Osservatorio sullEfficienza Energetica Le FAMIGLIE e lo SMALL BUSINESS Luca Dal Fabbro Presidente Domotecnica Spa Milano 30.09.2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
Valutazione dei costi delle FER termiche nel settore residenziale
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
GLI EFFETTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DELLA PROVINCIA
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
ISPO 1 Confartigianato Lombardia e i suoi associati : previsioni economiche, crisi finanziaria e accesso al credito Seconda Edizione Osservatorio 2008.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Italia Rinnovabile verso lEuropa 2020 situazione e prospettive Pierluigi Adami, coord scientifico Esecutivo nazionale Ecodem.
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Irraggiamento solare in Italia Tipologie di pannelli per solare termico.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Transcript della presentazione:

Osservatorio sullEfficienza Energetica Le FAMIGLIE e lo SMALL BUSINESS Luca Dal Fabbro Presidente Domotecnica Spa Milano

Il mercato di riferimento

3 Risparmio energetici conseguiti da TEE al 31/12/2011 Gli importanti risultati raggiunti con lefficienza energetica Risparmio energetico annuale conseguito al 2011 e atteso al 2016

4 Totale* Ben il 70% delle caldaie a gas installate è ancora di tipo tradizionale Fonte: Ref-e Vendite di apparecchi per il riscaldamento nel residenziale Tot: 1.158k Di cui caldaie: 458k Fonte: Ref-e Sostituzione tra tecnologie in presenza di rete gas

5 Scenari e evoluzioni del mercato dellefficienza energetica

6 … e le ESCO? Giro daffari stimato delle ESCO Fonte: RAEE 2011 TO UP DATE

Osservatorio sullEfficienza Energetica

Il 61% delle famiglie si dichiara molto o abbastanza informata, ma oltre 1 famiglia su 3 si sente poco o per nulla informata… TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo di energia ed efficienza energetica, ossia di tutti quei prodotti, servizi e pratiche volti a risparmiare energia in casa e a ridurre gli sprechi. Lei personalmente quanto direbbe di essere informato in proposito? Risponda utilizzando una scala da 1 a 10, come a scuola, dove 1=per nulla informato e 10=molto informato. Valori percentuali Il livello di informazione auto-percepita sul risparmio energetico Livello medio 5,8 61% 39% Soprattutto: 45-54enni (30%) titolo di studio medio/alto (24%) famiglie di 4 o più componenti (24%)

…e la notizia che le detrazioni per gli interventi di efficienza energetica sono state prorogate è nota a poco più di un terzo delle famiglie e metà delle imprese TESTO DELLA DOMANDA: Sono state di recente prorogate le detrazioni per gli interventi di efficienza energetica che verranno realizzati da qui a fine anno e che consentono di recuperare fino al 65% dellinvestimento. Mi dica se ne era al corrente e se ha già pensato di usufruirne o valuterà se farlo?. Valori percentuali La conoscenza delle detrazioni

La grande maggioranza degli intervistati, siano essi famiglie o imprese, ritiene che il proprio immobile sia isolato abbastanza bene TESTO DELLA DOMANDA: Alcune case/aziende hanno un buon isolamento termico, cioè non disperdono il caldo e il freddo perché per es. non ci sono spifferi, le parti confinanti con lesterno sono minime, le pareti sono isolanti e simili. Altre invece hanno un pessimo isolamento termico perché hanno per es. infissi e pareti poco isolanti e via dicendo. Lei in che misura direbbe che la sua casa/azienda ha un buon isolamento termico? Usi un voto da 1 a 10, dove 1= pessimo isolamento termico e 10= ottimo isolamento termico; 0=non so. Valori percentuali In che misura ritiene che la sua casa/azienda sia ben isolata? 83% 81% 85%

Valori percentuali TESTO DELLA DOMANDA: In Italia ci sono case/aziende molto diverse tra loro a seconda del tipo di impianti presenti per lefficienza energetica. Può dirmi gentilmente quali di questi impianti sono presenti nella sua casa/azienda?. La maggioranza assoluta dichiara inoltre di possedere infissi ad alto isolamento, anche se si tratta di una quota inferiore a quanti ritengono di avere la casa ben isolata 28% percepiscono la casa/azienda isolata pur non avendo doppi vetri 37% La presenza in casa/azienda di infissi con doppi vetri, ad alto isolamento

TESTO DELLA DOMANDA: In Italia ci sono case/aziende molto diverse tra loro a seconda del tipo di impianti presenti per lefficienza energetica. Può dirmi gentilmente quali di questi impianti sono presenti nella sua casa/azienda?. La dotazione di famiglie e imprese appare piuttosto tradizionale per quanto riguarda gli impianti per riscaldare o raffrescare in maniera efficiente Caldaia Tradizionale Caldaia ad alta efficienza (a condensazione) Condizionatore tradizionale Pompa di calore per emettere sia aria fredda che calda Stufa elettrica Stufetta a metano o a gpl Stufa a legna o a pellett/caminetto a legna Termocamino (camino che permette di riscaldare anche altri locali) Impianto solare per acqua calda (pannelli solari) Impianto solare per la produzione di energia (pannelli fotovoltaici) Valori percentuali Impianti tradizionaliImpianti efficienti % di famiglie/aziende con i seguenti impianti

Cresce la sensazione di risparmio economico raggiungibile, stimata tra il 20% e il 40% per circa la metà del campione TESTO DELLA DOMANDA: Secondo Lei quanto sarebbe possibile risparmiare complessivamente sulle bollette/fatture (energia elettrica e gas) adottando i migliori comportamenti di consumo e installando le soluzioni tecniche più efficienti disponibili sul mercato? Indichi una percentuale di risparmio sul totale del consumo. Quanto ritiene di poter risparmiare in bolletta? Valori percentuali Soprattutto enni (50%), con alto titolo di studio (48%), occupati (49%), in appartamenti in gradi stabili o condomini (49%) Soprattutto nel Sud/Isole (61%), in appartamenti con impianto autonomo

Stima del mercato potenziale Prevedono di effettuare almeno un intervento entro i prossimi 12 mesi Valori percentuali Soprattutto 45-54enni (16%), imprenditori e impiegati (17%) Circa 2,6 milioni di famiglie dichiarano che effettueranno interventi per lefficienza energetica entro i prossimi 12 mesi

Interessante il valore di mercato ipotizzato: circa 1 famiglia su 5 prevede di mettere a disposizione tra i 5 e i 10 mila euro TESTO DELLA DOMANDA: Quanto sarebbe disposto ad investire, da qui ad un anno, per adottare nella propria abitazione/azienda interventi di efficienza energetica?. Il budget a disposizione (tra chi ha dichiarato che effettuerà interventi entro lanno) Valori percentuali 22% Il valore complessivo del mercato è pari 10,2 mld/

Opinioni sullidea di effettuare un check up energetico TESTO DELLA DOMANDA: Immagini che domani le proponessero di fare un esame della sua casa/azienda, dei suoi consumi, dei suoi impianti per capire come rendere più efficiente la sua abitazione/azienda dal punto di vista dei consumi energetici. Rispetto a questa ipotesi abbiamo raccolto diversi commenti. Per ciascuno indichi per cortesia in che misura lo condivide. Valuterei con attenzione le proposte e lidea di realizzarle Sarei molto curioso di sapere cosa mi dicono e quali soluzioni suggeriscono 39% 43% 44% Valori percentuali Il 39% degli intervistati valuterebbe con attenzione le proposte e prenderebbe in considerazione di attuarne alcune

Quasi il 30% degli intervistati si dichiara estremamente interessato sia a conoscere sia a valutare gli interventi necessari Disponibilità ad effettuare nella propria casa cambiamenti a favore del risparmio energetico Sarei molto curioso di sapere cosa mi dicono e quali soluzioni mi suggeriscono DaccordoNon daccordo Daccordo Non daccordo1150 Valuterei con attenzione le proposte e lidea di realizzarle Totale 100% TESTO DELLA DOMANDA: Immagini che domani le proponessero di fare un esame della sua casa/azienda, dei suoi consumi, dei suoi impianti per capire come rendere più efficiente la sua abitazione/azienda dal punto di vista dei consumi energetici. Rispetto a questa ipotesi abbiamo raccolto diversi commenti. Per ciascuno indichi per cortesia in che misura lo condivide. Valori percentuali

Non sono questi i tempi per fare degli investimenti Opinioni sullidea di effettuare un check up energetico 84% 88% TESTO DELLA DOMANDA: Immagini che domani le proponessero di fare un esame della sua casa/azienda, dei suoi consumi, dei suoi impianti per capire come rendere più efficiente la sua abitazione/azienda dal punto di vista dei consumi energetici. Rispetto a questa ipotesi abbiamo raccolto diversi commenti. Per ciascuno indichi per cortesia in che misura lo condivide. Soprattutto ultra64enni (47%), crescente al diminuire del titolo di studio (licenza elementare 55%), pensionati (47%), nel Centro Italia (43%), in famiglie di 1-2 componenti (43%), chi è in affitto (43%) Soprattutto nel Sud/Isole (44%), tra chi opera nel commercio (46%) Valori percentuali Il perdurare della crisi economica riduce la propensione allinvestimento anche se i più restii sono lontani dal cliente tipo «dellefficienza energetica»

Largomento è ampio e temo di non riuscire a capire bene cosa mi dicono/ non saprei a chi dellazienda affidare questo compito Non intendo cambiare le mie abitudini o mettere mano alla mia casa/azienda Opinioni sullidea di effettuare un check up energetico 75% 54% 72% TESTO DELLA DOMANDA: Immagini che domani le proponessero di fare un esame della sua casa/azienda, dei suoi consumi, dei suoi impianti per capire come rendere più efficiente la sua abitazione/azienda dal punto di vista dei consumi energetici. Rispetto a questa ipotesi abbiamo raccolto diversi commenti. Per ciascuno indichi per cortesia in che misura lo condivide. 44% Valori percentuali La carenza o non completezza delle informazioni costituisce unaltra grossa resistenza al check up energetico

Un sistema chiaro e stabile di incentivi e detrazioni costituisce la leva più importante in grado di ampliare il mercato retail Le condizioni a sostegno di interventi di efficienza energetica in casa Massimo due risposte TESTO DELLA DOMANDA: Quali delle seguenti condizioni potrebbe spingerla ad effettuare interventi di efficienza energetica?. Valori percentuali

Chi aveva escluso di effettuare interventi nei prossimi 12 mesi, in 1 caso su 10 si dice interessato a rivedere i suoi progetti, alla luce del nuovo quadro di incentivi TESTO DELLA DOMANDA: Sono state di recente prorogate le detrazioni per gli interventi di efficienza energetica che verranno realizzati da qui a fine anno e che consentono di recuperare fino al 65% dellinvestimento. Mi dica se ne era al corrente e se ha già pensato di usufruirne o valuterà se farlo?. Valori percentuali Linteresse per le detrazioni Pari al 36% la quota di famiglie che ha dichiarato di essere a conoscenza della proroga delle detrazioni

Opinioni sullidea di effettuare un check up energetico % di accordo TESTO DELLA DOMANDA: Immagini che domani le proponessero di fare un esame della sua casa/azienda, dei suoi consumi, dei suoi impianti per capire come rendere più efficiente la sua abitazione/azienda dal punto di vista dei consumi energetici. Rispetto a questa ipotesi abbiamo raccolto diversi commenti. Per ciascuno indichi per cortesia in che misura lo condivide. La conoscenza della proroga degli incentivi agisce positivamente anche sulla propensione ad effettuare un check up energetico Valori percentuali

La maggioranza assoluta dei prospect considera interessante lipotesi del finanziamento, specie se potesse detrarre gli interessi dalle tasse Linteresse per il finanziamento (tra chi ha dichiarato che effettuerà interventi entro lanno) TESTO DELLA DOMANDA: A quale delle seguenti condizioni potrebbe considerare quella del finanziamento come una soluzione interessante?. Valori percentuali 69% 88%

Tra chi non prevede di effettuare interventi per lefficienza, circa 1 su 5 potrebbe cambiare idea con una proposta di finanziamento o comodato duso TESTO DELLA DOMANDA: Cè qualcuna delle seguenti condizioni che le farebbe riconsiderare lipotesi di effettuare qualche intervento per lefficienza energetica ?. Linteresse per il finanziamento e il comodato duso (tra chi ha dichiarato che NON effettuerà interventi entro lanno) Valori percentuali Pari a 5 mln di famiglie Pari a 3.5 mln di famiglie

Grazie per lattenzione