Ciao Capitolo 2 bello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPARATIVO E SUPERLATIVO
Advertisements

AGGETTIVI QUALIFICATIVO
Lezione Due La communità.
La Scuola School.
10.2 Aggettivi e pronomi dimonstrativi. Rigoletto is an opera in three acts by Giuseppe Verdi. The Italian libretto was written by Francesco Maria Piave.
POSSESSIVE ADJECTIVES
L’ARTICOLO.
Larticolo determinativo Cè un fiume a Roma? Cè una fontana a Roma? Cè un castello a Milano? Cè un aereoporto a New York Si, cè il fiume Tevere Si, cè la.
I Pronomi Realtivi Esempi di pronomi relativi: Che Cui
AGGETTIVI E PRONOMI POSSESSIVI
+ Ciao Capitolo 3.4 Quale? Che?. + Which? What? + Che o Quale? Che Inquires about general category of things or people Che vino preferisci?. Asks what.
AGGETTIVI BELLO E BUONO,
01/10/2009 Il plurale The plural Pagine Due cappuccini, per favore.
Max: Piacere, sono Max Ricketts B: Sono Andrea Di Giovanni. Il piacere è mio. Max: Le presento mia moglie Edith. B:Molto lieto signora. Edith: Piacere.
Bello, Before a noun, the forms of the adjective bello imitate those of the definite article il divanobel divano lappartamentobellappartamento lo scaffalebello.
Ciao! Queste diapositive ti porteranno a visitare lEuropa dal punto di vista naturale... Ricorda che per viaggiare in Europa non serve il passaporto perché
Capitolo 6 6.I Questo/Quello. Questo/Quello Questo sacco a pelo non e` pulito. Questa cartina della Sardegna e` molto vecchia. E` caro quest'albergo?
+ Ciao Capitolo 3 Le Preposizioni. + di Di dovè Lei, signora? Sono di Pisa. Di chi è questo libro? È di Carlo.
Piacere.
+ Ciao Capitolo 16.1 I pronomi relativi e indefiniti see notes.
+ Ciao Capitolo 2.2 pratica p Esempio A. Buono caffè Comè il caffè? È un buon caffè. compagni Come sono i compagni? Sono buoni compagni.
+ Ciao Capitolo 2.3 AVERE. + avere hoabbiamo haiavete hahanno.
Ciao Capitolo 2 Persone e personalità.
+ Ciao Capitolo 10.2 Part 2 La ModaQuello, Questo.
La 3a coniugazione Verbi in-ire.
+ Ciao Capitolo 2.4 Pratica p Marcello _____un bel cane nero. E tu? ha Io ____un vecchio bassotto. ho.
Capitolo Buono/bello.
Capitolo III Pronomi indefiniti. Pronomi indefiniti 1. Ognuno ha apprezzato l'aria che ha cantato il soprano. 2. Ognuno dovrebbe sapere che il soprano.
Capitolo 15 II Superlativi
Capitolo 6 6.IV Poss. pronouns. Poss. pronouns 1. Ho perso la mia macchina fotografica e desidero usare la tua. 2. "Di chi e` questo sacco a pelo?" "E`
Aggettivi Possessivi ITL 7.
A)beginning with a consonant il [pl. i] il ragazzo i ragazzi a)beginning with a consonant il [pl. i] il ragazzo i ragazzi b) beginning with s + consonant.
+ Ciao Capitolo 3.4 Quale? Che?. + Which? What? + Che o Quale? Che Inquires about general category of things or people Che vino preferisci?. Asks what.
Gli aggettivi- il ripasso 1.What are the 4 forms if the adjective ends in –o? 2.What are the 2 forms if the adjective ends in –e? 3.Adjectives that end.
Aggettivi.
I COLORI Secondari Primari BLU GIALLO ARANCIONE ROSSO VIOLA VERDE.
Un gioco per ripassare prima dell’esame finale! In bocca al lupo! Click to begin.
+ Ciao Capitolo 3 Le Preposizioni. + di Di dov’è Lei, signora? Sono di Pisa. Di chi è questo libro? È di Carlo.
Essere Essere  to be Io sonoNoi siamo Tu seiVoi siete L/L/L èLoro sono.
Demonstrating Possession
Oggi è il___________________ Fate Adesso: 1.You (formal/plural) 2.I am not 3.fun (m) 4.How is Mario? Describe Mario. 5.hardworking (f) 6.studious 7.To.
Da fare adesso: Mettiamo la canzone dei numeri nel “reference section” e cantiamo!!! Oggi è il ventiquattro settembre.
Italian pronunciation
I Colori Colors
Gli articoli italiani determinativi e indeterminativi La formazione del plurale e.
What is an article? What’s the difference between indefinite and definite article? Nouns and Articles.
NOUNS ARE PERSONS, PLACES OR THINGS. SOOO... THERE IS MORE TO THAT THAN YOU THINK!!!
* Il Genere dei Nomi. * Mario e Maria * In italiano, i nomi sono “maschile” o “feminile”
The Definite Articles Italian 1 Signorina Vitamia.
Il partitivo Italian 3 – Cap. 9. Il partitivo To express indefinite quantities in Italian – the equivalent of some, any, a few, in English – you can use.
 Italian 2 – Cap. 5. A direct object is a person or a thing that receives the action directly from the verb. It answers the question: Whom? Or What?
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
ITALIAN ITALIAN FOR POST GRADUATE STUDENTS 22 nd February 2016 WEEK 1 Aureliana Di Rollo.
Ci and ne. Ci Ci is used to replace nouns or expressions that refer to places or locations that have just been mentioned. Ci is roughly equivalent to.
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Articles in italian  Definite articule  The definite articles, called Articoli determinativi, refer to.
Photo Album by Tiziana.
L’ARTICOLO.
Oggi è giovedì il quattordici novembre 2013
Oggi è lunedì il dodici novembre 2013
Passwords- un gioco Oggi è venerdì il dieci maggio! Da fare ora:
Oggi è martedì il ventinove ottobre 2013
determinativi e indeterminativi
Oggi è mercoledì il tredici novembre 2013
A million ways to say “the”
Gli aggettivi Com’è? Come sono?.
Oggi è il diciassette dicembre
BUONO, GRANDE, SANTO e BELLO
Gli aggettivi possessivi
Preposizione articolate
Transcript della presentazione:

Ciao Capitolo 2 bello

Bella Belli Bello...bel Belle Bei Bello: When it precedes the noun… it has the same endings as definite article il. Thus:

m.s.>c. Il gatto è bello? Sì `e un bel gatto. Il gatto il bel gatto Il cane il bel cane Il tempo il bel tempo Il bambino il bel bambino Il castello il bel castello Il nome il bel nome Il fiore il bel fiore Il parco il bel parco

M. P. I gatti i bei gatti I cani i bei cani I bambini i bei bambini I castelli i bei castelli I nomi i bei nomi I fiori i bei fiori I parchi i bei parchi

Before s+c masculine singular Lo studio Il bello studio Lo studente Il bello studente Lo stadio Il bello stadio Lo stivale Il bello stivale

Before a vowel M or F L’albero il bell’albero L’amico il bell’amico L’amica la bell’amica L’orologio il bell’orologio L’uccello il bell’uccello

Before masculine plural ... vowel or s/c gli occhi i begli occhi gli studi i begli studi gli stivali i begli stivali gli appartamenti i begli appartamenti

Bella / belle La bella casa La bella stagione La bella stanza Le belle case La bella stagione Le belle stagioni La bella stanza Le belle stanze La bella vita Le belle vite

C V SC Maschile Femminile singolare plurale bel bei bella belle bell’ begli bello C V SC

Buono

Buon Ricordo Buon Anniversario Buon Ferragosto

Buona Befana a tutti! Tutti sanno che il giorno dell’Epifania, festa religiosa che celebra la visita dei Re Magi al Bambin Gesù, coincide con la visita nelle case dei bambini di una simpatica vecchietta a cavallo della scopa: dopo i doni di Babbo Natale, tocca alla Befana premiare con dolci e regali i bambini buoni, e con carbone quelli un po’ più monelli. Ma quanti di noi sanno la vera storia della Befana? Noi abbiamo fatto una visitina a Wikipedia ed ecco cosa abbiamo scoperto. Tutto comincia da una leggenda popolare. Si narra che i Re Magi, mentre si stavano recando in visita alla grotta dov’era appena nato Gesù, si fermarono in una casa per chiedere indicazioni. Qui incontrarono una vecchietta, che rifiutò il loro invito a seguirli alla grotta. Poco dopo, però, la vecchina si pentì della sua decisione. E tentò di raggiungere i Re Magi, portando con sè un cesto di dolci. Ma non ci riuscì: in ogni casa che si fermava, però, lasciava dei dolci nella speranza che uno di loro fosse Gesù. Da allora, la leggenda narra che ogni anno questa vecchietta fa il giro di tutte le case del mondo cercando di farsi perdonare.

Il nome, “befana”, non è altro che una storpiatura del termine Epifania. Questa festa venne particolarmente incoraggiata dal Fascismo, nell’opera di romanizzazione dell’Italia. Buona befana a tutti!

singolare buono buon before the noun Un ragazzo un buon ragazzo Un appartamento un buon appartamento Un amico Un buon amico Un’ amica una buon’amica

buono buono buon buona buon’ buoni buone