrati Alta Integrazione Socio Sanitaria

Analisi del territorio

L’offerta sul territorio

Priorità ed Obiettivi declinare sul territorio una strategia di politica sociale attiva fondata sui diritti di cittadinanza delle persone e delle famiglie.

Il Piano di Zona Approvato IL piano di Zona del Distretto D8 I Progetti del P.di Z. D8

Una sola porta d’accesso per tutti i servizi IL Progetto "Ufficio di Cittadinanza"”

Minori

Alcune attività sul territorio Minori Centro Diurno Polivalente Per Minori Progetto Albatros Progetto Integriamo 3 Progetto Patch ecc I minori protagonisti La legge n° 285 del 1997 CPA e Comunità penale per minori La problematica minorile e gli interventi nel Distretto D8 Progetto Nevalelapena Minori

Famiglia

Alcune attività sul territorio Famiglia Interventi Psicologigi e Pedagogici Interventi in favore delle famiglie

Progetti Famiglia -Implementazione del servizio “Centro famiglie insieme” -Sportello informazione contro l'abuso e la violenza - Prevenzione Genetica

Anziani

Alcune attività sul territorio Anziani Le competenze strategiche dell’operatore per la promozione del benessere degli anziani Anziani Ricordati di chi non ricorda

Progetti Anziani Progetto Anziani -Attività creativa di socializzazione e banca del tempo per il miglioramento della qualità della vita delle persone anziane ospiti nei servizi diurni e nelle comunità alloggio del distretto D8 di Caltanissetta -Soggiorni estivi

Disabili

Alcune attività sul territorio Disabili La legge 328/00 e le nuove proposte progettuali per i disabili Anziani e salute mentale Promozione del senso di appartenenza alla comunità in soggetti disabili psichici ospiti in Gruppi appartamento Il disabile e la realtà del distretto D8

Progetti disabili -Inserimento lavorativo disabili psicofisici -Autonomia e mobilità accessibile -Implementazione del servizio “Attività ludica in acqua” -Gruppo appartamento disabili psichici  

Dipendenze

Progetti dipendenze Dipendenze   -Attività di promozione per i giovani e prevenzione tossicodipendenza -Inserimento lavorativo ex detenuti e tossicodipendenti

Disagio economico

Alcune attività sul territorio Disagio economico IL Disagio Economico è esclusione Sociale

Immigrati

Progetti immigrati Immigrati   -Formazione ed inserimento lavorativo immigrati -Servizio di Mediazione Culturale e formazione degli operatori

Integrazione socio sanitaria

Alcune attività sul territorio Integrazione socio sanitaria Paul Beelen Cure palliative

Progetti integrazione socio sanitaria -Implementazione interventi a favore di malati oncologici terminali -Interventi a favore di malati di Alzheimer -Implementazione ADI geriatrica  

La formazione e la valutazione Il CEFPAS La formazione del personale socio sanitario Istruzione e formazione La valutazione

Le presentazioni del piano di zona La Biblioteca Comunale L. Scarabelli Il comune presenta il P.Di Z. L’ A.U.S.L. n.2 presenta il P.Di Z.

La guida al piano dei servizi sociosanitari distretto D8 caltanissetta La presentazione della guida Il Volume in formato Word

Cammilleri Giuseppina Santino Marcella Mongiovì Gerardo Dell’Aira Oscar Di Noto William Cammilleri Giuseppina Bosco Umberto D’Antona Concetta Intilla Giuseppe Dell’Aira Fabio Ruvolo Fabio Blandino Lina Aiello Silvana Bonura M. Grazia Trainito Cettina Giammusso Maria Pia Olivo Pier Paolo Noto Anna La Verde Diana Licata Giuliana Lattuca Salvatore Mancuso Carmela

Grazie e buon lavoro