“..Misurare l’Impatto ambientale in Edilizia..”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Cambiamento climatico
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Adalberto Casalboni, CISE
Ministero dello Sviluppo Economico
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Ambiente, energia ed attività industriale Ennio Macchi Dipartimento di Energetica - Politecnico di Milano.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Pacchetto clima EU e Green Economy
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Oltre Kyoto considerazioni e proposte Vittorio Marletto, ARPA-SIM, Bologna.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
COSTRUIRE L’EFFICIENZA ENERGETICA
Il Quadro energetico.
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Nicola Lugaresi Convegno sulluso razionale dellenergia Energia: un bene primario per il nostro sviluppo Nicola Lugaresi Il quadro giuridico del settore.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Roma, 10 dicembre 2010 Il ruolo del nucleare nello scenario energetico globale.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Dow Building Solutions CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Direzione Generale per l’Energia 23 Maggio 2006.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Cambiamenti climatici Evitare di superare 2 °C, si può! Strategie di riduzione Seminario Fima –Ambasciata Francia 23 giugno 2015 Gianni Silvestrini Direttore.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

“..Misurare l’Impatto ambientale in Edilizia..” Perugia, 11 maggio 2011 “..Misurare l’Impatto ambientale in Edilizia..” Quale il ruolo dell’organismo di certificazione ? TÜV Italia

Gruppo TÜV SÜD nel mondo e in Italia TÜV NORD Gruppe TÜV Rheinland Group Saarland TÜV Österreich RWTÜV RWTÜV (TÜV Thüringen) VICENZA MILANO TORINO BOLOGNA FIRENZE ROMA NAPOLI BARI Fornitore di servizi tecnici 16,000 dipendenti Più di 600 sedi nel mondo Fatturato 2010: 1.550 milioni di euro CATANIA

DEFINITIVA

Come impattano sul sistema? Il quadro di riferimento della progettazione pubblica ha ormai introdotto da diversi anni il concetto di verifica e validazione dei progetti: le regole fornite dalla 109/’94 al settore della progettazione (articolate e dettagliate) coinvolgono anche la progettazione “privata” la verifica indipendente della progettazione è considerata uno strumento: aggiuntivo e non sostitutivo del progettista di miglioramento del livello di qualità complessivo del processo

L’evoluzione del settore della progettazione Un primo veloce focus ...sul contesto tecnico. L’evoluzione del settore della progettazione Il settore della progettazione edilizia è in fase di evoluzione sotto la spinta del nuovo Regolamento dei LLPP: riorganizzazione degli organismi di progettazione (dal singolo alla società di ingegneria) ricollocazione della figura del progettista come fulcro del processo di promozione/ideazione/costruzione guidato dalla committenza perimetrazione del progetto in termini di definizione dei dati di ingresso e di uscita (dal DPP al progetto esecutivo)

L’evoluzione del settore della progettazione Qualsiasi sia la sua destinazione una nuova costruzione è sempre un prototipo: nuovi attori coinvolti specificità del sito diversità di leggi e regolamenti locali rischi tecnici diversi e complessi Ed il processo di costruzione è spesso complesso: condizioni culturali condizioni di contesto canali di comunicazione professionalità degli intervenienti Condizione del massimo ribasso La qualità si è abbassata causa un contesto competitivo Quindi noi si amo figura chiave per controllare tutta la filiera fino alla consegna delle opere

Il Controllo Tecnico delle Costruzioni - garanzia finale dell’Opera Lo scopo del Controllo Tecnico è la normalizzazione del rischio Lo scopo dell’assicurazione è l’assunzione del rischio Diminuzione del numero medio annuo di sinistri alle costruzioni Miglioramento della sicurezza per le persone nelle costruzioni Miglioramento del livello qualitativo delle costruzioni Riduzione della difettosità delle costruzioni Ottimizzazione del costo globale delle costruzioni (riduzione delle spese per la manutenzione straordinaria) Maggiore disponibilità delle società assicurative alla stipula di Polizze Postume Le società assicuratrici privilegiano l’assunzione di rischi “normalizzati”, ovvero riportati entro limiti accettabili

LEED Masonry Structural Metallic (CPD) products (CPD) Precast concrete Aggregates Ready-mixed concrete Italian Law (FPC-CLS)

EFFICIENZA ENERGETICA!!! Il Tema dello Sviluppo Sostenibile:Il ruolo delle risorse ambientali e naturali 􀀻Le risorse ambientali e naturali assumono il ruolo di variabile strategica per le attivitàvariabile attività􀀻Gli aspetti ambientali devono essere valutati in ogni fase delle attività 􀀻L’ambiente deve essere interpretato non come costo aggiuntivo ma come opportunitàaggiuntivo opportunità 􀂪L’approccio al problema richiede l’introduzione di una visione di sistema con il coinvolgimento e l’ibridizzazionedi culture diverse􀂪La trasparenza e la comunicazione ambientale diventano risorse strategiche per ottenere il consenso delle comunità e per la valorizzazione del prodotto E l’energia? Petrolio Sole MA COSA MANCA? EFFICIENZA ENERGETICA!!! Idroelettrico RSU Gas Biomasse Nucleare Carbone Eolico Maree

A quale scenario stiamo assistendo… Cambiamenti senza precedenti Globalizzazione Integrazione dei settori Pressione dei prezzi Abbattimento barriere geografiche Un mondo in rete Cambiamenti legislativi Una volta per un organismo era molto più semplice parlare in queste giornate….si presentava la norma, qualcosa c’era sempre da dire…. Stavolta però sta succedendo qualcosa di importante, ci sono cambiamenti ….senza precedenti! Esborso economico Impoverimento delle scorte di risorse naturali Aumento delle emissioni di gas ad effetto serra

Ma quali le politiche indicate? L’Unione Europea si è impegnata a raggiungere entro il 2020 i seguenti obiettivi (20,20,20): Riduzione delle emissioni di gas serra del 20% rispetto ai livelli del 1990 Miglioramento dell'efficienza energetica del 20% Aumento del contributo di energia rinnovabile del 20% Incremento del 10% del livello di utilizzo di biocarburanti (es. biodiesel, bioetanolo, biometanolo) nel settore dei trasporti Vi faccio un po’ di paura!!!!!

Normativa Europea

Panorama nazionale L. 09 gen.91 n° 10 (Risparmio energetico) Protocollo di Kyoto (1997) in vigore nel feb 2005. D.Lgs 19 ago 05 N°192 (Rend. Energ. Edifici) seguita dal D.M 26 giugno 2009 ( LG certif. Energetica) Dlgs. 115 del 30 mag 08 (Efficienza Energetica) N°10  classificazione degli edifici, zone climatiche, terzo responsabile, Energy Manager 10-1.000 tep. Il 16 febbraio 2005 veniva raggiunto il doppio quorum del 55% (quota dei Paesi …e quota delle emissioni totali) che faceva entrare in vigore il Protocollo di Kyoto. Questo Trattato internazionale che, per mitigare gli effetti della crisi climatica, introduce obiettivi di riduzione delle emissioni di gas di serra, fu definito nel 1997 a Kyoto, Nel 2004 il governo vara normative in merito atte al risparmio energetico … TEE. Con la Direttiva 32/2006 la Commissione europea ha esplicitamente indicato i certificati bianchi come uno degli strumenti che gli stati membri possono utilizzare per conseguire l’obiettivo di contenere i consumi energetici del 9% al 2016. La 192 con s.m certificazione degli edifici, prestazioni energetiche… DPR 59 del 2 aprile 2009 - obbligo nelle nuove costruzioni e ristrutturazioni totali, che almeno la metà del fabbisogno energetico per l’acqua sanitaria sia coperto da fonti rinnovabili. Dlgs 311- 2006

Una norma …ad hoc: EN 16001 Ideata per supportare le organizzazioni nel ridurre i costi energetici e le emissioni di gas serra. Fornire un modello di gestione sistematico dell’energia per un monitoraggio efficace dei propri consumi di energia e conseguente riduzione dei costi e delle emissioni di gas serra; Rappresenta un modello adatto a tutte le tipologie e dimensione di organizzazioni … ancora di più per le imprese ad alto consumo di energia e per quelle sottoposte ai controlli per le emissioni di gas climalteranti; Garantisce una coerente integrazione a standard già noti, ed es. ISO 14001 e OHSAS 18001 Lo scopo della norma è molto diretto, tramite il sistema di gestione arrivare ad una riduzione dei costi energetici e riduzione delle emissioni. Non parliamo ovviamente di riduzione dei consumi, bensì di rendere efficiente l’attività, quindi sfruttare al meglio i consumi energetici per unità di prodotto, ad esempio. Come per le altre norme, poi, la possibilità di integrazione ed implementazione in tutte le organizzazioni .

Normativa volontaria Ha la stessa struttura dello standard ISO 14001 con cui è facilmente integrabile Cosa si intende per “energia”? Deve essere considerata in senso esteso in quanto non è legata ad una sola forma in cui viene prodotta ed utilizzata elettricità - combustibili vapore - calore - aria compressa tutte le forme in cui viene utilizzata per alimentare processi o impianti, sia da personale dell’organizzazione che da terzi che operano per conto dell’organizzazione Aspetto energetico elemento di attività, prodotti o servizi dell’organizzazione che possono influire sull’uso dell’energia.

Cosa serve?

Grazie per la Vostra attenzione Davide Baroncini – TUV Italia Srl Div. Real Estate