Gruppo d’Acquisto Solidale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
GRANDE SUCCESSO MORALE PER LALTRA FIERA. Sabato scorso, lungo la Via Emilia, si è tenuta LAltra Fiera. Il mondo contadino e lartigianato locale incontrano.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
IL TURISMO SOSTENIBILE
IL CONSUMO CRITICO Progetto EDUCO.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
“Un altro modo di fare la spesa
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Nuovo rapporto con le cose
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
COMMERCIO EQUO-SOLIDALE
Lezione 7 TOCCA A TE.
Siamo noi che giorno per giorno scegliamo cosa comprare, cosa è utile, o le nostre spese sono frutto dellattrazione esercitata dalla pubblicità? A queste.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.
Sintesi delle attività di ricerca di ARNM
CONSUMO RESPONSABILE GAS Davide Stevanin – 13/11/ 2011.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
CONSUMÀTI... DAL CONSUMO ! CONSUMÀTI... DAL CONSUMO !
CONSUMÀTI... DAL CONSUMO !.
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
5 MODELLO OSPEDALIERO MODELLO OSPEDALIERO MODELLO ASSISTENZIALE: Si basa sull’attenzione per la dimensione biologica, psicologica, sociale, spirituale.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Per un’economia solidale
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Banchi alimentari,sprechi e povertà
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Nutrizione-Cultura-Dignità manifesto per una nutrizione consapevole.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
Il commercio equo e solidale
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Gruppo d’Acquisto Solidale dell’ Associazione di Volontariato La Formica Incontro gruppo pilota

salute ambiente CONSUMO CRITICO giustizia

Che cosa possiamo fare? un “Decalogo” per il consumatore responsabile

Il “decalogo” in breve Controllare le etichette Locale, biologico, piccolo Commercio Equo e Solidale Boicottaggio Pressione sulle Istituzioni Finanza etica Turismo responsabile Informazione Condivisione Riduzione dei consumi

IL Gruppo d’Acquisto Solidale è un modo per non essere soli nella scelta di consumare responsabile un modo per “contare di più contando sugli altri” Significa socializzare gioie e dolori di uno stile di vita “alternativo”, critico, responsabile …

…facciamoci un’idea…

…E allora, facciamoli incontrare!” “Quindi… Da una parte abbiamo i consumatori ‘critici’ che cercano prodotti etici e compatibili… … dall’altra si trovano piccoli produttori, che scelgono buone pratiche di coltura, che fanno fatica a trovare mercato nonostante la bontà del prodotto …E allora, facciamoli incontrare!”

domanda di giustizia ed equità Quali sono le domande a cui tenta di rispondere un GAS??? domanda di natura domanda di giustizia ed equità domanda di benessere e semplicità genuinità domanda di senso/visibilità

risposte di natura usiamo piu’ risorse di quanto la terra possa rinnovare, inquiniamo piu’ di quanto la terra possa assorbire… scegliere prodotti locali, per: consumare meno energia, inquinare meno, ridurre il traffico dovuto al trasporto, sviluppare la comunità locale, favorire la biodiversità preferendo le varietà locali… scegliere prodotti ecologici e biologici, per: utilizzare meno risorse, produrre meno rifiuti, abbattere l’inquinamento, favorire l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili ridurre i consumi

le risorse sono distribuite disegualmente nel pianeta risposte di giustizia le risorse sono distribuite disegualmente nel pianeta I piccoli produttori locali offrono: garanzie immediatamente verificabili condizioni di lavoro dignitose Il gruppo consente di “essere più di uno”: avere una maggiore forza “contrattuale” rispetto alla normale compravendita dunque risparmiare sulla “singola spesa familiare” una riflessione sui propri stili di consumo il sostegno verso campagne quali boicottaggi, bilanci…

risposte di giustizia I piccoli produttori locali offrono: garanzie immediatamente verificabili condizioni di lavoro dignitose Il gruppo consente di “essere più di uno”: avere una maggiore forza “contrattuale” rispetto alla normale compravendita dunque risparmiare sulla “singola spesa familiare” una riflessione sui propri stili di consumo il sostegno verso campagne quali boicottaggi, bilanci… La scelta di prodotti del C.E.S. restituire dignità e giustizia al sud del mondo

…possedere più beni non migliora la qualità della vita all’infinito… risposte di benessere …possedere più beni non migliora la qualità della vita all’infinito… mangiare cibi più sani e più buoni; riappropriarsi della qualità del tempo dell’acquisto condizionare la produzione, migliorando la qualità dell’ambiente circostante

Rinsaldare le relazioni sociali risposte di senso quali valori, quali relazioni, quale identita’ per la societa’ … per le generazioni future… Rinsaldare le relazioni sociali Favorire lo scambio di idee ed esperienze Conoscere la storia del prodotto Cementare la comunità locale  

Solidarietà G = gruppo A = acquisto S = solidale Nei confronti dei componenti del gruppo Nei confronti dei produttori Nei confronti dell’ambiente Nei confronti delle popolazioni del sud del mondo

Il GAS ha fra i suoi intenti quello di creare una comunità di persone che condividano valori, idee, progetti … Il GAS può organizzare eventi sia rivolti all’esterno (di stampo culturale, informativo ecc.) sia rivolti all’interno, per favorire l’aggregazione fra i soci..

Più un gas è funzionale ed efficace più rinsalda e coltiva il suo legame col territorio. Rapporto privilegiato con i produttori, non solo per ciò che riguarda l’acquisto, ma anche per il sostegno di progetti, iniziative e aiuto in situazioni di difficoltà Esempio di sviluppo sostenibile forniscono un modello da imitare per i consumatori locali, per le pubbliche amministrazioni … Campagne di comunicazione per promuovere il consumo critico, l’agricoltura biologica, biodinamica, le tecniche produttive ecologiche, la filiera corta…

Livello DECISIONALE PARTECIPATIVO Il GAS è un laboratorio di democrazia partecipata, in cui le decisioni si prendono insieme e il livello di consapevolezza di quello che succede all’interno del gruppo è molto alto.

L’Associazione di Volontariato La Formica ha lo scopo di: a) aiutare le persone in condizioni di disagio economico, psicologico, spirituale, fisico, attraverso iniziative che favoriscano la loro integrazione. b) sensibilizzare le persone alle problematiche relative agli squilibri tra il Nord ed il Sud del mondo, attraverso:      • la promozione di un’economia equa nel rispetto della dignità umana;     • la valorizzazione delle differenze culturali;     • la sensibilizzazione ai valori della pace;     • forme di denuncia delle ingiustizie politiche e sociali.

Se potessi mangiare un'idea avrei fatto la mia rivoluzione Giorgio Gaber