alla sperimentazione nelle scuole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Cooperare: insieme si cambia Le nostre radici
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
I soggetti dell'Inclusione
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
A scuola di sicurezza Gruppo di lavoro incidenti domestici LAquila, aprile 2007.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
La rete delle Scuole che promuovono salute:
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
MONITORAGGIO POF
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
“Le sfide dell’essere educatore: criticità e prospettive”
Direttiva del 27 dicembre MIUR
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO IL DIRIGENTE SCOLASTICO SNODO CRUCIALE TORINO 29 OTTOBRE 2007 Dirigente Tecnico Alessandro Militerno.
La sicurezza nella scuola
Pippo.
Non solo farmaci: Milano, 26 settembre 2013
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
Referente regionale promozione della salute
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La Scuola che promuove salute
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
Il profilo di salute della scuola
1 AA.SS.LL. Piemontesi SEMINARIO REGIONALE Torino, 22 giugno 2004 Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Il kit Le forme del kit  Stampato e distribuito ai partecipanti di Scuola e Salute in occasione delle giornate conclusive del Convegno Scuola e Salute.
Transcript della presentazione:

alla sperimentazione nelle scuole La scuola che promuove salute 11.15 – 13 sessione parallela 5B (Aula 5A) L'identikit dalla progettazione alla sperimentazione nelle scuole promosso! Simonetta Lingua, Venezia 22 giugno 2012

IDENTIKIT

PAROLE CHIAVE…

PAROLE CHIAVE… Umorismo e divertimento nell’apprendimento Salute come contenuto per imparare facendo e divertendosi Integrazione Percorsi personalizzati Rete e alleanze (famiglia-operatori sanitari-docenti) La salute in tutte le materie come continuità orizzontale

GRUPPO INTEGRATO SANITA’ SCUOLA COMUNICAZIONE PROMOZIONE DELLA SALUTE ODONTOIATRA INFANTILE IGIENISTA DENTALE SCUOLA DIRIGENTE SCOLASTICA INSEGNANTE SCUOLA PRIMARIA COMUNICAZIONE GRAFICO MUSICISTA PROMOZIONE DELLA SALUTE FORMATORE 5 5 5

PROGETTAZIONE

PROGETTAZIONE La salute orale nell’organizzazione della scuola (POF) La continuità didattica dall’infanzia alla secondaria Patti educativi Qualità della didattica e facilitazione dell’apprendimento

Si può considerare una buona pratica? DOMANDA Si può considerare una buona pratica?

BUONA PRATICA “… quegli insiemi di processi ed attività che, in armonia con i principi/valori/credenze e le prove di efficacia e ben integrati con il contesto ambientale, sono tali da poter raggiungere il miglior risultato possibile in una determinata situazione”. Kahan B., M. Goodstadt, , Health Promotion Practice , 2001, Vol. 2, No. 1, pp. 43-67

BUONA PRATICA 10

BUONA PRATICA http://www.dors.it/alleg/bp/201205/criteribp_prova.pdf

BUONA PRATICA Gruppo di lavoro Equità Empowerment Partecipazione Setting Teorie e Modelli Prove di efficacia/buona pratica Analisi di contesto Analisi dei determinanti Risorse, tempi e vincoli Collaborazioni e alleanze Obiettivi Valutazione di processo Descrizione attività/intervento Valutazione impatto/risultato Sostenibilità Comunicazione Documentazione 12

Si può considerare una buona pratica? DOMANDA Si può considerare una buona pratica? i PERCORSI e i PROGETTI DIDATTICI costruiti dalle scuole in alleanza con i territori seguendo i criteri esplicitati utilizzando i materiali messi a disposizione POTRANNO ESSERE CONSIDERATI BUONE PRATICHE

INSEGNANTI FORMATI ALL’UTILIZZO DEL KIT FORMAZIONE INSEGNANTI FORMATI ALL’UTILIZZO DEL KIT Collaborazione Scuola ASL Regione Formazione a cascata

VALUTAZIONE Monitoraggio di processo

www.raiscuola.rai.it

SPERIMENTAZIONE 7.11 – 7:33 scenetta in inglese

SPERIMENTAZIONE 5:27 – 5.36 burattini

SPERIMENTAZIONE 5:05 – 5:11 addio carie

richieste sperimentazioni RISULTATI ASL Singole scuole Regioni Centri odontoiatrici sperimentazioni Regione Abruzzo Provincia di Torino e Cuneo Torino città …

2010 Rassegna stampa Sophia magazine La pagina USR Piemonte adnkronos VALORIZZAZIONE adnkronos La pagina USR Piemonte Prima comunicazione Sophia magazine 2010 Rassegna stampa

Fiera del libro di Torino VALORIZZAZIONE 2011 Fiera del libro di Torino

2012 www.raiscuola.rai.it VALORIZZAZIONE L’attenzione verso le potenzialità della televisione nei campi della formazione e dell`orientamento ha accompagnato tutta la storia della Rai, fin dalle prime trasmissioni televisive degli anni ’50 e ’60. Rai Educational, la direzione Rai che ha il compito di interpretare questa fondamentale funzione del servizio pubblico, lancia oggi – in stretta collaborazione con il MIUR – un nuovo, impegnativo progetto multimediale. Fulcro del progetto è il rinnovamento del canale Rai Scuola, che entra a far parte della programmazione RAI disponibile sul digitale terrestre e propone un’offerta che non è più solo televisiva ma compiutamente crossmediale. Un’offerta rivolta in primo luogo ai giovani, al mondo della scuola e dell’università. A loro, Rai Scuola intende parlare usando anche il linguaggio della rete e dei social network, per veicolare un approccio moderno alla riflessione e alla cultura, e preparare i cittadini di domani a rispondere ai cambiamenti e alle sollecitazioni che animano la nostra società. Salute Disturbi alimentari, obesità infantile, percentuali in crescita che comunicano dati allarmanti tra i ragazzi della società occidentale. Può la scuola inserire tra le proprie materie l’educazione alimentare e contribuire a contrastare le incalzanti patologie? Visiteremo le scuole di tutta l’Italia che hanno aderito al programma ministeriale pluriennale “Scuola e Cibo”, per conoscere le iniziative in corso ed i primi risultati educativi ottenuti. La struttura del programma, condotto da Ivan Bacchi, ha una suddivisione in “pillole”, in modo tale da poter garantire un maggior numero di spunti e contenuti, in una versione “2.0” del classico magazine televisivo, con le diverse sezioni fruibili sul web anche separatamente. Le esperienze scolastiche saranno validate da una nutrizionista, che ci spiegherà le proprietà nutritive dei vari prodotti della dieta mediterranea, interagendo con uno studente alla prese con la selezione del cibo giusto nelle varie situazioni della vita quotidiana. Nelle puntate dedicate all’alimentazione, in totale 16, vedremo anche servizi sulle principali filiere alimentari italiane, tra cui quella del pane, del latte, dell’olio e così via. Altre quattro puntate saranno invece dedicate al recupero delle tossicodipendenze e alla lotta contro l’alcolismo tra i più giovani. Il programma andrà in onda sul canale RaiScuola a partire da aprile.

BILANCIO PROMOSSO !

CONCLUSIONI Sostegno delle istituzioni Competenze integrate Protocolli di intesa Ingredienti necessari per far «camminare» la promozione della salute nelle scuole

CONCLUSIONI 5:02 – 5:04 finale e conclusione (CIAO!)

GRAZIE … Giovanna Corni Tiziana Francone Simonetta Lingua Cristina Meloni Maria Cristina Uccheddu Andrea Vaschetti