Campagna raccolta cellulari usati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Le ragioni di un incontro
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Anno scolastico 2008/09. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
ASSOCIAZIONE AMICI DI LENGESIM
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
Perché si diventa cittadini attivi
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Promozione della salute
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Intellectual growth should commence at birth and cease only at death Albert Einstein.
Dalla carta ….alla carta
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax :
Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
Süleyman Akbulut L’Associazione TOHAD per i Diritti Pubblici e la Ricerca La situazione dei carcerati invalidi nelle carceri in Turchia L’ASSOCIAZIONE.
Presentazione del progetto. La ”fuga di cervelli” dall'Africa Dal 1990 circa professionisti ogni anno hanno lasciato il continente Ci sono attualmente.
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
RACCOLTA INDUMENTI RECAPITO CARITAS tel sito RESPONSABILE.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Coniugare economia, solidarietà, rispetto per l’ambiente Università degli Studi di Napoli – Federico II 20 novembre 2014.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Campagna raccolta cellulari usati Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo Organizzazione non Governativa Campagna raccolta cellulari usati

“Abbiamo tanti progetti appesi a un filo…”

A volte la solidarietà è appesa ad un filo… Tanti cellulari sospesi con delle mollette colorate, come panni stesi al sole… A volte la solidarietà è appesa ad un filo… …un filo che può essere sostenuto anche con un piccolo gesto, come donare il proprio telefonino che non si usa più

Quanti sono i telefoni cellulari che giacciono inutilizzati nei cassetti delle nostre case? Si tratta di oggetti che diventano rapidamente obsoleti, e quindi inutili, spesso dimenticati in un cassetto, anche perché non si sa mai bene dove buttarli. Eppure questi oggetti possono acquisire molto valore e servire ancora a qualcosa!

Il MAGIS lancia una campagna di raccolta dei telefonini cellulari usati – anche non funzionanti- per convertirli in risorse e per finanziare progetti di cooperazione e sviluppo

La campagna è rivolta a tutti coloro che usano i cellulari … … per destinare l’importo ricavato dalla vendita dei telefonini donati al finanziamento di progetti sociali, di educazione e cooperazione rivolti ai Paesi più svantaggiati … per riutilizzare e riciclare i telefoni fuori uso nel pieno rispetto dell’ambiente Si tratta di un nuovo modo di ottenere risorse per appoggiare progetti sociali Si sensibilizza la popolazione sull’importanza di fare attenzione alle tematiche ambientali Si informa la società sulle necessità sempre più impellenti del Sud del mondo

Il MAGIS – Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo – è una Onlus fondata nel 1988 e una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. Raccoglie la secolare tradizione di impegno missionario dei Gesuiti e svolge attività di cooperazione e solidarietà in favore dei Paesi e dei popoli in via di sviluppo, realizzando programmi di sviluppo umano, sociale, culturale e socio-economico, lavorando per la promozione della giustizia attraverso lo sviluppo integrale dei popoli più svantaggiati. Sino ad oggi il MAGIS ha realizzato direttamente oltre 500 progetti in più di 30 Paesi dell’Africa, Asia, America Centrale e Meridionale, in Europa e nel vicino Oriente. Il MAGIS, insieme ad analoghe ONG di Spagna, Portogallo e Germania ha promosso la costituzione di una rete europea, denominata “Fondazione Rete Xavier”.

I fondi raccolti con la campagna cellulari verranno destinati dal MAGIS alla realizzazione di programmi di sviluppo, a partire da due iniziative dedicate alla realizzazione di cucine solari in Ciad e di un ospedale per bambini malati di Aids in Kenya.

Nel primo caso, l’obiettivo è quello di introdurre nuove tecnologie che allevino la fatica delle donne nella ricerca quotidiana della legna per la preparazione dei pasti. Tecnologie che non danneggino l’ambiente e che anzi possano contribuire a rallentare il processo di desertificazione attualmente in corso. A questo punta il progetto “Cucine solari in favore della donna e dell’ecologia”, in corso di realizzazione nell’area di Sahr e Mongo in Ciad, uno dei paesi più poveri del continente africano. Si punta anche a favorire, da un lato, lo sfruttamento dell’energia solare mediante apparecchiature semplici, e, dall’altro, la preparazione professionale dei giovani del Ciad con l’apprendimento di tecniche eco-compatibili.

L’intervento coinvolge 300 gruppi di famiglie (da 5 a 10 famiglie per ogni gruppo) che useranno collettivamente le cucine solari, riducendo l’estirpazione di cespugli e arbusti prima destinati a far fuoco.

Il secondo progetto è incentrato sulla casa per bambini Nyumbani (termine swahili che significa “casa accogliente”), fondata nel 1922 dal gesuita P. D’Agostino, che ospita un numero crescente di bambini infettati da Aids. In molti casi si tratta di neonati abbandonati perché sieropositivi. A Nyumbani, che ospita un centinaio di bambini e giovani, ci si prende cura dei bambini fino ad una chiarificazione della loro sierologia. I bimbi che risultano negativi, sono adottati o trovano altre case. I bimbi positivi sono seguiti con assistenza nutrizionale, medica, psicologica, di istruzione, spirituale, e vivono a Nyumbani fino ad essere autosufficienti.

Come funziona la campagna Comunicazione e diffusione del messaggio e degli intenti della campagna Identificazione dei punti di raccolta cellulari Trasporto, classificazione, riutilizzo e riciclaggio dei telefonini

Grazie ad una rete di punti di raccolta diffusi su tutto il territorio nazionale, è possibile regalare il proprio apparecchio ed essere sicuri che dalle donazioni derivanti da questa operazione beneficerà chi ha davvero bisogno.

Chi si occupa del recupero e smaltimento dei telefonini La Corporate Mobile Recycling Ldt è un’azienda del Regno Unito specializzata nel riciclo dei telefoni cellulari usati, realizzato nel pieno rispetto del quadro legislativo europeo in materia ambientale.

Nel corso del 2006, centinaia di società europee hanno affidato a CMR il riciclo di centinaia di migliaia di cellulari Tra queste, la spagnola Entreculturas, ONG “sorella” del Magis nell’ambito della rete Xavier, ed Oxfam, storica ONG inglese. In entrambi i casi, la raccolta ed il riciclo dei telefoni ha consentito di sviluppare una nuova fonte di reperimento finanziario per i progetti relativi alla cooperazione e allo sviluppo.

Al MAGIS compete la raccolta e la spedizione del materiale in questione a Londra: è nella capitale inglese che CMR si occupa di separare i dispositivi ormai inutilizzabili da quelli ancora funzionanti. I primi vengono smaltiti in maniera adeguata, garantendo la corretta gestione di tutte quelle sostanze pericolose per l’ambiente. I secondi vengono riparati, se necessario, e immessi nel mercato dell’usato. In entrambi i casi, CMR assicura al MAGIS un corrispettivo per ogni cellulare ricevuto dall’Italia.

“Abbiamo tanti progetti appesi a un filo” è una campagna rivolta a tutti coloro che utilizzano i cellulari, che hanno cambiato apparecchio e conservano quello vecchio o guasto a tutti coloro che utilizzano i cellulari, che nel prossimo futuro cambieranno il proprio telefonino per uno più moderno (la vita media di un cellulare è di circa 2 anni) è fondamentale la collaborazione di imprese, enti, associazioni, movimenti, ecc…

Sono già stati allestiti i primi punti di raccolta presso le Case dei PP Gesuiti sparse sul territorio italiano Inoltre, si sta mettendo a punto la rete dei responsabili di zona, che a loro volta si avvalgono di alcuni collaboratori territoriali Sono stati attivati altri centri di raccolta grazie anche ai Movimenti aderenti al MAGIS Nei prossimi mesi la campagna si allargherà ulteriormente, coinvolgendo istituzioni ed aziende a livello nazionale e locale ed aumentando il numero dei luoghi in cui sarà possibile depositare i propri apparecchi non più in uso

Ricorda dove hai conservato il tuo vecchio cellulare … … il MAGIS ti aiuterà a trasformarlo in fili di speranza e di sole per il continente africano!

Le nostre sedi: 00186 – Roma - via degli Astalli, 16 TEL: 06/69700327 - FAX: 06/69700315 90134 – Palermo - piazza Casa Professa, 21 TEL: 091/6076111 - FAX: 091/6111549 21013 Gallarate (Va) - via Gonzaga, 8 TEL: 0331/798067 - FAX: 0331/775589

Per informazioni e condizioni: Per le tue offerte: Conto Corrente Postale: 909010 Coordinate Bancarie: Istituto Bancario Intesa San Paolo c/c n° 509259 – ABI: 03069 - CAB: 3200 Per informazioni e condizioni: Web Site: ww.magisitalia.org E-mail: campagna.cellulari@magisitalia.org Numero Verde: 800 999 099