CASALOTTILIBERA ALCUNI ASPETTI SOCIO-SANITARI DELLA NOSTRA ZONA (a cura di Marino Nonis) ASSEMBLEAPUBBLICA 15 MARZO 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Tumori a Mineo e Ramacca
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Testi di epidemiologia di base
Gcm Rilevamento epidemiologico dellabitudine al fumo in Friuli Venezia Giulia: dati preliminari D.Battigelli, C.Carloni, P.Chiuch, F.Gangi, A.Gasparin,
Revisione dell’andamento del morbillo,
Limiti e criticit à del fattore prezzo Walter Bergamaschi AO Universitaria Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi Milano (Circolo della Stampa), 7 luglio.
Francesco Schito Vice-presidente ASSOFARM
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
COME SI STA NEL TERRITORIO PROVINCIALE: valutazioni epidemiologiche
Maria Vizioli Sabine Mall Roberto Grilli
Sala Dalla Chiesa - Via Cavour Palermo
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
La validazione dei dati PASSI: confronto tra dati misurati e dati riferiti Carlo Alberto Goldoni Direttore Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
1° Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme 12 gennaio 2008 Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie.
Perché il bambino è più vulnerabile dell’adulto ai rischi ambientali?
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Sensazioni estreme: impatto sulla salute pubblica Roberto Diecidue Osservatorio Epidemiologico Dipendenze NO LIMITS: La ricerca di sensazioni estreme fra.
Quarto Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa ad Arezzo.
AREZZO PLURALE, OGGI E DOMANI S eminario, 25 marzo 2011 I numeri dellimmigrazione ad Arezzo: un quadro di insieme I numeri dellimmigrazione ad Arezzo:
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Epidemiologia Studio quantitativo della distribuzione*, dei determinanti e del controllo delle malattie nelle popolazioni * spazio, tempo, persone.
EPIDEMIOLOGIA ANALITICA
MISURE EPIDEMIOLOGICHE
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Strumenti e Metodi per la prevenzione Demografia Statistica.
INTRODUZIONE alla EPIDEMIOLOGIA
La sfida dellequità in salute e sanità Giuseppe Costa Università Torino e ASL TO3 del Piemonte Centro di riferimento CCM per Salute in Tutte le Politiche.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Identificazione e valutazione dei problemi di salute: un possibile modello Grugliasco, marzo 2007 Roberto Gnavi Servizio di Epidemiologia ASL 5 - Regione.
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
Infezioni nosocomiali infezioni ospedaliere infezioni acquisite nelle strutture sanitarie Hanno caratteristiche che le rendono oggi molto attuali 1.Sono.
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
Presentazione a cura di:
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
SALUTE E SICUREZZA IN OTTICA DI GENERE Lecco, 5 marzo 2010
Linee guida per il servizio di istruzione domiciliare
Convegno AIRPI Le malattie retiniche ereditarie
Analisi preliminare delle cause di morte in soggetti di cittadinanza non italiana deceduti nella provincia di Palermo nel periodo 2005 – Casuccio.
INCIDENZA PREVALENZA GUARIGIONE MORTE
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Tassi e trend di mortalità dei tumori della mammella in Emilia-Romagna
LE MISURE EPIDEMIOLOGICHE DI ASSOCIAZIONE E IMPATTO
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
Gestione clinica del test per la ricerca dellHPV nel programma di screening dei tumori del collo dellutero Ferrara, 13 ottobre 2006 Dr. Stefano Ferretti.
Il trattamento della depressione
Ospedalizzazione per ACUTI ordinari e Day Hospital Domanda di ricovero -18,3% Ospedalizzazione per ricoveri in DAY HOSPITAL + 8,8% Forte riduzione dei.
Il particolato. Gli effetti sulla salute delle particelle sospese Esiste un livello di esposizione a particelle in sospensione al di sotto del quale non.
Roma, 13 dicembre 2011 XVIII Riunione annuale Registro Dialisi e Trapianto Patologie Cardio-Cerebro-Vascolari e Dialisi: uno studio epidemiologico sulla.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Si possono prevenire i tumori? Cremona 26 novembre 2011.
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Mendrisio, 17 Settembre Mortalità per mese in Italia, fonte: ISTAT 2005 L’ondata di calore straordinaria che ha colpito l’Europa nell’estate.
INTRODUZIONE termovalorizzatori = incenerimento con recupero energetico combustione  diossine, metalli particolato (PM), azoto, ossidi di zolfo revisioni.
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Impatto sanitario ed economico di PM e ozono Marco Martuzzi Organizzazione Mondiale della Sanità Ufficio Regionale per l’Europa.
OSSERVATORIO AMBIENTALE DEL COMUNE DI SOLIGNANO INDAGINE AMBIENTALE - SANITARIA SULLA POPOLAZIONE DI SOLIGNANO Dipartimento di Sanità Pubblica 6 Agosto.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
Consumo di alcol Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Annovi Settore Dipendenza Patologiche, Progetto Alcol - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
I tumori rari nell’ambito delle malattie rare: analisi epidemiologica nell’ ASL Napoli 1 Centro. Vincenzo Giordano 1, Rosario Lanzetta 2, Angela Russo.
Transcript della presentazione:

CASALOTTILIBERA ALCUNI ASPETTI SOCIO-SANITARI DELLA NOSTRA ZONA (a cura di Marino Nonis) ASSEMBLEAPUBBLICA 15 MARZO 2011

Il Municipio XVIII Si nota una certa maggiore presenza delle fasce detà più giovani e minore prevalenza anziani.

Rete viaria del territorio romano La cartina riproduce la rete viaria principale e la concentrazione di NO 2 (diossido di azoto), quale indicatore di intensità di traffico veicolare. E più alta la concentrazione ove maggiore è la circolazione di veicoli.

Rete viaria del quartiere Casalotti-Boccea Particolare della precedente con riferimento alla nostra zona.

Distribuzione popolazione della zona Casalotti-Boccea e concentrazioni NO 2 La cartina incrocia i dati di popolazione residente con quelli del traffico, evidenziando il possibile impatto sulla salute.

Decessi: Tasso per residenti. Roma, Uomini. Per lindicatoreMortalità da Malattie dellapparato respiratorio – Uomini Casalotti-Boccea rientra tra i quartieri di riferimento

Decessi: Tasso per residenti. Roma, Donne. Per lindicatoreMortalità da Malattie dellapparato respiratorio – Donne Casalotti-Boccea ha un RR più che doppio rispetto al riferimento (Roma in toto)

PatologiaZONAUOMINI DONNE OssTassoIC 95%RR p_val ue OssTassoIC 95%RR p_val ue Tutte le cause Casalotti -Boccea Roma61, , ,000 Tutti i tumori Casalotti -Boccea Roma21, , ,000 Malattie circola- torie Casalotti -Boccea Roma22, , ,000 Malattie respira torie Casalotti -Boccea Roma3, ,0003, ,000 MORTALITA' : tasso standardizzato per residenti, limiti di confidenza al 95% del tasso e rischio relativo rispetto al comune di Roma

Dimissioni da Ospedale: tasso per residenti. Roma, Uomini. Si nota che per la nostra zona, parlando di morbosità ospedaliera (Uomini), il RR di un ricovero per Broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO) è il triplo rispetto ai quartieri di riferimento

Per le Donne, si nota che per la nostra zona, parlando di morbosità ospedaliera, il RR di un ricovero per Broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO) è quasi il doppio del riferimento. Dimissioni (DPR): tasso per residenti. Roma, Donne.

Conclusioni ed indicazioni (1) Già con i dati di sintesi disponibili, certamente, la situazione del quartiere Casalotti-Boccea ha dei tratti di specifiche identità (e possibili criticità) rispetto ad altre zone di Roma. Lespansione del quartiere, nonché lincremento del traffico locale, possono condizionare negativamente alcuni indicatori, con, di conseguenza, ricadute sullo stato di salute della popolazione.

Conclusioni ed indicazioni (2) Compito dellassociazione è di informare correttamente la cittadinanza; promuovere lintervento da parte degli enti preposti (AUSL, ARPA, Dipartimenti di Epidemiologia e Municipio) ai diversi livelli di governo; vigilare sulla situazione e non di sostituire o surrogare le istituzioni.