LE PARTNERSHIP CON GLI ENTI PUBBLICI: ALCUNE BUONE PRASSI CONSORTILI Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Orientamento e inserimento lavorativo
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
OFFERTASOCIALE LAZIENDA SPECIALE CONSORTILE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Seminario nazionale di Legacoopsociali Roma, 22 maggio 2012
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
COSÈ ISO NEW Equal è liniziativa comunitaria europea che finanzia azioni innovative e sostiene politiche finalizzate a contrastare la discriminazione.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Workshop 13 gennaio 2012 La costruzione di un modello di collaborazione tra Profit, Non profit e P.A. Presentazione Città dei Mestieri e delle Professioni.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
AZIONE DI SISTEMA 3 ATTIVITÀ PER LACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA E SVILUPPO DI RETI TERRITORIALI E DI IMPRESA San Basilio, 14 novembre 2013.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
IL PROGETTO CASAMICA Premesse, nascita, sviluppo Gaeta 22 Ottobre 2014.
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Transcript della presentazione:

LE PARTNERSHIP CON GLI ENTI PUBBLICI: ALCUNE BUONE PRASSI CONSORTILI Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche Roma, 20 gennaio 2011

Replicabilità nei territori Rete e strumento consortile, valore aggiunto nei rapporti con EEPP Concretezza ed efficienza nei risultati Innovazione Sussidiarietà orizzontale Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche I criteri di scelta

Casamica (PG) La Città dei Mestieri (RM) Accordo di collaborazione con Provincia di Catania per inserimento lavorativo fasce deboli, disabili, detenuti Progetto Riabilitativo Personalizzato (Friuli) Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche Le buone prassi

Lidea progettuale nasce dallo sviluppo dellarea anziani della cooperativa Nuova Dimensione di Perugia Soci di Casamica s.c.a.r.l, nata nel 2009, sono Moltiplica società cooperativa consortile sociale, Consorzio Iter, Init srl, Confcommercio e Confcooperative. Gli obiettivi del servizio : Sviluppare servizi di prossimità alle persone anziane e alle famiglie. Incoraggiare le famiglie a mantenere a domicilio gli anziani privi di autonomia servizi integrati pubblico-privato: inserire i servizi privati nella rete dei servizi promossi e regolamentati dagli Enti Locali Promuovere una economia sociale di qualità Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche

I partner Comune di Perugia, Corciano, Torgiano Consorzio Moltiplica Obiettivo attraverso Casamica, promuovere e sviluppare congiuntamente azioni innovative dirette a qualificare lassistenza familiare domiciliare rendere accessibile il servizio a tutti quei soggetti che attualmente non sono in grado di sostenerne lintero costo: Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche Il Partenariato Pubblico – Privato

LAccordo di Collaborazione: è uno strumento contrattuale previsto dallart. 119 del d.lgs. 267/2000 (Testo Unico degli Enti Locali), –….. al fine di favorire una migliore qualità dei servizi prestati, i comuni, le province e gli altri enti locali indicati nel presente Testo Unico, possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione, nonché convenzioni con soggetti pubblici o privati diretti a fornire consulenze o servizi aggiuntivi Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche Partenariato Pubblico – Privato: Lo Strumento Per info:

Modalità lente pubblico interviene nellabbattimento di alcuni costi legati sia al servizio offerto da Casamica che nello sgravio alle famiglie sul versante della contribuzione. contributo dellEEPP, attraverso laffiancamento della badante che non ha potuto frequentare corsi di formazione, da un operatore socio sanitario che svolge la funzione di tutor. Il tutor si occupa di tutti gli aspetti tecnici soprattutto nelle situazioni di non autosufficienza. (es. utilizzo di ausili ecc.) Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche

Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche

Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche Che cosa è la Citt à dei Mestieri e delle Professioni è uno spazio di informazione e orientamento sui percorsi formativi, lavorativi e professionali aperto a tutti Laccesso è libero, gratuito, senza appuntamento e consente lauto consultazione. Dove è In bene confiscato alla mafia di 450 mq Occupa 10 operatori. Info: La Città dei Mestieri e delle Professioni di Roma e del Lazio

Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche Cosa cè Al suo interno gli utenti possono usufruire di - documentazioni specializzate, - strumenti multimediali, - materiali aggiornati sulle tematiche del mercato del lavoro, delle professioni e della formazione I poli - Orientarsi nelle Scelte - Cercare Lavoro - Scegliere una Formazione - Fare Impresa Info:

Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche Il Modello: Il Partenariato Pubblico - Privato - Il modello è nato a Parigi nel LAssociazione delle Città dei Mestieri ha formalizzato un disciplinare da ottemperare per ottenere il label e aprire una nuova città dei mestieri - obbligo di partenariato pubblico – privato, per integrare e condividere competenze e ottimizzare le risorse (anche economiche) - I Partners coinvolti possono essere: -istituzioni locali, -istituzioni scolastiche e universitarie, -parti sociali e datoriali, -organismi di formazione e di orientamento territoriali, -organismi rappresentativi a livello locale (fondazioni, banche, associazioni ecc..) - strumento: Protocolli dintesa - caratteristiche principali: qualità e replicabilità

Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche 12 Le Città dei Mestieri e delle Professioni nel Mondo e in Europa Francia: Aiaccio Lorne Limoges e di Limousine Marseille e delle Provence Nanterre Paris Cotes dArmor Bassin de la Rocelle Nord-franche Comté Guadelouope Haute-Normandie Italia: Milano Genova Treviso Verona Taranto Roma Spagna: Barcellona Irun Portogallo: Porto Svizzera: Ginevra Brasile: Belo Horizonte Minas Gerais Canada: Nanaimo Repubblica dellIle Maurice: Port Louis Info:

Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche 13 Solco Roma – capofila e ente depositario del label Comune di Roma – Municipio X Provincia di Roma – Assessorato al Lavoro e alla Formazione Regione Lazio – Assessorato al Lavoro, Pari Opportunità e Politiche Giovanili Associazione ANIMA – Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro– Lavorare – settimanale edito da Lavorare srl – società partecipata da Camera di commercio di Roma e da Impresa 2000 srl Uniroma Network – mensile e web tv di informazione delle Università La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Cassino Atdal Over 40 – Associazione per la tutela dei diritti dei Lavoratori Over 40 ASL RmC – Azienda sanitaria locale, partner per l'inserimento lavorativo disabili psichiatrici ASL RmH– Azienda sanitaria locale, partner per l'inserimento lavorativo disabili psichiatrici Il Partenariato a Roma

Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche I primi risultati inaugurata nel giugno 2009, conta ad oggi circa 2000 utenti così suddivisi: - Ricerca del lavoro e Orientamento professionale: circa n. 800 utenti sostenuti nella ricerca del lavoro, grazie al partner Idea Agenzia per Il Lavoro e al lavoro sinergico con i COL – Comune di Roma - Creazione di Impresa: circa n. 800 utenti indirizzati a percorsi di auto- imprenditorialità con il sostegno di Associazione ANIMA – Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma - Scegliere una formazione: circa n. 400 utenti orientati ai percorsi formativi e di qualificazione professionale, previsti dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma – Assessorato al Lavoro e Formazione - Accompagnamento all'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (disabili, immigrati, ex detenuti ecc.): circa n. 60 disabili psichici sostenuti nei percorsi di inserimento lavorativo, in collaborazione con la ASL RmC e ASL RMH e n. 40 circa immigrati, ex detenuti, disoccupati over 40 sostenuti nell'inserimento lavorativo, in collaborazione con i Servizi Sociali del Municipio Roma X, cooperative sociali partner, associazioni del terzo Settore.

Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche Accordo di collaborazione Provincia di Catania – Idea Agenzia per il Lavoro Obiettivi Esso prevede sinergia operativa tra i due soggetti, per realizzare azioni congiunte dirette a realizzare percorsi di integrazione lavorativa e sociale delle persone deboli. In particolare la Provincia si è impegnata a: -Coinvolgere Idea Lavoro in tutti i tavoli per le politiche del lavoro e facilitare linstaurarsi di collaborazioni con altri EEPP (es. ASL, DAP, Università, etc.) e tutti gli altri interlocutori pubblici e privati - facilitare a Idea Lavoro il contatto delle aziende, in specie quelle in obbligo L 68/99 fornendo lelenco delle aziende -Facilitare gli adempimenti burocratici, etc.

Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche Lo strumento Le parti hanno fatto ricorso alla forma del Protocollo di Intesa Il primo accordo è stato stipulato nel 2002 Considerati gli esiti positivi, nel luglio 2010 è stato firmato un secondo Protocollo dIntesa. Questultimo ha fra i suoi obiettivi, quello di favorire lapplicazione dellart 12 bis L 68/99.

Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche I risultati Inoltre, la collaborazione ha favorito in particolare: - Protocolli di intesa con EUPE per azioni di inserimento lavorativo dei detenuti (es. Catania, Messina, etc.) – sinora 58 tirocini avviati con 38 assunzioni - Collaborazione con lUniversità di Catania per elaborazione e implementazione di metodiche sullinserimento lavorativo e relative pubblicazioni tirocini formativi avviamenti al lavoro totale

Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche Il PROGETTO RIABILITATIVO PERSONALIZZATO COSA E è uno strumento di programmazione degli interventi riabilitativi stabiliti a partire dai reali bisogni della persona in carico. al PRP sono assegnate un insieme di risorse anche economiche (Budget di salute) Ogni PRP è accompagnato da una dote che permettono lattuazione del progetto stesso.

Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche La partnership pubblico-privato 2002: la ASL indice una gara europea, superando la logica cliente fornitore, ma per la ricerca di partner per la cogestione dei progetti riabilitativi Prevede FORTE INTEGRAZIONE tra Ente (ASL) e Partner (Consorzio di Cooperative sociali ILMOSAICO di Gorizia-Udine) su 3 livelli: Strategica (direzione ASL/DSM e Presidenza / Direzione Consorzio) Gestionale (livelli decisionali CSM e responsabili di progetto consortile) Operativa (equipe CSM/territoriali e operatori / coordinatori delle cooperative)

Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche Modalità: tavoli di cogestione Tre assi di lavoro: sanità/socialità lavoro casa Focus: presa in carico e elaborazione progetto individuale collaborazione per le iniziative imprenditoriali

Seminario Pubblici poteri e cooperazione sociale. Servizi pubblici locali e governance delle politiche I principali risultati LAVORO Costituzione di alcune COOPERATIVE SOCIALE AD OGGETTO PLURIMO - Unicità del processo riabilitativo rispetto ai fattori sanitari / di contesto / personali. Esempi: Tratotria ALLA POSTA Trattoria NOJAR Laboratorio e negozio LA TISANA Azienda Agricola Sotto Selva Ad oggi sono occupate circa 80 persone in base ai PRP CASA realizzate 3 strutture comunitarie (35 posti) Disponibilità di 20 appartamenti Ad oggi sono ospitate circa 60 persone