ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Un ambiente favorevole alle lingue Lesperienza del Liceo Scientifico Galileo Galilei.
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Formazione a distanza (fad)
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Corso SSIS 2003 – lingue straniere Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
La Formazione a Distanza
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAPPRENDIMENTO COOPERATIVO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
Ambienti di e-learning e formazione
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Practical Online Tools for Teachers working with CLIL
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Video Il presente progetto (n° NO1-LEO ) è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Transcript della presentazione:

ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

Università degli Studi del Molise On-Lang.net On-Line Languages Acquisition Network Grouping Contents in Education and Training – Programma comunitario Leonardo da Vinci Competenze linguistiche (2004-2006) Ringraziamenti UNIMOL 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA PARTNERSHIP Università: Università del Molise, Université Blaise Pascal, University of Warwick Scuole: Istituto Tecnico per il Turismo “Livia Bottardi”, Rete DEURE, Brundalen Videregœende Skole Scuole di lingue: International Language School Centri di formazione docente: Educational Resource Centre of the County of Vejle, Lodz Centre of Teacher Training and Vocational Education Associazioni professionali: SUKOL - Federation of Foreign Language Teachers in Finland Enti locali: Dipartimento Cultura del Comune di Roma Sindacati: National Union of Teachers Società di software: Hochfeiler PARTNERSHIP era rappresentata da 14 istituzioni appartenenti a 8 nazioni Europee: Italia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Romania, Francia, Polonia e Gran Bretagna. Ogni partner ha contribuito allo sviluppo del progetto ovviamente secondo le proprie caratteristiche vocazionali e la propria esperienza in ambito scientifico, accademico e tecnologico 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA CHE COS’E’ E’ una piattaforma on-line finalizzata alla verifica e valutazione delle competenze linguistiche. E’ l’integrazione di Formazione e Nuove Tecnologie Tre lingue target: Italiano, Inglese, Rumeno E’ una piattaforma multimediale web based per la verifica e la valutazione delle competenze linguistiche in forma scritta e orale. Un approccio innovativo che ha lo scopo di utilizzare in modo più proficuo ed opportuno le nuove tecnologie integrandolo con le esigenze della formazione. Un modello che può essere adattato a tutte le lingue sebbene sia stato testato su 3 lingue scelte secondo un principio di equilibrio: italiano per la costituzione della partnership stessa in prevalenza italiana, inglese in quanto lingua strategica, Rumeno come lingua minoritaria. 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

COME NASCE Piano d’Azione Comunitario Commissione Europea ‘Promuovere l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica’ (2004-2006) necessità di una riqualificazione professionale nell’istruzione e nella formazione linguistica maggiore integrazione e superamento delle barriere linguistiche e culturali aumento della credibilità della formazione a distanza. Promozione dell’apprendimento linguistico sul Web come integrazione del lavoro dell'insegnante o dello studio autonomo Il progetto recepisce le indicazioni fornite dal Piano d’azione. In particolare le seguenti 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA OBIETTIVI Migliorare la performance di docenti, formatori e discenti nel processo di verifica dell’apprendimento linguistico. Stimolare una riqualificazione del docente fornendo un bagaglio di competenze che lo metta in grado di rispondere ai nuovi bisogni formativi Abbattere le barriere spazio-temporali e/o culturali e agevolare l’accesso ad utenti svantaggiati Promuovere, diffondere, sviluppare, migliorare il processo insegnamento-apprendimento attraverso l’uso delle TIC Pertanto gli obiettivi che il progetto ha perseguito sulla base delle indicazioni del piano sono: 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA LA PIATTAFORMA Tre aree: E-manager Docente Studente Ad ogni area si accede con login e password Vediamo un po’ più da vicino come è organizzata la piattaforma: 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA Area e-manager L’ e-manager gestisce il database: Accesso di studenti e docenti Formazione di classi virtuali Organizza le sessioni di verifica L’e-manager è la figura che gestisce il database: fornisce login e password 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA Area Insegnanti Il docente predispone gli esercizi, li carica sulla piattaforma, li valida, seleziona gli esercizi per creare i test, organizza i test . Può utilizzare tutti gli esercizi presenti nel database e validati. 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

QUALI COMPETENZE VALUTA Tutte le abilità linguistiche: comprensione e produzione scritta e orale; COME Interazione Vari tipi di esercizi: strutturati, semistrutturati, a risposta aperta, task based Supporta file audio, video, animazioni Attraverso un’interazione con il mezzo informatico ma anche con il docente tutor 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA VANTAGGI Ottimizzazione dei tempi (preparazione di esercizi, test, correzione); l’insegnante ha accesso ad un vasto database Possibilità di creare test per ogni livello (CEF) Possibilità di verificare e valutare anche l’interazione orale (Voice Forum) Miglioramento delle competenze informatiche Riduzione dei tempi di lavoro per i docenti. I test sono predisposti e graduati secondo i livelli del Quadro Comune di riferimento. La piattaforma è dotata di un forum vocale progettato dal partner francese grazie al quale gli studenti possono registrare le interazioni e inviarle all’insegnante. 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA Area Studenti: Password Al primo accesso è richiesto il cambio della password 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

Area Studenti Presa visione dei test disponibili, scelta, esecuzione del test e controllo dei risultati 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA VANTAGGI Favorire l’autoapprendimento secondo ritmi e percorsi individualizzati Avere un feedback immediato Miglioramento delle competenze informatiche Maggiore motivazione 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

L’ESPERIENZA DELLE SCUOLE: DOCENTI Scambio vivace di idee e un confronto continuo sugli aspetti didattico – metodologici e sulle problematiche della valutazione: « La collaborazione tra le scuole della Rete ha consentito un arricchimento professionale » (Alessandra ITIS Armellini - Roma) « Questa nuova sfida ha offerto spunti di riflessione e discussione che hanno migliorato la capacità di lavorare in team » (Lucia ITT Bottardi – Roma) « Un’occasione per favorire il processo d’integrazione degli alunni stranieri e il ricorso alla pegagogia interculturale » (Tina ITT Bottardi – Roma) « Il raggiungimento di decisioni condivise è avvenuto attraverso un processo di mediazione, a volte faticoso, ma alla fine proficuo ed efficace » (Flavia LS  Farnesina - Roma 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

L’ESPERIENZA DELLE SCUOLE: STUDENTI Maggiore coinvolgimento e motivazione all’apprendimento della L2: « Ci piace lavorare con il pc » « Siamo più concentrati » « I test sono meno stressanti » « Possiamo vedere subito i risultati » « La valutazione che riceviamo è più oggettiva » 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

BEST PRACTICE: PERCHE’ Risultati innovativi in riferimento a: Dimensione Informatica: Uso delle tecnologie per imparare e per comunicare; Capacità di apprendere in rete individualmente e cooperativamente a distanza e in presenza Dimensione cognitiva: intelligenza linguistica, spaziale e personale Dimensione didattica e operativa: responsabilità, cooperazione, integrazione, decision making, problem solving, pensiero creativo e critico, comunicazione efficace, gestione del tempo e dello stress Vengono impegnate le diverse tipologie di intelligenze secondo la classificazione di Gardner Gli esercizi, i test e le modalità di attuazione richiedono la messa in gioco di principi di responsabilità, cooperazione e integrazione e chiamano in causa il decision making, il problem solving, il pensiero creativo e critico. La comunicazione efficace è ovviamente quella che si riferisce alla lingua straniera. 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

TRASFERIMENTO E INNOVAZIONE LIFELONG LEARNING PROGRAMME 2007-2013 LEONARDO DA VINCI 2008 MULTILATERAL PROJECTS FOR THE TRANSFER OF INNOVATION (TOI) Trasferimento dei risultati innovativi e ulteriore sviluppo della piattaforma per promuovere la diffusione e l’adozione del modello creato presso le scuole delle Provincia di Roma 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA Hope to see you soon on… www.on-lang.net 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA