PROTOCOLLO DI LEGALITA Bollate Paderno Dugnano Senago Arese BaranzateBovisio Masciago CesateCinisello BalsamoCornaredo Desio Garbagnate Milanese Lainate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Segreteria tecnica del Ministro dell'Interno1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge.
Advertisements

I modelli di prevenzione come parte integrante del sistema di controllo interno Mario Molteni, 3 luglio
Controlli sulle Società Partecipate
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Comitato regionale di Coordinamento DPCM 21/12/07 La Legge Regionale 26 Novembre 2010 N.11 Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione.
AMISM - FISM Gli incontri territoriali
AMISM - FISM Gli incontri territoriali
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
Formazione all’impegno sociale e politico
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
Crisi economica e disagio sociale
Protocollo di legalità
1 Contributi e proposte del Partito Democratico Le 7 buone azioni contro la criminalità organizzata Ottobre 2010 A cura del gruppo consiliare del Partito.
Limpegno contro le Mafie in Regione Emilia-Romagna.
PROTOCOLLO D INTESA PROTOCOLLO D INTESA PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE DEGLI APPALTI DI LAVORI PUBBLICI PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE.
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Roma, 19 GIUGNO 2012 PROTOCOLLO DI LEGALITA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA CONFINDUSTRIA ACCORDO PER IL RINNOVO E LINTEGRAZIONE DEGLI IMPEGNI E LINTEGRAZIONE.
Roma, 26 ottobre SISTEMA INTEGRATO DI SICUREZZA AZIONI SINERGICHE E CON- CORRENTI DI PIU LIVELLI DI GOVERNO DIRETTE A RAF- FORZARE LE CONDIZIONI.
Prefettura di Venezia Venezia 20 ottobre 2010 VENEZIA UNIONE VENEZIA.
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
2 POPOLAZIONE PROVINCIA DI SAVONA PATTO PER LA SICUREZZA PER LA PROVINCIA DI SAVONA COMUNE DI SAVONA E COMUNI DI ALASSIO, ALBENGA, ALBISOLA SUPERIORE,
Tarquinia – Civitavecchia
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
PROTOCOLLO D'INTESA “GUIDA RESPONSABILE”. PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” DATI STATISTICI Numero patenti sospese Anno 2009 Anno 2010 (fino ad.
Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’
Protocollo d’Intesa tra le Prefetture e la Regione Emilia Romagna Protocollo d’Intesa tra le Prefetture e la Regione Emilia Romagna Rimini, 5 marzo 2012.
PROTOCOLLi di LEGALITA’ EZIT – ENTE ZONA INDUSTRIALE
PROTOCOLLO QUADRO NAZIONALE CONTRO LE INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E PER LA TUTELA DELLA LEGALITA’ Roma, 2 maggio
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
DELL’AREA DEL LAGO DI COMO
OBIETTIVI Prevenzione e contrasto dei tentativi di infiltrazione delle organizzazioni crimi- nali negli appalti pubblici Svolgimento regolare delle attività.
Paragraph or quotation text with perspective
I. A. L. - Integrated actions for Legality - Azioni Integrate per la Legalità Prefettura di Reggio Calabria.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
AREA OMOGENEA DEL LAGO DI LUGANO abitanti Area ceresiana di Como ( 4Comuni abitanti) Area ceresiana di Como ( 4Comuni abitanti)
SICUREZZA URBANA E TERRITORIALE NELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA * FRIULI VENEZIA GIULIA * SECONDO PROTOCOLLO D’ INTESA Trieste, 5 luglio 2010.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
SCHIO CITTA’ SICURA (E VIVIBILE) Palazzo Toaldi Capra – 13 maggio 2014.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
MILANO Direzione provinciale ad elevate dimensioni (metropolitana)
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
L’Amministrazione Finanziaria
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 03 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 8 marzo 2008.
LA PREVENZIONE DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELL’ECONOMIA LEGALE Piano “EXPO 2015 – mafia free” Milena Antonella Rizzi Viceprefetto presso il Gabinetto.
Programmi di finanziamento nel settore della sicurezza ISEC e ISF-P Angelo Tedde Senior Policy Advisor Unioncamere Europa asbl "Progetto Eu.praxis - Percorsi.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Treviso - Marca Trasparente Stazione Unica Appaltante “Comune di Treviso” Il modo più sicuro, efficace e trasparente di gestire le risorse.
Le Istituzioni in Italia.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
PROGETTO “Insieme nel Quartiere” dedicato al Vigile di Quartiere Nicolò Savarino Modello “MILANO” 13 Febbraio 2012 Unità Centrale Vigili di Quartiere.
PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, 12 aprile 2012 Prefettura di Lecce PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, Palazzo del Governo 12 aprile.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Transcript della presentazione:

PROTOCOLLO DI LEGALITA Bollate Paderno Dugnano Senago Arese BaranzateBovisio Masciago CesateCinisello BalsamoCornaredo Desio Garbagnate Milanese Lainate Muggiò Nova Milanese Novate Milanese Pero Pogliano Milanese Pregnana Milanese Rho SolaroVaredoVanzagoSettimo Milanese Milano, 19 ottobre 2011 CormanoPeschiera BorromeoLimbiate Prefettura di Milano Prefettura di Monza e Brianza

AZIONI SINERGICHE E CONCORRENTI DI PIU LIVELLI DI GOVERNO DIRETTE A RAFFORZARE LE CONDIZIONI DI SICU- REZZA E A PREVENIRE E CONTRASTARE ATTIVITA ILLECITE PROTOCOLLO DI LEGALITA Sistema integrato di sicurezza 2

PREVENIRE E CONTRASTARE I FENOMENI DI INFILTRAZIONE DELLA CRIMINALITÀ NELLECO- NOMIA LEGALE Finalità PROTOCOLLO DI LEGALITA DIFFONDERE LA CULTURA DELLA LEGALITÀ ASSICURARE LA LIBERA CONCORRENZA FRA OPE- RATORI ECONOMICI GARANTIRE CORRETTEZZA, TRASPARENZA, EFFICIENZA ED EFFICACIA DELLAZIONE AMMI- NISTRATIVA 3

4 CONTROLLO E MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ PIÙ VULNERABILI AI CONDIZIONAMENTI MAFIOSI OSSERVANZA DELLE REGOLE NEGLI APPALTI PUBBLICI AUMENTO DELLA VIGILANZA ALLINTERNO DELLENTE MONITORAGGIO DA PARTE DELLE POLIZIE LOCALI DIRETTO AD EVITARE ATTIVITÀ ILLECITE PROGETTI DI PREVENZIONE SOCIALE PROMOZIONE DI AZIONI DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ Strumenti di prevenzione e contrasto PROTOCOLLO DI LEGALITA

Impegni dei Sindaci VIGILANZA NELLASSEGNAZIONE E NELLESECUZIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI PROMOZIONE DI AZIONI VOLTE A GARANTIRE LA MASSIMA TRASPARENZA NELLATTIVITÀ AMMINISTRATIVA IMPULSO ALLE POLIZIE LOCALI PER LESERCIZIO DEL MONITORAGGIO SULLE ATTIVITA A RISCHIO DI TRAFFICI ILLECITI SEGNALAZIONE ALLE FORZE DI POLIZIA DI ANOMALIE SINTOMATICHE DI TENTATIVI DINFILTRAZIONE CRIMINALE FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI PREVENZIONE SOCIALE PROMOZIONE DI AZIONI DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ PERIODICO E COSTANTE SCAMBIO INFORMATIVO TRA LE PARTI PROTOCOLLO DI LEGALITA 5

Attuazione del protocollo ASSIDUI CONTATTI TRA I SINDACI, LE FORZE DI POLIZIA E I PREFETTI RIUNIONI PERIODICHE TRA I SOTTOSCRITTORI PER UN ESAME CONGIUNTO DELLE SPECIFICITA DELLA REALTÀ LOCALE E LINDIVIDUAZIONE DI IDONEE STRATEGIE DI PREVENZIONE PROTOCOLLO DI LEGALITA 6

Bollate Paderno Dugnano Senago Arese BaranzateBovisio Masciago CesateCinisello BalsamoCornaredo Desio Garbagnate Milanese Lainate Muggiò Nova Milanese Novate Milanese Pero Pogliano Milanese Pregnana Milanese Rho SolaroVaredoVanzagoSettimo Milanese Milano, 19 ottobre 2011 CormanoPeschiera BorromeoLimbiate Prefettura di Milano Prefettura di Monza e Brianza