Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni 23.09.2008 Italiano per Cinesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
CORSO Lim-Elearning A.F
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
E-learning e tecnologia dei learning object:
Piattaforma integrata
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
percorso guidato in 4 fasi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Sistema di supporto E-Learning
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Ministero dell’Economia
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
LA CERTIFICAZIONE DITALS
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
La piattaforma didattica
Compilazione del Curriculum Vitae
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi -
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi

Il progetto Italiano per Cinesi è un corso online di lingua italiana per studenti sinofoni, realizzato grazie ad un accordo tra Fondazione Italia Cina e Didael Srl. La validità scientifica delliniziativa è garantita dalla collaborazione con la Direzione del Centro d'Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana "Chiara e Giuseppe Feltrinelli (CALCIF) e del Centro interdipartimentale di ricerca sullAsia contemporanea (CARC)dellUniversità degli Studi di Milano. Un importante contributo a Italiano per Cinesi è venuto anche dal Ministero degli Interni e dalla Polizia di Stato, la cui disponibilità ha reso possibile ambientare alcuni dialoghi del corso nella Questura di Milano, realizzando fotografie dei locali e del personale. Italiano per Cinesi è una proposta completa, perché consente di sviluppare le competenze linguistiche previste dai 6 livelli del Common European Framework del Consiglio dEuropa e di di prepararsi adeguatamente agli esami di certificazione. Non è un generico corso di Italiano per Stranieri, ma è progettato in modo mirato per rispondere alle specifiche difficoltà degli utenti sinofoni nellapprendimento della lingua italiana.

Italiano per Cinesi e Progetto UnItalia Italiano per Cinesi è stato scelto come modalità di intervento formativo allinterno del Progetto UnItalia ( ), promosso e gestito dalla Fondazione Italia Cina e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, e realizzato con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, lAmbasciata dItalia a Pechino, lAmbasciata della R.P.C. in Italia e la CRUI.

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Destinatari I destinatari finali del progetto sono: - i madrelingua cinesi residenti in Cina che desiderano conoscere la lingua e la cultura italiana (in particolare studenti di Università / Enti di formazione linguistica in Cina); - i madrelingua cinesi residenti in Cina che desiderano prepararsi a venire a studiare o a lavorare in Italia; -i madrelingua cinesi che già risiedono in Italia e che desiderano sviluppare la propria conoscenza della lingua italiana per una maggiore integrazione sociale e per migliorare i propri risultati nello studio e nel lavoro, e inoltre i madrelingua cinesi in Italia per frequentare corsi di lingua italiana e iscriversi a università italiane nellambito del programma Marco Polo Al fine di coinvolgere un numero maggiore di attori istituzionali sia in Italia che in Cina si suggerisce unazione di comunicazione rivolta sia alle Università e/o Enti che erogano formazione linguistica in Cina che alla Comunità cinese in Italia. A questo proposito viene definita una particolare politica di prezzi che preveda una riduzione di prezzi legata al numero di utenti.

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Modello di erogazione Il modello formativo di Italiano per Cinesi è estremamente flessibile e prevede varie opzioni di erogazione. Le due opzioni principali, che prevedono una formula TUTTO INCLUSO, sono: INTEGRATO (blended), una soluzione online+ aula UBIQUITOUS (tutto online), una soluzione interamente a distanza (tranne gli esami di certificazione) Sono disponibili altre modalità di erogazione che comprendono alcune componenti di queste due opzioni.

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Modello di erogazione: Opzione Integrato PRIMA DI VENIRE IN ITALIA FORMAZIONE IN ITALIA Learning Point Studio Online + Tutor Online Learning Point Formazione in aula Studio online + Tutor 1 2 CERTIFICAZIONE 3 DOPO: …LA FORMAZIONE CONTINUA… … in Italia o in Cina… 4 Studio Online + Tutor Online Esami di certificazione in aula

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Modello di erogazione: Opzione Ubiquitous PRIMA DI VENIRE IN ITALIA FORMAZIONE IN ITALIA Learning Point Studio Online + Tutor Online Learning Point Studio online + Tutor 1 2 CERTIFICAZIONE 3 DOPO: …LA FORMAZIONE CONTINUA… … in Italia o in Cina… 4 Studio Online + Tutor Online Esami di certificazione in aula One- to- One

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Opzione Integrato: Fasi di studio Studio a distanza con help desk e tutor online (246 ore) Formazione in aula (104 ore) 350 ore di studio 6 mesi Corso online disponibile per studio indipendente Simulation test in prepa- razione allesame di certificazione

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Opzione Ubiquitous : Fasi di studio Studio a distanza con help desk e tutor online (246 ore) Simulation test in prepa- razione allesame di certificazione 250 ore di studio 6 mesi Corso online disponibile per studio indipendente Tutoring Personalizzato 1-to-1 (8 interventi)

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Altri modelli di erogazione Nel caso di Università / Enti di formazione / Istituzioni / Aziende convenzionati che avessero già a disposizione alcune componenti delle opzioni Tutto Incluso sono disponibili le opzioni che seguono. Corso online: contenuti multimediali e interattivi (110 ore di studio) su uno dei 6 livelli del corso. WLE (Web Learning Environment): uno dei 6 livelli del corso online (110 ore di studio) + ambiente web di e-Learning + help desk tecnico + tutoring online; LO (Learning Object): uno dei 6 livelli del corso (110 ore di studio) in versione SCORM, integrabile in piattaforme di e-Learning SCORM-compatibili già a disposizione dell'organizzazione; LAN: uno dei 6 livelli del corso (110 ore di studio) in versione installabile sulla rete locale di aule e laboratori multimediali del cliente; WebCd: uno dei 6 livelli del corso (110 ore di studio) in versione offline per singolo computer, fruibile senza bisogno di installazioni. Anche per le opzioni sopra descritte è disponibile un test di posizionamento online per determinare il livello del corso adatto alle proprie conoscenze di partenza.

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Il Portale interattivo bilingue

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Ambiente web di e-Learning Prevede due tipi di accesso: - laccesso studente, in cui ciascuno studente può: - utilizzare i contenuti del livello di corso al quale si è iscritto - comunicare con il tutor e con i colleghi del suo stesso gruppo in tempo reale o in differita - consultare i documenti e le scadenze segnalati dal tutor online - consultare i report dellattività di studio svolta - laccesso tutor online/amministratore, con il quale è possibile: - vedere i contenuti di tutti i livelli a cui sono iscritti i propri studenti - creare e modificare i gruppi di studenti - comunicare con ogni studente in tempo reale o in differita - verificare le attività di studio svolte da ogni studente - Pubblicare documenti utili per lo svolgimento del corso (Syllabus, materiali sulla certificazione…) - Segnalare date e scadenze importanti Lambiente fornito a supporto dello studio online è dotato di uninterfaccia in lingua cinese, per agevolare gli studenti nelluso delle funzionalità e permettere loro di studiare da subito in autonomia.

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati I contenuti del corso Italiano per cinesi Ambiente web di e-learning : Area tutor online e amministratore Per imparare ad usare lambiente come tutor Per inserire e gestire avvisi e informazioni per gli utenti. Per controllare o eliminare i materiali inseriti Per inserire e gestire gli appuntamenti e collegarsi ad eventi live (anche via satellite) Per assegnare i corsi, per visualizzare report degli accessi e dei progressi di ciascuno Per utilizzare Forum, Posta, Chat e inviare memo agli utenti Per inserire i materiali di supporto dellambiente Per inserire materiali di approfondimento sui contenuti dellistanza. Per garantire la sicurezza qui si possono modificare in qualsiasi momento i propri dati di accesso

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Informazioni e avvisi Per imparare ad usare lambiente Per contattare tutor e help-desk e leggere le FAQ Agenda: Per controllare gli appuntamenti e collegarsi ad eventi live (anche via satellite) Accesso ai corsi a cui lutente è iscritto Report: Per visualizzare il monitoraggio delle proprie attività nei corsi Funzionalità di dialogo sincrono e asincrono (Forum, Chat, Posta) Strumenti di web conference per la formazione just in time. Per scaricare software utili per la fruizione dei corsi. Risorse di approfondimento sviluppate appositamente per questa istanza Per scambiare risorse utili con gli altri partecipanti. I contenuti del corso Italiano per Cinesi Ambiente web di e-learning Area studente: interfaccia in cinese

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Contenuti: processo di riorganizzazione, integrazione e sviluppo unità specifiche per studenti sinofoni Unità esistenti Dove necessario, integrazione di approfondimenti culturali per cinesi Nuove unità ad hoc per cinesi Dentro lItaliano 4.0, corso Didael di Italiano L2 – versione con interfaccia in cinese 104 unità su 4 livelli … … … … … … … … … … Riorganizzazione delle 104 unità sui 6 livelli Common European Framework A1. A2. B1. B2. C1. C2. … … + …… + …… + …… + …… + …… + …… Tot. 104 Unità aggiornate Tot. 32 Nuove unità A1 A2 B1 B2 C1 C2 + Nuovo prodotto Processo di integrazione e sviluppo Ogni livello del nuovo corso on line prevede circa 250 ore di studio

Analisi numerica del prodotto Grammatica bilingue di circa 80 pagine, a cui si aggiungono 50 schede grammaticali mirate. Glossario: 1070 termini tradotti e accompagnati dallaudio della pronuncia Dizionario fraseologico: 210 frasi di uso comune tradotte Dizionario automatico: circa 1800 tra sostantivi e aggettivi declinati e verbi interamente coniugati. Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati LivelloDialoghiEsercizi A A B B C11268 Totali:

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Navigazione per situazioni

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Esempio di Dialogo

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Esercizi con filmati

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Dettato con revisione del tutor

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Esercizi a risposta aperta inviati e corretti dai tutor

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Grammatica

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Fonetica

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Glossario

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Dizionario automatico

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Dizionario fraseologico

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Dizionario visuale

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Approfondimenti