Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Indicatori per la progettazione
A.n.p.as. Servizio Civile - Accreditamento
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Controlli sulle Società Partecipate
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
COME STRUMENTO DI LAVORO
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Corso di Laurea in Tecnologie Forestali Ambientali LA CERTIFICAZIONE EMAS Un caso di studio nei Comuni di Bieno, Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Servizi di Supporto per Internazionalizzazione e Finanziamento delle Imprese del Settore Ceramico Le caratteristiche del progetto e le modalità per ottenere.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Il processo si è svolto attraverso:
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
PIANO STRATEGICO INTERCOMUNALE
La gestione delle Emergenze negli edifici della Provincia di Brescia - Le Esercitazioni antincendio M. Maccarone Brescia, 3 aprile 2007.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
1 GOVERNANCE DELLE RISORSE AMBIENTALI NEL MEZZOGIORNO.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
Innovazione amministrativa: L‘analisi critica dei compiti Pressekonferenz Landesrätin Deeg März 2016.
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
Giunta Regionale Sezione Relazioni Internazionali Venezia 6 marzo 2014 Giunta Regionale Sezione Relazioni Internazionali Venezia 6 marzo Parte prima.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
Organizzato da: LA STRUTTURA DEL QUADERNO PER LA DIFFUSIONE E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI ITS NEL TPL E NELLA MOBILITÀ Daniela Carbone Dirigente Servizio.
Organizzato da: LINEE GUIDA TECNICO-GIURIDICHE PER L’EFFICACE UTILIZZO DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA Alessia Nicotera Vice Direttore Generale.
Progetto di Piano di Distretto Sociosanitario Savonese Presentazione del modello operativo di sviluppo dei lavori.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE

APRILIA MULTISERVIZI Le modalità applicative Le modalità di coinvolgimento interno La gestione delle informazioni derivanti dallautovalutazione I benefici e gli sviluppi dellutilizzo dello strumento Le modalità applicative Le modalità di coinvolgimento interno La gestione delle informazioni derivanti dallautovalutazione I benefici e gli sviluppi dellutilizzo dello strumento

MODALITA APPLICATIVE DELLESERCIZIO DEL VIC Designazione responsabile dellesercizio del VIC Individuazione referente interno e delle aree tematiche del VIC Costituzione del Comitato Guida Designazione responsabile dellesercizio del VIC Individuazione referente interno e delle aree tematiche del VIC Costituzione del Comitato Guida Consulente esterno allente (Responsabile dellUfficio Qualità della Azienda Multiservizi)

MODALITA APPLICATIVE DELLESERCIZIO DEL VIC Raccolta informazioni e dati Compilazione formulario Calcolo e analisi dei punteggi ottenuti Confronto con i parametri offerti (punteggio massimo ottenibile e risultati ottenuti dagli altri Enti) Stesura del rapporto di sintesi del processo di auto-diagnosi Raccolta informazioni e dati Compilazione formulario Calcolo e analisi dei punteggi ottenuti Confronto con i parametri offerti (punteggio massimo ottenibile e risultati ottenuti dagli altri Enti) Stesura del rapporto di sintesi del processo di auto-diagnosi Il responsabile del VIC si occupa della somministrazione del questionario attraverso

MODALITA APPLICATIVE DELLESERCIZIO DEL VIC Responsabile del Servizio Comunicazione e Stampa in quanto svolge funzioni trasversali a tutti i settori. Referente interno all Ente

MODALITA APPLICATIVE DELLESERCIZIO DEL VIC Responsabile servizio comunicazione e stampa per larea della comunicazione, NUOVE TECNOLOGIE Responsabile risorse umane per il sistema premiante, formazione qualità del personale, PIANIFICAZIONE, CONTROLLI, VALUTAZIONE Responsabile servizio comunicazione e stampa per larea della comunicazione, NUOVE TECNOLOGIE Responsabile risorse umane per il sistema premiante, formazione qualità del personale, PIANIFICAZIONE, CONTROLLI, VALUTAZIONE Referenti per aree tematiche del VIC

MODALITA APPLICATIVE DELLESERCIZIO DEL VIC Responsabile ufficio finanze per OUTSORCING E ACQUISTI, GESTIONE FINANZIARIA Segretario generale per PARTENARIATO, STRUTTURA DIREZIONALE, SUPERVISIONE ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO Responsabile ufficio finanze per OUTSORCING E ACQUISTI, GESTIONE FINANZIARIA Segretario generale per PARTENARIATO, STRUTTURA DIREZIONALE, SUPERVISIONE ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO

MODALITA APPLICATIVE DELLESERCIZIO DEL VIC promotori del processo Segretario Generale e Direttore Generale ( nominato ad Ottobre) referente del processo (responsabile Uff. Qualità Azienda Multiservizi) tutti i responsabili dei servizi coinvolti (referenti delle aree tematiche) promotori del processo Segretario Generale e Direttore Generale ( nominato ad Ottobre) referente del processo (responsabile Uff. Qualità Azienda Multiservizi) tutti i responsabili dei servizi coinvolti (referenti delle aree tematiche) Comitato Guida è stato costituito da:

MODALITA DI COINVOLGIMENTO INTERNO Presentazione del programma successi di cantieri e dello strumento VIC ai responsabili dei servizi coinvolti Analisi del questionario con il promotore del processo e con il gruppo di lavoro intersettoriale per definire i contributi alla sua compilazione Presentazione delliniziativa e del rapporto di sintesi del processo di auto- diagnosi al Direttore Generale Presentazione del programma successi di cantieri e dello strumento VIC ai responsabili dei servizi coinvolti Analisi del questionario con il promotore del processo e con il gruppo di lavoro intersettoriale per definire i contributi alla sua compilazione Presentazione delliniziativa e del rapporto di sintesi del processo di auto- diagnosi al Direttore Generale

Condivisione dei risultati e mobilitazione del consenso: Presentazione del documento alla giunta comunale da parte dei promotori del processo promozione di una riunione da parte del Direttore Generale Presentazione del documento a tutti i responsabili di settori e uffici dellEnte Condivisione dei risultati e mobilitazione del consenso: Presentazione del documento alla giunta comunale da parte dei promotori del processo promozione di una riunione da parte del Direttore Generale Presentazione del documento a tutti i responsabili di settori e uffici dellEnte GESTIONE DELLE INFORMAZIONI DERIVANTI DALLAUTOVALUTAZIONE

Elaborazione idea strategica di rinnovamento della Amministrazione ( Piano integrato del cambiamento) Adesione della Giunta Comunale Adesione dei responsabili dei settori e uffici dellEnte allidea strategica di rinnovamento Elaborazione idea strategica di rinnovamento della Amministrazione ( Piano integrato del cambiamento) Adesione della Giunta Comunale Adesione dei responsabili dei settori e uffici dellEnte allidea strategica di rinnovamento GESTIONE DELLE INFORMAZIONI DERIVANTI DALLAUTOVALUTAZIONE

BENEFICI E SVILUPPI DELLUTILIZZO DELLO STRUMENTO Confronto interno sullanalisi dei risultati dellautovalutazione, riflessioni e approfondimenti sugli aspetti di forza e di criticità Rivalutazione delle condizioni che favoriscono i processi di rinnovamento dellEnte Opportunità di verifica e di confronto con altre Amministrazioni, ospitate (Comune di Aprilia è stata sede di un incontro distrettuale de I Successi di Cantieri) Confronto interno sullanalisi dei risultati dellautovalutazione, riflessioni e approfondimenti sugli aspetti di forza e di criticità Rivalutazione delle condizioni che favoriscono i processi di rinnovamento dellEnte Opportunità di verifica e di confronto con altre Amministrazioni, ospitate (Comune di Aprilia è stata sede di un incontro distrettuale de I Successi di Cantieri)

ASPETTI CRITICI RISCONTRATI DURANTE IL PROCESSO Difficoltà nella programmazione dei tempi di lavoro del gruppo intersettoriale Difficoltà nella programmazione dei tempi di lavoro del gruppo intersettoriale