I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

Incontro Nazionale Progetto per lEducazione Scientifica e Tecnologica Fiuggi, 27 – 28 /11/01 SET: LINEE STRATEGICHE E ORIENTAMENTI PER LA PROGETTAZIONE.
Secondo periodo sabbatico
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Insegnare Scienze Sperimentali
GRUPPO 1 Aspetto Didattico-Progettuale Necessità di collocare lattività del SET nel Curricolo in modo integrato con le discipline di studio specifiche.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
LE COMPETENZE MATEMATICHE IN UNA DIMENSIONE EUROPEA:
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per le scienze
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Progetto di Formazione
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Workshop Sviluppi della Tecnologia Informatica e della Sicurezza ICT: sinergie tra Università, Industria e Pubblica Amministrazione LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE.
DIDATTICA LABORATORIALE
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
UNA LUNGA ATTRAVERSATA IN CERCA DI APPRODO: IL PERCORSO DELLE COMPETENZE Alessandra Cenerini Presidente ADi.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
BENVENUTI AL LICEO CLASSICO RAMBALDI DI IMOLA
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Progettare attività didattiche per competenze
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Il curriculo per la cittadinanza Area Scientifica: matematica Brunetto Piochi (università di Firenze) IRRE Toscana, 28 febbraio 2007.
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
Transcript della presentazione:

I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori M&R li prende per mano … Primo Brandi – Anna Salvadori Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia

Premessa La società della conoscenza Richiede la promozione di uno sviluppo complessivo, sia culturale che economico dell’intera società. Il benessere economico sempre più si costruisce sul sapere scientifico. E’ indispensabile e urgente costruire la cittadinanza scientifica.

Premessa La cittadinanza scientifica Ruolo della Università Sino ad ora (al più) si è limitata al trasferimento della conoscenza dall’università alle imprese. Oggi l’università è chiamata ad una terza missione: diventare una nuova agorà dove i cittadini tutti acquisiscano i saperi necessari per il loro benessere e per la loro integrazione sociale.

Premessa La cittadinanza scientifica Ruolo della Scuola Per evitare che la conoscenza diventi un fattore di nuova esclusione sociale è indispensabile una stretta sinergia fra scuola e università.

Premessa La cittadinanza scientifica Ruolo della Scuola Aspirazione astratta? Non in alcuni paesi - Gran Bretagna (Public Understanding of Science 1985, Russel Group) - USA (Bayh-DoleAct) Danimarca, Francia, paesi scientificamente emergenti (Cina, India e Brasile) Sud Africa

Premessa La cittadinanza scientifica Sinergia Scuola - Università In Italia? Una domanda sociale ridotta di conoscenza. Una offerta insufficiente. L’Università italiana non è ancora attrezzata per una terza missione? Occorre farlo e con urgenza …

Premessa La cittadinanza scientifica Sinergia Scuola - Università In Italia? La cultura scientifica non è un bene astratto è piuttosto una risorsa strategica per il futuro del Paese ed è alla base della sua capacità di innovare, produrre e competere nell’arena internazionale.

Premessa La cittadinanza scientifica Ruolo della Matematica La matematica è una disciplina fortemente coinvolta nel processo di costruzione della cittadinanza scientifica in quanto strumento chiave per la descrizione e comprensione del mondo reale. La cultura scientifica non è un bene astratto è piuttosto una risorsa strategica per il futuro del Paese ed è alla base della sua capacità di innovare, produrre e competere nell’arena internazionale.

Premessa La cittadinanza scientifica Ruolo della Matematica Alcuni stimoli offerti alla Scuola italiana: la Matematica per il Cittadino (UMI 2001-2003) le indagini OCSE-PISA (2003-06-09) le prove INVALSI con quali risultati?

Unione Matematica Italiana (UMI) La Matematica per il cittadino (2001-2003) L’insegnamento della matematica deve avviare come strumento per l’interpretazione del reale, non unicamente come bagaglio astratto di nozioni. Essenziali per una formazione equilibrata degli studenti: sia la funzione strumentale, che quella culturale della matematica.

Unione Matematica Italiana (UMI) La Matematica per il cittadino (2001-2003) Matematica: funzione strumentale e culturale Priva del suo carattere strumentale, la matematica sarebbe un puro gioco di segni senza significato; senza una visione globale, essa diventerebbe una serie di ricette prive di metodo e giustificazione. I due aspetti si intecciano ed è necessario che l’insegnante li introduca entrambi in modo equilibrato fin dai primi anni della scuola elementare

Indagine OCSE - PISA 2000 2003 2006 2009 Program for International Student Assessment Indagine internazionale per accertare conoscenze e capacità dei giovani (15 anni) In che misura i giovani sono in grado di utilizzare la matematica che hanno imparato a scuola per muoversi in un mondo sempre più basato sui progressi della tecnica e delle scienze ?

Indicazioni nazionali per il curricolo MPI 2008 … sviluppa semplici schematizzazioni, modellizzazioni, formalizzazioni logiche e matematiche dei fatti e fenomeni, applicandoli anche ad aspetti della vita quotidiana … fornire conoscenze formare competenze

Indicazioni nazionali per il curricolo MPI Ai termine del percorso liceale lo studente dovrà padroneggiare i principali concetti e metodi di base della matematica, sia aventi valore intrinseco alla disciplina, sia connessi all’analisi di fenomeni del mondo reale. Dovrà conoscere il concetto di modello matematico e la specificità del rapporto che esso istituisce fra matematica e realtà … … istituire collegamenti concettuali e di metodo con altre discipline come la fisica, le scienze naturali, la filosofia e la storia.

Una proposta … Approfittando dunque del riordino della Scuola Superiore, per promuovere un profondo rinnovamento didattico in matematica.