Bilancio Sociale 2009 Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Progetto EDUCAMBIENTE
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
LA CITTA DI CESENA Superficie del territorio comunale: 249 kmq Abitanti al 31 marzo 2010: , famiglie residenti: ; gli stranieri rappresentano.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
La storia di un percorso
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
CENTRO STUDI E RICERCA METODICHE RIABILITATIVE DELLE DISABILITÀ Progetto Obiettivo D.G.R. n° 1760 del 29/12/2000.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Transcript della presentazione:

Bilancio Sociale 2009 Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività. Per memorizzare le attività durante la presentazione: In visualizzazione Presentazione diapositive fare clic con il pulsante destro del mouse Scegliere Appunti presentazione Scegliere la scheda Attività Immettere le attività a mano a mano che vengono assegnate Per chiudere la finestra, scegliere OK Questa procedura consente di inserire automaticamente le attività assegnate in una diapositiva che verrà visualizzata alla fine della presentazione.

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale La mission (estratto dello statuto) Il CO.C.I.D. Onlus, costituitosi nel 2003, si propone lesclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e la sua attività è finalizzata al miglioramento dellintegrazione del disabile e del minore in condizione di disagio socio-ambientale con particolare riguardo alletà evolutiva, attraverso: La promozione del miglioramento della quantità e della qualità dellassistenza terapeutica e riabilitativa Listituzione di un servizio di informazione ed orientamento riguardo alle necessità e ai diritti dei soggetti interessati Lorganizzazione di corsi di formazione, manifestazioni, convegni e pubblicazioni La realizzazione di centri socio-sanitari quali centri diurni, case famiglia, residenzialità protette La costituzione di un gruppo di volontari denominati Assist, specializzati nellassistenza personale

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Obiettivi del 2009 Consolidamento e sviluppo delle iniziative di raccolta fondi per il conseguimento degli scopi sociali Continuazione delle iniziative per la diffusione della cultura sulla disabilità Prosecuzione del restauro del casale di Via Monti S. Paolo ad Acilia per la realizzazione del Centro Diurno Raggio di Sole Potenziamento delle attività di utilità sociale e avvio di nuovi progetti anche in collaborazione con altre associazioni ed enti Mantenimento della sede di via Capo Spartivento con prosecuzione/potenziamento del servizio dinformazione ed orientamento per i genitori Presenza nei contesti ufficiali di dibattito e decisione delle politiche sulla disabilità

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Raccolta fondi per le finalità sociali 1/6 Raccolta di offerte per i calendari e per le candele, diffusione di materiale illustrativo delle attività e per la devoluzione del 5x1000: Calendari: selezione foto, allestimento e stampa Candele: acquisto candele e accessori e confezionamento in sede Realizzazione del materiale illustrativo/pubblicitario Organizzazione degli stand talvolta anche in collaborazione con altre associazioni (ASD Mediterranea, Aramis, ecc.): Nelle strade e piazze cittadine Presso enti e centri commerciali Presso impianti sportivi

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Raccolta fondi per le finalità sociali 2/6 Partita di beneficenza Un dono che nasce dal cuore 8^ edizione a favore del CO.C.I.D. organizzata dallass. sportiva culturale DAMA allo stadio Stella Polare stand CO.C.I.D. per diffusione materiale illustrativo e raccolta fondi ricco programma comprendente: sfilata delle decine di scuole partecipanti esibizione della Banda dei Granatieri di Sardegna partita della nazionale Attori e DAMA animazione per i bambini vari e generosi buffet degli sponsor

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Raccolta fondi per le finalità sociali 3/6 Manifestazione 12 x 1 ora - Memorial Alberto Rizzi fondatore dellASD Mediterranea, la società sportiva che per la seconda volta ha invitato il CO.C.I.D. a partecipare conferenza stampa di presentazione dellevento a Palazzo Valentini con autorità politiche della Provincia: intervento del CO.C.I.D. 13/09//9/2009: manifestazione allo Stadio Nando Martellini (T. di Caracalla) stand CO.C.I.D. per diffusione materiale illustrativo e raccolta fondi staffetta 12 x 1 ora (partecipazione alla gara del vice- Presidente del CO.C.I.D.) ricco buffet per gli atleti e le loro famiglie gare di corsa per i bambini sullerba

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Raccolta fondi per le finalità sociali 4/6 Organizzazione della 3^ lotteria di beneficenza Ricerca degli sponsor per i premi, stampa e vendita dei biglietti Estrazione dei biglietti vincenti presso il Teatro Nino Manfredi con spettacolo ad ingresso libero Spettacolo comico con Fabio Avaro e Fabrizio Gaetani Esibizione de La Corale Stella Maris che ha eseguito brani classici e moderni Consegna dei premi ai vincitori presso la sede sociale

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Raccolta fondi per le finalità sociali 5/6 7° Torneo di Natale organizzato dal XIII Gruppo della Polizia Municipale: Diamo un calcio … alla disabilità Condivisione dellorganizzazione dellevento curata dalla Polizia Municipale per la seconda volta a favore del CO.C.I.D. Partecipazione alle manifestazioni: Triangolare di calcio: Polizia Municipale XIII Gruppo, Vs. magistrati Procura di Roma, Vs. nuova Nazionale di calcio Attori conferenza stampa presso la sede della Polizia Municipale trasmissione TV canale 10 Esposizione del trofeo F.I.F.A WORLD CUP conquistato dalla Nazionale italiana di calcio nel 2006

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Raccolta fondi per le finalità sociali 6/6 7° Torneo di Natale organizzato dal XIII Gruppo della Polizia Municipale: Diamo un calcio … alla disabilità (segue) Cena di beneficenza con la partecipazione di personaggi del mondo politico, dellimprenditoria locale, della magistratura, delle forze dellordine, dellarte, del mondo sportivo e dello spettacolo: Massimo Boldi, Antonio Montella, Francesco Salvi

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Diffusione della cultura sulla disabilità 1/2 5^ rassegna cinematografica Cinema e vita: nessuno escluso presso il Teatro Nino Manfredi Presentazione ufficiale al XIII Municipio ed ottenimento del patrocinio oneroso Selezione dei film e programmazione delle serate ad ogni proiezione reve presentazione di ciascun film e moderazione del dibattito che segue ogni spettacolo

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Diffusione della cultura sulla disabilità 2/2 La rassegna cinematografica Cinema e vita: nessuno escluso sbarca nelle scuole per potenziare lintegrazione e favorire la promozione culturale, sociale e civile dei soggetti disabili anche tra i ragazzi Adesione al progetto della rete interistituzionale per l'integrazione degli alunni con disabilità Insieme oltre lostacolo presentato dallIstituto Comprensivo W. A. Mozart di Viale Castelporziano, 516 allInfernetto e formulazione di una proposta di proiezione di film sulla disabilità, opportunamente selezionati, nelle scuole e programmazione delle serate Organizzazione delle proiezioni nelle scuole. Breve presentazione di ciascun film e moderazione del dibattito che segue ogni proiezione con gli insegnanti Raccolta richieste di altri istituti scolastici

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale marzo Cerimonia ufficiale di avvio dei lavori Una cerimonia breve ma intensa con i rappresentanti del governo locale, della sanità e dellimpren- ditoria edilizia, alla presenza della cittadinanza. Non poteva mancare il parroco. Realizzazione del Centro Diurno Raggio di Sole 1/3

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale I bambini hanno scritto dei pensieri che sono stati inseriti in un contenitore incluso poi nel muro … Realizzazione del Centro Diurno Raggio di Sole 2/3 30 marzo Cerimonia ufficiale di avvio dei lavori (segue)

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale … e si sono sostituiti ai muratori. Momenti di gloria! Realizzazione del Centro Diurno Raggio di Sole 3/3 30 marzo Cerimonia ufficiale di avvio dei lavori (segue)

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Potenziamento attività e avvio nuovi progetti 1/7 Inaugurazione pubblica di un laboratorio creativo nella nostra sede sociale (il 16/5 con la partecipazione di rappresentanti dellamministrazione del territorio). Nel laboratorio sono svolte attività di ascolto della musica, disegno e pittura per ragazzi con disabilità di entità grave. Lobiettivo è stimolare la capacità di linguaggio, di attenzione e le abilità manuali e, conseguentemente, aumentare lautostima.

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Accordo di collaborazione tra il CO.C.I.D. Onlus e la Corale Stella Maris di Ostia, siglato in giugno, finalizzato allo sviluppo di progetti innovativi con particolare riferimento al settore culturale e sociale. Come primo atto dellaccordo, è stato presentato alla Regione Lazio, in data 30 /06/2009, il progetto Insieme nella musica con richiesta di patrocinio oneroso, per lattivazione di un laboratorio integrato di comunicazione musicale e corale. La finalità del progetto è quella di consentire, attraverso il linguaggio musicale, lintegrazione comunicativa ed artistico- espressiva, superando le difficoltà di comunicazione verbale e dinterazione che incontrano spesso le persone con disabilità. Potenziamento attività e avvio nuovi progetti 2/7

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Partecipazione al 6° Salone della Montagna 2009 tenutosi al Palazzo dei Congressi dellEur nei giorni ottobre 2009 promosso dallUnione Nazionale Comunità Enti Montani – Delegazione Regionale del Lazio con finalità di sensibilizzazione sulla disabilità. Allestimento di un proprio stand con materiale divulgativo. Potenziamento attività e avvio nuovi progetti 3/7 Nel corso della manifestazione: collaborazione con altro espositore, per la raccolta firme di una legge di iniziativa popolare a favore del prepensionamento dei genitori dei disabili gravi e gravissimi. Primo contatto con lassociazione Montagnaterapia, associazione che sperimenta con successo interventi di riabilitazione su diversi soggetti (infartuati, ragazzi difficili, malati mentali) attraverso laccostamento alla montagna.

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Accordo preliminare per uno scambio internazionale socio culturale con lIstituto Specjalny Osrodek Szkolno Wychwawczy complesso scolastico nei dintorni di Varsavia inserito in un parco naturale, nel quale sono espletati interventi riabilitativi anche di tipo sanitario nella fascia di età da 7 a 24 anni. La finalità è di: Potenziamento attività e avvio nuovi progetti 4/7 confrontare buone prassi ed esperienze realizzate nei due paesi su ragazzi e giovani adulti a partire dalla primavera del 2010 scambio di studenti con disabilità mediante soggiorni vacanza

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Partecipazione al seminario Disagi e problematiche evolutive a scuola tenuto dal prestigioso Istituto di Ortofonologia, presso la caserma della Guardia di Finanza IV Novembre ad Ostia, organizzato dallassociazione sportiva e culturale DAMA svoltosi nei giorni 21/3, 28/3 e 4/4/2009, valido quale aggiornamento professionale degli insegnanti delle scuole del territorio del XIII Municipio e di Fiumicino. Il CO.C.I.D. nellambito della 3^ giornata, ha pubblicizzato le iniziative sociali attraverso lillustrazione: del bilancio sociale 2008 dello sportello di ascolto al pubblico della 5^ rassegna cinematografica Cinema e vita: nessuno escluso Potenziamento attività e avvio nuovi progetti 5/7

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Finanziamento dei Centri Estivi Integrati (CEI) I Centri Estivi Integrati sono realizzati per consentire ai ragazzi con disabilità di passare ore liete e dare loro la possibilità di stringere amicizie ed avere un contatto con altri giovani quando le scuole sono chiuse per le vacanze estive Nei CEI i ragazzi godono dellassistenza specializzata; ciò consente ai genitori di affidare i ragazzi ai CEI con assoluta tranquillità Potenziamento attività e avvio nuovi progetti 6/7

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Intervento educativo comportamentale Anche nel 2009 le famiglie non hanno potuto godere del sostegno economico elargito dal Municipio nel Tuttavia, pur essendo il CO.C.I.D. intervenuto ripetutamente presso il governo locale affinché fosse assicurato un sostegno economico ai soci i cui figli stanno seguendo il costoso intervento educativo comportamentale che tanti risultati ha dato nei soggetti con tratti autistici e altri disturbi pervasivi dello sviluppo, la congiuntura economica non ha consentito di ricevere il contributo. LAssociazione è comunque continuamente vigile attraverso i genitori per monitorare le prestazioni terapeutiche ed i progressi conseguiti dai ragazzi ed insisterà per ottenere gli aiuti alle famiglie. Potenziamento attività e avvio nuovi progetti 7/7

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Mantenimento della sede sociale Mantenimento della sede sociale di via Capo Spartivento per disporre di un luogo per: Potersi incontrare per discutere dei problemi quotidiani riguardo ai problemi connessi con lintegrazione sociale dei propri figli Pianificare le attività sociali Progettazione nuove iniziative anche con altre associazioni Organizzazione degli stand, preparazione del materiale espositivo Confezionamento dei gadget (candele o altri manufatti) Orientare i genitori Consigliare sulla base delle esperienze pregresse, gli altri genitori Far conoscere i diritti e le tutele previste dalle leggi

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Presenza nei contesti ufficiali sulla disabilità Cura dei rapporti con gli enti territoriali (Municipio, ASL, scuole) e con le cooperative socio-assistenziali per la difesa dei diritti in un clima di collaborazione costruttiva. Partecipazione al tavolo di lavoro sullhandicap del Piano di Zona Municipale (strumento di programmazione triennale del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali) facente parte del Piano Regolatore Sociale del Comune di Roma. Partecipazione alla Consulta Municipale dellhandicap al fine di intrecciare relazioni con le altre associazioni del territorio, con il servizio sociale municipale e con il servizio sociale del distretto socio- sanitario. Partecipazione ai lavori dellOsservatorio del Distretto Sanitario Municipio XIII dellASL RMD.

CO.C.I.D. Onlus - Bilancio Sociale Conclusioni Il CO.C.I.D. Onlus, nel 2009, ha registrato una notevole crescita riuscendo a conseguire brillanti risultati sul terreno della raccolta dei fondi e nella concretizzazione degli obiettivi associativi. Si evidenzia, al riguardo: lavvio dei lavori di ristrutturazione del casale di Via Monti S. Paolo ad Acilia per la realizzazione del Centro diurno Raggio di Sole, oggi in via di ultimazione; lapertura ed il dialogo con le altre associazioni finalizzato a mettere a punto progetti a favore del territorio. Limportanza e la visibilità dellAssociazione sono ulteriormente aumentati contestualmente al riconoscimento e allapprezzamento da parte delle istituzioni locali e di altri soggetti dellassociazionismo. Ne è la prova la riproposizione di iniziative benefiche a sostegno del CO.C.I.D. e dei progetti che esso promuove. Le iniziative sociali sono portate avanti con rigore evitando la dispersione dei fondi raccolti. Limmediato futuro evidenzia un aumento delle iniziative sociali sia in termini quantitativi che qualitativi. È necessario, però, sia da parte degli associati, sia dei volontari, un maggiore contributo in termini di disponibilità a dedicare il proprio tempo nei singoli progetti che richiedono, per assicurare la qualità auspicata, un continuo presidio.