L’ AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

PUBBLICITA' INFORMATIVA
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO III RIDUZIONI DI SPESA. COSTI DEGLI APPARATI 5 dicembre 2011 A cura di Renato Brunetta 9.5 DECRETO MONTI.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Diritti e doveri dei cittadini
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
By Leonardo Falduto Torino – 5 dicembre 2008 Leonardo Falduto Lo stato di applicazione dellart. 3, commi 27, 28 e 29, della L. 244/2007: analisi casistica.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
La tutela dei dati personali
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Gli Articoli Leonello Attias Centro Nazionale Sostanze Chimiche
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
La gestione informatica dei documenti
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Versus Pronuncia n. 36/2010 del 25/3/2010 Parti MSC Crociere spa contro Costa Crociere spa Mezzi stampa Presidente Spada Relatore Ferrari Bregonzi, Di.
Pubblicità ingannevole
CENTRI COMMERCIALI NATURALI DECRETO 9 APRILE 2009 Assessorato Per La Cooperazione, Il Commercio, L'artigianato E La Pesca.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
Decreto Legge Regionale ATO acqua e rifiuti I punti di debolezza della nuova politica regionale Movimento 5 Stelle di Genova.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Pubblicità e promozione
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
CASSAZIONE CIVILE, SEZ. III, 2 MARZO 2012, N° 3256.
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Le associazioni possono costituirsi:
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
Pubblicità e promozione
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Pratiche commerciali Pratiche commerciali fra professionisti e consumatori Nozione di professionista più ampia di quella di imprenditore Pratica scorretta.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
Legge regionale 1 marzo 1995, n Art. 70, decreto
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, adunanza del 13 Gennaio 2015 PS 9546 – EASYJET – OFFERTA TARIFFA PER DUE.
Transcript della presentazione:

L’ AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO Le pubblicità ingannevoli nel settore turistico Andrea Fior, Valentina Laratro

Art. 19 Cod. Cons. “… scopo di tutelare dalle sue conseguenze sleali i consumatori e l’interesse del pubblico nella fruizione di messaggi pubblicitari … La pubblicità deve essere palese, veritiera e corretta.” Art. 20 Cod. Cons. “È ingannevole qualsiasi pubblicità che induca in errore e che possa pregiudicare il comportamento economico di persone fisiche o giuridiche, ovvero che possa ledere un concorrente.”

Provvedimento n. 8711 MIRANDA VIAGGI E TURISMO Il 23 marzo 2000 un’associazione di consumatori ha segnalato l’ingannevolezza di un messaggio pubblicitario sul catalogo “Puglia Basilicata ‘99” del T.O. Miranda Viaggi e Turismo, avente ad oggetto il complesso residenziale “Open Village” di Torre Dell’Orso, Lecce.

" Gli appartamenti dai 200 mt. agli 800 mt " Gli appartamenti dai 200 mt. agli 800 mt. dal mare, sono inseriti in residence in stile modernamente al centro di un'area comprendente: market, ristoranti, pizzerie, discoteca, tennis, calcetto, negozi di ogni genere". [...] "Spiaggia privata con animazione adulti e bambini. [...]".

Risultanze istruttorie È stato richiesto all’operatore pubblicitario MVT: di fornire documentazione ufficiale da cui risultasse la dislocazione territoriale degli appartamenti facenti parte dell’ Open Village; di fornire la programmazione del messaggio oggetto della richiesta d'intervento, specificando il numero di copie e l'ambito di diffusione.

EQUIVOCO sarebbe stato determinato dalla scarsa professionalità dell'agenzia di viaggio che non ha spiegato ai propri clienti le caratteristiche degli "Open Village"

"Complesso residenziale“ e "Gli appartamenti sono inseriti in residence al centro di un'area comprendente vari servizi“; Spiaggia privata con animazione e tessere club; Presenza di discoteche nell’offerta integrata. Appartamenti dislocati nella cittadina di Torre dell’Orso; Spiaggia dello stabilimento balneare Oasis; Animazione svolta presso l’Hotel La Brunese, previo pagamento di una tessera club; Discoteche situate ad una distanza di 1/7 km dal centro abitato.

Pertanto, le affermazioni relative alle caratteristiche dell'Open Village ed in particolare ai servizi di cui potevano usufruire i clienti, risultano idonee ad indurre in errore i consumatori … … in grado di influenzare le scelte economiche degli stessi.

DELIBERA che il messaggio pubblicitario descritto dal provvedimento, diffuso dal Tour Operator Miranda Viaggi e Turismo, costituisce, per le ragioni e nei limiti esposti in motivazione, una fattispecie di pubblicità ingannevole ai sensi degli artt. 1, 2, e 3, lettera a), del Decreto Legislativo n. 74/92, e ne vieta l'ulteriore diffusione.

Art. 20, lett. a Cod. Cons. Rientrano nella normativa riguardante la pubblicità ingannevole i messaggi diffusi attraverso gli altri mezzi di comunicazione e informazione: STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA TRASMISSIONI TELEVISIVE VOLANTINI PUBBLICITARI COMUNICAZIONI TELEFONICHE CARTOLINE POSTALI

Provvedimento n.15978 APT VERSILIA – Agenzia per il turismo Il comune di Forte dei Marmi ha segnalato la presunta ingannevolezza del messaggio pubblicitario consistente in un depliant relativo al trasferimento in altri comuni del “Mercato di Forte dei Marmi”. Il messaggio potrebbe indurre a credere che l’iniziativa pubblicizzata sia stata approvata dal Comune stesso.

“Gli Ambulanti del Mercato di Forte dei Marmi […] si possono trovare, nelle località di residenza della sua clientela, dove gli ambulanti si trasferiscono, con il loro mercato, nei periodi in cui il Forte si assopisce prima e dopo la stagione estiva, ecco alcune date per l’anno 2005, in attesa di altre da definire dove li potete trovare”.

Risultanze istruttorie È stato richiesto all’APT Versilia di fornire informazioni e documentazione relative a: la natura e le caratteristiche dell’evento pubblicizzato; Eventuali accordi tra Apt, Consorzio e Comune; Tempi, modalità e luoghi di diffusione del messaggio; Eventuali autorizzazioni per l’utilizzo dello stemma comunale.

IL Comune di Forte dei Marmi: il Comune di Forte dei Marmi non ha stipulato accordi con enti o associazioni in ordine agli spostamenti del “Mercato di Forte dei Marmi”; non è stata richiesta né rilasciata alcuna autorizzazione ad usare lo stemma o il nome del Comune; ha diffuso, sul quotidiano “Libero” un comunicato riguardo allo svolgimento del mercato solo all’interno del comune.

Valutazioni conclusive il messaggio oggetto di doglianza si limita a segnalare un’iniziativa del Consorzio che raggruppa i venditori ambulanti di Forte dei Marmi. il dépliant segnalato reca lo stemma del “Consorzio Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” con la sottoscrizione del suo Presidente, non quello del Comune o dei suoi organi;

I destinatari del messaggio contestato non sembra possano essere stati indotti a ritenere che il Comune di Forte dei Marmi abbia realizzato, autorizzato o approvato lo spostamento del “Mercato di Forte dei Marmi”, in quanto la dicitura “Forte dei Marmi” appare riferita all’entità geografica e non al Comune come ente locale.

DELIBERA che il messaggio pubblicitario descritto non costituisce una fattispecie di pubblicità ingannevole ovvero non è in grado di orientare indebitamente le scelte economiche dei consumatori.

Per entrambe le casistiche il provvedimento notificato ai soggetti interessati è pubblicato nel Bollettino dell’Autorità Garante. Avverso il presente provvedimento può essere presentato ricorso al TAR del Lazio, entro 60 giorni dalla notifica.