FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www.firenze2010.org III° Forum dello Sviluppo Locale, Lucca 19-20 settembre 2005
LA DIAGNOSI (dicembre 2000 - ottobre 2001) ATTORI: COMITATO PROMOTORE COMITATO SCIENTIFICO OBIETTIVI: COSTRUIRE LA VISIONE RISULTATI: FORUM DELLA CITTÀ METROPOLITANA RAPPORTO PROGETTARE FIRENZE
LA VISIONE Firenze non solo città d’arte e di consumo, ma anche centro delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali e centro di produzioni manifatturiere di qualità GLI ASSI STRATEGICI Promuovere l’innovazione integrando risorse e funzioni Riequilibrare la localizzazione di funzioni sul territorio Organizzare più efficacemente la mobilità dell’area e l’accessibilità Migliorare la qualità urbana
LA PROGETTAZIONE (novembre 2001 - dicembre 2002) ATTORI: Comitato di Coordinamento Ufficio del Piano Strategico Comitato Scientifico Gruppi di Lavoro, Gruppi di Progetto OBIETTIVI: individuare progetti, azioni e interventi RISULTATI: firma del Piano Strategico dell’area metropolitana fiorentina (1 visione, 10 obiettivi, 32 progetti)
LA REALIZZAZIONE (gennaio 2003 - ) ATTORI: Associazione Firenze 2010 OBIETTIVI: realizzazione dei progetti, verifica dei risultati, promozione di integrazioni e modifiche necessarie ALCUNI RISULTATI: avvio Gruppi di Progetto; mostra/convegno Città cuore d’Europa; Rete Città Strategiche
Alcuni elementi di successo del percorso estensione della partecipazione e accordi raggiunti mobilitazione risorse economiche forte attenzione agli aspetti metodologici/processuali: monitoraggio regolare su progetti e processo sperimentazione strumenti di democrazia deliberativa (laboratori di progettazione partecipata) apertura a dimensione nazionale e internazionale (Rete Città Strategiche)
Alcuni elementi critici del percorso passaggio dalla fase di progettazione alla fase di realizzazione rapporto con strumenti di programmazione tradizionali scarsa e difficile comunicazione con il cittadino