10.000 Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cyclelogistics – moving Europe forward IEE/10/277/SI Maggio 2011 – Maggio
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
La promozione della ciclabilità Milano, Università degli Studi, Facoltà di Scienze Politiche 30 nov Eugenio Galli – Mobilità sostenibile1 Scegliere.
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Per ridurre del 10% le emissioni in atmosfera dovute alla mobilità casa-scuola La scuola con il Bollino Blu Expo dell'Educazione del Lavoro 2004 Ufficio.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Seminario La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi La mobilità ciclabile all'interno della nuova.
CARATTERISTICHE GENERALI
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012.
METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Lo stato dell’ambiente nelle città italiane. Progetti europei per la sostenibilità urbana (Maria Berrini - Maggio 2004)
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Gli spread del trasporto pubblico locale
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
1 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Assessorato alle Politiche Educative Direzione Centrale Cultura e Educazione Laboratorio Città Sostenibile – ITER MIUR.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Marco Platinetti FIAB Novara Amici della Bici FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Udine sostenibile: il sistema ciclabile come alternativa concreta per muoversi in città Parma, 10 giugno 2016 dott. Enrico Pizza Assessore alla Mobilità.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile 1 Coordinamento Campano Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile Francesco Apperti - Presidente associazione Caserta Città Ciclabile - Portavoce coordinamento FIAB-Campania

Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile 2 Coordinamento Campano Approccio integrato alla mobilità urbana Il ruolo della bicicletta La bici non è solo un gioco, o un attrezzo sportivo. E un fondamentale mezzo per la mobilità quotidiana e per il tempo libero, particolarmente efficace sulle brevi distanze (fino a 5-7 km) e, ove adeguatamente sostenuto attraverso la integrazione modale, anche su quelle medie e lunghe. In questo senso, la bicicletta costituisce anche una valida alternativa alluso dellautomobile privata. Riferimenti comunitari Libro Verde Verso una nuova cultura della mobilità urbana (adottato il 25 settembre 2007)

Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile 3 Coordinamento Campano La bici e lambiente La bici, mezzo di mobilità dolce e leggera, contribuisce in modo significativo a migliorare il traffico e la qualità dellambiente, ha effetti positivi sulla salute e favorisce le relazioni sociali. La bicicletta, infatti: non consuma risorse non rinnovabili non produce emissioni, non fa rumore non ingombra, ha elevata accessibilità è un mezzo ecologico per definizione ha alta efficienza energetica consente significativi risparmi economici e di tempo riduce i rischi per gli altri utenti della strada La promozione della bici è un modo concreto per invertire il trend di degenerazione progressiva della mobilità che, soprattutto nei contesti urbanizzati, deve invece poter essere alleggerita ed addolcita. La bici è un paradigma, un modello di mobilità sostenibile

Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile 4 Coordinamento Campano Non solo piste ciclabili … E del tutto riduttivo far coincidere il sostegno alle bici con la predisposizione di piste ciclabili. La bicicletta va promossa con concretezza ed etereogeneità dei contenuti: messa in sicurezza di percorsi casa-scuola sostegno a progetti bike-to-work provvedimenti di moderazione del traffico servizi di intermodalità bici-mezzi pubblici bike sharing diffusione di attrezzature per il parcheggio sicuro Non vi è conflitto di interessi tra automobilisti e ciclisti: dare strada alla bici, significa offrire un contributo ad un uso più razionale dei mezzi di trasporto. Il sostegno alla circolazione delle biciclette non deve essere pensato, banalmente ed in modo fuorviante, come un mezzo per accontentare gli "appassionati" di questo mezzo di trasporto, ma piuttosto come una componente indispensabile della politica a favore della mobilità sostenibile.

Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile 5 Coordinamento Campano Il Coordinamento Campano FIAB Il Coordinamento Campano nasce con lobiettivo di promuovere con maggior forza ed efficacia provvedimenti che riguardano lintera Regione, con particolare riferimento allintermodalità con il trasporto su ferro e sullo sviluppo del cicloturismo. Ad oggi annovera otto associazioni, distribuite su quattro province: Pompei (NA) S. Maria Capua Vetere (CE) Caserta Napoli Salerno Benevento Bellizzi (SA) Santa Maria La Carità (NA)

Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile 6 Coordinamento Campano Campania Bicix Per lambiente ed il territorio: bici gratis sui treni regionali Il treno e la bicicletta sono due mezzi sostenibili per eccellenza; lunione delle loro potenzialità consente di muoversi velocemente, senza stress, senza emettere sostanze nocive e senza creare traffico, su distanze in scala comunale, provinciale o regionale. Una modalità efficiente ed utile sia a livello di movimenti pendolari, quali sono gli spostamenti giornalieri casa-ufficio, che a livello turistico, in una Regione tanto ricca di bellezze architettoniche e paesaggistiche e tanto afflitta da problemi di traffico veicolare. Pertanto chiediamo alla Regione Campania di attivare lo stesso protocollo stipulato già dalla Regione Puglia, come naturale prosecuzione del progetto europeo CY.RO.N.MED.

Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile 7 Coordinamento Campano Ed a Napoli? Occorre una pianificazione di stampo Europeo Disincentivare l'afflusso di auto verso il centro urbano, ma tenerlo lontano incentivando, di contro, ogni sistema di trasporto alternativo sostenibile ed a basso impatto ambientale (e sociale!). Il concetto è: MOBILITA URBANA come reale possibilità di muoversi principalmente in modo autonomo (piedi e bicicletta o trasporto pubblico intermodale) e non incremento del trasporto e della sosta dei veicoli a motore all'interno dell'area urbana. Ciò avviene da anni in altre grandi città europee come Parigi, Barcellona, Londra, e negli ultimi tempi a Milano, dove sorgono iniziative rilevanti in favore della mobilità ciclistica. Postazione Bike Sharing a Barcellona

Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile 8 Coordinamento Campano Proposte concrete per Napoli… 1) Percorso ciclabile lungomare lungo tutta la via costiera che collega S. Giovanni con Mergellina, unito ad una serie di percorsi di penetrazione verso i poli di attrazione interni. (progetto di massima già proposto dai Cicloverdi in collaborazione con l'ANEA con la mappa "Giranapoli In Bicicletta) 2) Bike Sharing con colonnine strategicamente disposte presso i principali nodi del TPL, e particolari agevolazioni tariffarie per gli abbonati UnicoCampania. Via Caracciolo 3) Trasporto gratuito bici su TPL su ferro anche nei giorni feriali, almeno nelle tratte verso i quartieri alti (v.funicolari di Bergamo, Orvieto, Genova). 4) Parcheggi bici custoditi presso le principali stazioni cittadine. Colonnina del nuovissimo bike sharing di Bari La Linea 1

Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile 9 Coordinamento Campano … ed i mezzi per attuarle 1) Rilancio della figura del Mobility Manager e creazione di un ufficio biciclette Esiste già in Italia un coordinamento degli uffici biciclette su scala nazionale, che raggruppa tutti i Comuni che hanno già attivato questo servizio ed offre assistenza a quelli che volessero istituirlo ( 2) Redazione del Bici Plan Comunale seguendo lesempio di numerosissime città europee ed italiane (v. ad esempio Mestre). È un piano programma della mobilità ciclistica di medio periodo che: individua i principali percorsi ciclabili; fa marketing delluso della bicicletta; individua obiettivi, strategie, azioni; prevede i principali ciclo-servizi. Il logo del Coordinamento Uffici Biciclette italiani Una immagine del bici plan di Mestre

Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile 10 Coordinamento Campano Fiab Federazione Italiana Amici della Bicicletta via Borsieri, 4/E Milano tel e fax ing. Francesco Apperti tel