PROGETTO “PILOTA” Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.n.p.as. Servizio Civile - Accreditamento
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA REGIONE PIEMONTE
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
Formazione iniziale docenti
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Istituto Comprensivo GESSATE
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO.
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
La Scuola che promuove salute
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
Caltanissetta – 6 maggio 2015
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Transcript della presentazione:

PROGETTO “PILOTA” Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria Indicazioni per l’organizzazione dell’attività motoria nella scuola primaria Presentazione ai Coordinatori di E.F. e Coordinatori Tecnici Coni Roma, CPO Giulio Onesti – 10 dicembre 2009

Linee progettuali d’intervento MIUR-Coni-PCM ATTORI Il MIUR, il CONI e la Presidenza del Consiglio dei Ministri OBIETTIVI Sviluppo di un progetto pilota nell’a.s. 2009-2010 per la definizione di un programma base per l’alfabetizzazione motoria nella scuola primaria da attuarsi nel triennio 2010-2013 su tutto il territorio nazionale in tutte le classi della scuola primaria STRATEGIA L’insegnante titolare è affiancato “in orario curricolare” da un “consulente esperto” con l’obiettivo di supportare gli alunni nel raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze motorie, attraverso una proposta guidata di riferimento, elaborata nel rispetto delle Indicazioni ministeriali per il Curricolo MODALITA’ Interventi di attività di Alfabetizzazione motoria proposti in 2 ore settimanali che nel progetto pilota avrà durata di 4 mesi (Febbraio-Maggio 2010) per un totale di 30 ore e, dall’anno scolastico successivo, per l’intera durata dell’anno scolastico, con un intervento complessivo di 50 ore/anno RISORSE Il CONI si impegna a sostenere il costo del progetto pilota nell’a.s. 2009-2010 attraverso gli accantonamenti resi disponibili dal Ministero dell’Economia FIGURE INTERESSATE Protagonisti: alunni, maestri e consulenti esperti Altri attori coinvolti a vario titolo: dirigenti scolastici, famiglie, coordinatori di Ed. Fisica, coordinatori tecnici CONI, Università, SRdS Enti di riferimento: Direzione Generale Regionale MIUR, Università, Comitato Regionale CONI/SRdS TIMING Ottobre PROGRAMMAZIONE Novembre PIANIFICAZIONE Dicembre-Gennaio FORMAZIONE Febbraio-Maggio ESECUZIONE/MONITORAGGIO/REGOLAMENTAZIONE PIANO TRIENNALE 2

AVVIO PROGETTO PILOTA Step Progetto Pilota Attività nelle scuole D I C E M B R E 2009 entro 22/12/2009 entro 31/12/2009 2/12/2009 Conferenza stampa nazionale Miur-Coni Individuazione delle scuole coinvolte Individuazione Formatori G E N N A I O 2010 entro 15/1/2010 entro 15/1/2010 entro 22/1/2010 Formazione Esperti MI & RM 30-31/1/2010 Verona 15-16-17/1/2010 Formazione Formatori Individuazione Esperti Delibere d’Istituto Adesione al progetto Incarico Esperti F E B B R A I O 2010 MI & RM 6-7/2/2010 Formazione Esperti 1 -15/2/2010 AVVIO PROGETTO PILOTA Presentazione del Progetto nelle scuole e sul territorio (Info stampa, scuole, famiglie) F E B B R A I O - M A G G I O 2 0 1 0 Legenda: Attività nelle scuole Dir. Regionale Scuola Monitoraggio Tavolo tecnico CP Coni 3

20 PROVINCE DI RIFERIMENTO Sedi Aosta Biella Savona Lecco Bolzano Padova Pordenone Bologna Lucca Perugia Macerata Rieti Oristano L’Aquila Isernia Salerno Foggia Potenza Vibo Valentia Messina Valle d’Aosta 10 Piemonte 70 Liguria 40 Lombardia 100 Trentino Alto Adige 20 Veneto Friuli Venezia Giulia 30 Emilia Romagna 60 Toscana Umbria Marche Lazio 90 Sardegna Abruzzo Molise Campania Puglia 50 Basilicata Calabria Sicilia 1.000 PLESSI REGIONI 20 PROVINCE DI RIFERIMENTO 100 FORMATORI TERRITORIALI In rosso le Regioni a statuto speciale Il numero dei plessi è proporzionale alla popolazione scolastica Il numero dei formatori è di 1 per ogni 10 plessi Il numero delle province potrà essere integrato e/o variato al fine del raggiungimento del numero totale di plessi previsto LEGENDA: 1 7 4 10 2 3 6 9 5 4

Il team di progetto COORDINAMENTO Ufficio V Ufficio Promozione Contatti: Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione - Ufficio V Mario Bellucci tel 06 5849 5946 Mario.bellucci1@istruzione.it Contatti: Ufficio Promozione dello Sport tel.  06/3685 6891 fax.  06/36856865 e-mail: promozione@coni.it   Ufficio V Ufficio Promozione Coordinatore di E.F. Coordinatore tecnico Formatori Scuole Esperti 5

Scuole 6 COINVOLGIMENTI 1.000 plessi 10.000 classi 20 regioni CRITERI di SELEZIONE Plesso indicativamente di 2 sezioni (I-V= 10 classi, 1 esperto, 20 ore) Esperienze, parziali e/o episodiche nel campo dell’attività motoria in ambito curricolare (preferibilmente) Disponibilità della Scuola ad aderire al progetto Disponibilità di spazi adeguati (palestra, campo sportivo, spazio aperto, ecc.) 6

Analisi per plesso scolastico sezioni due classi 10 (dalla I alla V) alunni 250 PLESSO SCOLASTICO* * Il numero dei plessi coinvolti è stato calcolato sulla base di dati di riferimento unitari che prevedono di assegnare ad un esperto 20 ore settimanali e pertanto di norma 2 sezioni e 10 classi dello stesso plesso. classi 10 (due sezioni dalla I alla V) ore attività 320 ore (20 ore sett. x 4 mesi) compenso € 4.500,00 ca. ESPERTO 7

(indicatore unitario di riferimento per plesso scolastico) I numeri del Progetto Pilota (indicatore unitario di riferimento per plesso scolastico) 2 1 1.000 plessi scolastici 1 esperto 1000 esperti 10 classi 10.000 classi 250 alunni 250.000 alunni 320 ore 320.000 ore € 4.500 ca. € 4.500.000 ca. 8

Processo di identificazione delle scuole Timing MIUR Ufficio V CONI Uff. Promozione Dir. Reg. MIUR d’intesa con C.R. CONI Uff. Scolastico Prov. di riferimento d’intesa con CP CONI interessati Plesso Scolastico La Commissione territoriale riceve la circolare MIUR con indicazioni operative entro 10 dic. 09 Trasferimento delle indicazioni operative ai soggetti coinvolti sul territorio interessato Ricerca plessi scolastici conformemente ai criteri dettati nella provincia di riferimento o limitrofe Comunicazione dei plessi scolastici individuati e compilazione elenchi Invio elenchi a MIUR/CONI per ricerca formatori entro 22 dic. 09 Adesione formale al progetto ed inserimento nel POF con delibera d’Istituto entro 15 gen. 10 Perfezionamento elenco regionale per monitoraggio nazionale 9

Esperti Coinvolgimenti 1.000 Esperti Individuazione a cura delle Direzioni Regionali MIUR, con il coinvolgimento dei referenti provinciali interessati, tra i laureati in scienze motorie o diplomati ISEF in base a: possesso di titoli funzionali alla realizzazione del progetto docenti già destinatari di supplenza annuale senza rinnovo della nomina (precari) precari con numero limitato di orecompatibili con l’impegni di 20 ore/settimana docenti in posizione di soprannumerarietà disponibilità di tempo da dedicare alla formazione personale e all’attività di affiancamento all’insegnante titolare in orario curricolare (20 ore settimanali/10 classi) Responsabilità attuazione del progetto pilota in modalità di affiancamento all’insegnante in orario curricolare Rapporto di lavoro contratto di prestazione d’opera, Legge Pescante Retribuzione 4.500 €/300 h da febbraio a maggio 2010 (10 classi x 2h/settimanali ciascuna) 10

Processo di identificazione degli esperti Timing MIUR Ufficio V CONI Uff. Promozione Dir. Reg. MIUR d’intesa con C.R. CONI Uff. Scolastico Prov. di riferimento C.P. CONI interessati Plesso aderente La Commissione territoriale riceve la circolare MIUR con indicazioni operative entro 10 dic. 09 Trasferimento delle indicazioni operative sul territorio interessato per la massima diffusione del modello di domanda Raccolta delle domande e compilazione elenco provinciale esperti entro 15 gen.10 Ufficializzazione elenco esperti I Dirigenti Scolastici designano l’esperto e inoltrano la segnalazione al CP CONI entro 22 gen.10 entro 29 gen.10 Assegnazione incarico esperto 11

Formatori Coinvolgimenti 100 formatori Criteri di selezione a cura della Commissione Nazionale MIUR – CONI tra gli insegnanti di EF segnalati dalle commissioni miste territoriali interessate in base a: possesso di titoli funzionali alla realizzazione del progetto (max 20 docenti di EF) possesso di laurea in scienze motorie o di diploma I.S.E.F. esperienza di docenza a livello universitario sulla specifica area esperienza di docenza presso Scuole Regionali dello Sport esperienza di docenza presso le SISS o in corsi di formazione riservata precedenti esperienze di coordinamento di progetti di attività motoria nella scuola primaria a livello territoriale regionale, provinciale o locale pubblicazioni scientifiche altri titoli in ambito motorio o pedagogico disponibilità di tempo da dedicare alla formazione personale, all’attività di formatore e di supervisione richieste max 80 (età max 35, senza incarico) Responsabilità formazione degli esperti Supervisione e monitoraggio del progetto Rapporto di lavoro Co.co.pro. Retribuzione tbd 12

Processo di identificazione dei Formatori Timing MIUR Ufficio V CONI Uff. Promozione Commissione Territoriale miste (MIUR CONI) Uff. Scolastico Prov. di riferimento C.P. CONI interessati La Commissione territoriale riceve la circolare MIUR con indicazioni operative entro 10 dic. 09 Trasferimento delle indicazioni operative sul territorio interessato Ricerca candidati secondo i requisiti dati Raccolta domande e C.V. dei candidati Inoltro rosa candidati a Commissione Nazionale per valutazione e formazione entro 31 dic. 09 Assegnazione incarico formatore 13

RAPPRESENTANTI SINDACALI Commissioni miste territoriali COMPOSIZIONE compiti Individuazione delle scuole coinvolte nel progetto pilota Supervisione del progetto MIUR Direttore Regionale 1 Coordinatore di EF 1 Dirigente scolastico CONI Presidente C.R. Coordinatore tecnico Regionale RAPPRESENTANTI SINDACALI (osservatori) 14

Timing: scuole - formatori - esperti 10/12/2009 22/12/2009 15-16-17/01/2010 30-31/01/2010 6-7/02/2010 Individuazione scuole entro il Individuazione formatori x Formazione formatori entro il x x Individuazione esperti Formazione esperti Formazione esperti entro il 15