Biblioteche scolastiche: esperienze a confronto Chiavari 8 maggio 2007 Il bibliotecario scolastico: una professionalità (dis)conosciuta Maria Teresa De.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
DIDATTICA DELLA BIBLIOTECA
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
una bella avventura culturale
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
La biblioteca della scuola:
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
PER COMINCIARE INSIEME ….
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
PIANO OFFERTA FORMATIVA
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Informazioni sul portale
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Andiamo alla scuola primaria
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Transcript della presentazione:

Biblioteche scolastiche: esperienze a confronto Chiavari 8 maggio 2007 Il bibliotecario scolastico: una professionalità (dis)conosciuta Maria Teresa De Nardis

Nel 1981 il Ministero stimava circa 12 mila Biblioteche scolastiche a fronte di 13 mila biblioteche pubbliche, ripartite tra universitarie statali di ente locale

Il Bibliotecario considerò la situazione per qualche istante. Allora... un nano e un troll. Preferiva entrambe le specie a quella umana. Tanto per cominciare non erano grandi lettori. Il Bibliotecario era, è ovvio, fortemente a favore della lettura in generale, ma i lettori in particolare gli davano sui nervi. C'era qualcosa di... come dire... sacrilego nel modo in cui continuavano a tirare giù i libri dagli scaffali e a consumare le parole leggendole. A lui piaceva la gente che amava e rispettava i libri, e la maniera migliore per farlo, secondo l'opinione del Bibliotecario, era lasciarli sulle scansie dove la Natura voleva che stessero. Da Uomini darme di Terry Pratchett Il bibliotecario ideale?

La BS, salvo limitatissimi casi di supplenza, non può permettersi il lusso di sprecare le sue già scarse risorse per competere con la biblioteca di pubblica lettura: la sua finalità non si esaurisce nellaumento dei numeri dei prestiti e neanche del miglioramento del servizio di reference dato che il suo compito deve essere eminentemente formativo. Sintesi relazione riunione CNBS Bibliocom 2002 di Paolo Odasso Fac simile delle bibliotecario pubblico ?

Formazione docente Formazione biblioteconomica Individuazione dei bisogni Progettazione Promozione Valutazione Sono bibliotecario. E adesso?

La mission del bibliotecario scolastico Linee guida IFLA INTERNATIONAL FEDERATION OF LIBRARY ASSOCIATIONS 1979 La biblioteca scolastica è - centro multimediale della scuola - necessaria soprattutto nella scuola dellobbligo 1986 La bs ambiente di apprendimento basato sulluso delle risorse Il bibliotecario scolastico : - mediatore delle risorse didattiche - teaching partner nel valutare e selezionare le dotazioni nel predisporre percorsi bibliografici e di ricerca nel collaborare al raggiungimento di obiettivi d'apprendimento nelle diverse aree curriculari

Nome nuovo, vita nuova ? Biblioteca scolastica CREMS Centro Risorse Educative Multimediali Scolastico Marisa Trigari ottobre 1997 il CREMS è un centro risorse e un AMBIENTE DI APPRENDIMENTO, sotto la responsabilità di un docente/documentalista stabile ed espressamente dedicato, in cui: si integrano risorse documentarie multimediali (dal libro al software) nel processo di apprendimento e di risoluzione di problemi; si sviluppano abilità e strategie di uso competente dell'informazione; si costruisce il piacere della ricerca autodiretta e quello della lettura libera; si sperimentano forme positive di socializzazione si svolgono attività trasversali al curricolo che favoriscono la continuità didattica e i processi di orientamento e di educazione ricorrente e permanente.

Nome nuovo, vita nuova ? Docente documentalista che esercita la sua funzione in modo traversale ponendo la scuola al centro in una rete informativa funzionale alle specifiche esigenze formative insegnando i metodi e le strategie di un approccio esperto e critico alle fonti di informazione Bibliotecario scolastico

Nome nuovo, vita nuova ? Il docente documentalista organizza e gestisce spazi e attrezzature crea e potenzia canali di comunicazione adeguati valuta, seleziona, acquisisce i documenti e ne cura liter organizzativo- gestionale cura i collegamenti con il sistema informativo locale e nazionale valuta, seleziona e gestisce i collegamenti in rete fornisce allutenza documentazione secondaria (bibliografie, repertori, ecc.) e/o terziaria (dossier, stati dellarte, ecc.) assiste lutente nellapproccio a strumenti documentari tradizionali e/o informatici fornisce le basi teoriche e pratiche per affrontare ricerca e problem solving sviluppa strategie di promozione di una lettura qualificata, sia di piacere, sia funzionale cura la salvaguardia della memoria storica nella scuola promuove incontri, dibattiti, iniziative culturali

La realtà Bibliotecario scolastico o docente documentalista espressamente dedicato ma non

Soggetti che si occupano di biblioteca docenti curriculari con ore a disposizione personale di segreteria volontari a vario titolo (docenti pensionati, genitori, ecc.) docenti utilizzati in altri compiti ex art.113

Spesso la biblioteca nasce dalla buona volontà di docenti, nellindifferenza del collegio dei docenti è vista come un optional non è pensata in funzione degli utenti Perchè non è chiara la sua mission non basta prestare libri ! Punti di debolezza

Il CONBS ha messo in contatto bibliotecari scolastici di tutta Italia I bibliotecari scolastici parlano in prima persona Esiste una realtà multiforme, viva, in rapporto dialettico con i mutamenti della società

Il ruolo delle biblioteche scolastiche Le Biblioteche possono svolgere un ruolo importante per lindividuo durante la ricerca di una transizione positiva dallinfanzia alletà adulta fornendo laccesso alle risorse insieme ad un ambiente che incoraggi lo sviluppo intellettuale, emotivo e sociale e offra uno stimolo concreto per unalternativa ai problemi sociali Raccomandazioni per i servizi bibliotecari per giovani adulti IFLA 2002

Non biblioteca ma biblioteche Le BS sono diverse: per ordine di scuola per sensibilità e progettualità investite (animazione della lettura, educazione alla ricerca,... )

Nella Scuola Materna La lettura ad alta voce La drammatizzazione Il piccolo prestito con i genitori (nati per leggere) I percorsi interdisciplinari: Dalla fiaba al film d'animazione o Dalla fiaba alla musica (anche organizzando piccoli concerti) La costruzione di libri a partire da materiali poveri

L'ora di biblioteca in cui si inizia leducazione alla ricerca mostre mercato o mostre a tema, collegate a eventi o argomenti particolari Recensioni da parte degli alunni dei libri letti, spesso con premiazione delle migliori e dei lettori più attivi Cacce al tesoro e giochi di ricerca Preparazione per la partecipazione delle classi a iniziative nel territorio Visite guidate a biblioteche cittadine, librerie, musei, mostre del libro... Giornalino scolastico Cartellonistica per eventi Laboratori interculturali Alle Elementari e alle Medie Inferiori

Alle Superiori Percorsi ragionati di lettura, legati al curriculum o per eventi speciali Percorsi di grammatica della ricerca Incontri con gli autori, ma anche con artisti, sportivi, scienziati, a seconda delle tipologie di scuola Laboratori di scrittura creativa, canzoni e poesia Cineforum, spesso legati a percorsi di lettura a tema Sportello multiculturale, con accoglienza e ascolto dei ragazzi stranieri Stage in gestione della biblioteca, del catalogo informatico o dello spoglio di riviste, con acquisizione di crediti utili al percorso formativo Attività con disabili per lavviamento al lavoro nel campo biblioteconomico Pomeriggi in biblioteca (con merenda) sia per gli studenti che per gli utenti adulti Apertura serale per studio e/o spettacoli, interviste, tavole rotonde allestimento del sito della scuola e/o della biblioteca Reference diretto e remoto (chiedi alla biblioteca) Prestito interbibliotecario

E stato dimostrato che, quando bibliotecari e insegnanti lavorano insieme, gli studenti raggiungono livelli più alti nellalfabetizzazione, nella lettura, nellapprendimento, nel problem solving e nelle abilità relative alle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.

Incisività della biblioteca presenza di un bibliotecario a tempo pieno partecipazione del docente bibliotecario alla programmazione didattica inserimento delle attività della biblioteca nel POF sensibilità educativa ed esperienza docente del bibliotecario

docenti utilizzati ex art.113 apertura 36 ore settimanali competenze specialistiche

Art. 35 Legge finanziaria 2003 Mobilità – licenziamento – pensionamento dei docenti utilizzati in biblioteca ex art.113 Riduzione tempi di fruizione delle biblioteche Perdita di competenze specialistiche Dispersione di risorse investite nei progetti di formazione

D.A.R.S. Docente Addetto alle Risorse e ai Servizi responsabile dellattuazione del progetto culturale connesso alla sua funzione si rapporta gerarchicamente al Dirigente scolastico partecipa al Collegio docenti può essere presente nei momenti di progettazione didattico- educativa partecipa alle attività del POF

Una biblioteca in ogni scuola per fornire gli strumenti indispensabili nella società dellinformazione e della conoscenza Una connessione internet in ogni biblioteca per garantire maggiori possibilità di accesso alle risorse informative Un ruolo ai docenti bibliotecari condizione necessaria perchè la biblioteca sia una realtà istituzionale e non occasionale

Maria Teresa De Nardis